Cerca insegnamenti o docenti



Voi siete qui

Valutazione della didattica online

Per la procedura di compilazione dei questionari di valutazione della didattica on-line, in vigore dallo scorso anno accademico,  E' VIVAMENTE CONSIGLIATO che, per ogni insegnamento ATTIVATO NEL CORRENTE ANNO ACCADEMICO, la compilazione avvenga in un MOMENTO PRECEDENTE all'iscrizione all'appello d'esame.

IMPORTANTE

- Lo studente per poter compilare il questionario deve essere anche regolarmente iscritto all'anno accademico in corso.

- La compilazione del questionario è richiesta SOLO per gli studenti immatricolati dall'a.a. 2008 - 2009.

- I laureandi che non hanno rinnovato l’iscrizione perché prossimi alla discussione di tesi e per gli studenti che non hanno ancora rinnovato l'iscrizione all'a.a. 2016/17 ma comunque hanno il diritto di iscriversi all’appello sino al 31 gennaio 2017 non è richiesta  la compilazione del questionario e di conseguenza non viene applicato il blocco all’iscrizione all’esame.

- Se nella lista delle discipline soggette alla valutazione (che sono quelle della Offerta Formativa del Corso di Laurea di appartenenza) NON fosse presente quella corrispondente alla prova d'esame, lo studente può compilare il modulo nel momento dell'iscrizione all'appello.

- La compilazione effettuata rimane valida anche per eventuali successive iscrizioni ad appelli dello stesso insegnamento;

Sono stati predisposti DUE QUESTIONARI: uno per gli STUDENTI FREQUENTANTI e uno per GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI (definiti come coloro che frequentano meno del 51% delle lezioni).

LA COMPILAZIONE DI UNO O DELL'ALTRO QUESTIONARIO NON HA ALCUN EFFETTO SUL PROGRAMMA D'ESAME.

ACCESSO AL QUESTIONARIO:

Nella pagina dei servizi on-line SIFA (http://www.unimi.it/hpsifa/nonProfiledPage_100.html.) inserire le proprie credenziali di accesso. IL QUESTIONARIO RIMANE ANONIMO, le credenziali servono al sistema SOLO per presentare l'elenco degli insegnamenti che lo studente può valutare e per non richiedere più il questionario in futuro.

Cliccare su “Servizi Didattici” e poi scegliere “12. Questionari di valutazione della didattica”. Il servizio è accessibile anche dalla pagina UNIMIA.

SCELTA DEL QUESTIONARIO:

- selezionare l’insegnamento da valutare;

- la lista degli insegnamenti per cui è possibile compilare il questionario contiene tutti gli insegnamenti previsti nel manifesti degli studi del vostro corso di laurea (più altre possibilità). Per gli insegnamenti a scelta libera il questionario sarà compilabile solo in fase di iscrizione agli appelli d’esame;

- indicare l’anno accademico in cui l’insegnamento è stato frequentato o si sta frequentando. Se si indica un anno accademico precedente dall’attuale o l’intenzionalità di non frequentare le lezioni dell’insegnamento vi verrà proposto il questionario da non frequentante;

- se si stanno frequentando le lezioni dell’insegnamento nell’anno accademico corrente vi verrà richiesto di indicare la % di frequenza delle lezioni: il sistema presenterà il questionario corrispondente.

QUANDO COMPILARE IL QUESTIONARIO:

La rilevazione si apre il 16 Novembre 2016  e si chiuderà il 15 Ottobre 2017. L’accesso ai questionari da frequentanti è disponibile dal 16 novembre 2016 per gli insegnamenti del primo semestre e dal 27 marzo 2017 per quelli del secondo e per gli insegnamenti annuali.

NB. E' importante, ai fini della qualità dei dati, che le vostre risposte facciano riferimento ad impressioni recenti e non a ricordi lontani degli aspetti positivi e negativi dell'insegnamento: E' VIVAMENTE CONSIGLIATO DI NON ATTENDERE IL MOMENTO DELL'ISCRIZIONE ALL'ESAME PER COMPILARE IL QUESTIONARIO MA DI PROVVEDERE IN UNA DATA NON LONTANA DALLA CHIUSURA DEL CORSO!

- Gli studenti FREQUENTANTI possono compilare il questionario a partire dai 2/3 delle lezioni dell'insegnamento e preferibilmente non troppo oltre la fine delle lezioni, ANCHE SE NON SI INTENDE SOSTENERE L'ESAME AL PRIMO APPELLO.

- Gli studenti NON FREQUENTANTI possono compilare il questionario a partire da una data successiva all'apertura  dell'anno accademico, e che verrà pubblicata prossimamente.

IN CASO DI PROBLEMI:

Scrivere all’indirizzo mail cui si accede direttamente da ogni pagina della procedura online cliccando sul link in alto a destra “Informazioni generali e assistenza”.

Il servizio di Help Desk, attivo in orario lavorativo, è raggiungibile unicamente via email: valutazionestudiumanistici@unimi.it