Cerca insegnamenti o docenti



Voi siete qui

LABORATORI 2015-16

Informazioni per gli studenti dei corsi di laurea triennali e magistrali di Studi Umanistici
(ad eccezione dei laboratori di Gestione delle informazioni e web, Scavo archeologico, Disegno archeologico, Fai, Unicef)


Si segnalano le modalità e le scadenze riguardanti le iscrizioni ai laboratori per il I e il II semestre dell’a.a. 2015/2016, cui gli studenti si dovranno obbligatoriamente attenere.
I singoli corsi di laurea provvederanno, con le medesime modalità degli anni precedenti, a gestire le selezioni degli studenti aventi titolo a frequentare i laboratori.

Ai fini dell'ammissione alla prova finale (cioè all'esame di laurea), lo studente è tenuto alla frequenza di laboratori, secondo regole che possono variare nei diversi corsi di laurea.
Le iscrizioni ai laboratori vengono gestite con modalità proprie dai singoli corsi di laurea e avvengono nelle settimane precedenti l'inizio di ciascun semestre (indicativamente: per il primo semestre dalla metà di settembre in poi, per il secondo semestre dalla metà di gennaio in poi.
Per maggiori informazioni sulle date di apertura delle iscrizioni si prega di tener consultati i siti dei corsi di laurea, sotto la voce laboratori).

Nel corso del laboratorio frequentato, lo studente sarà tenuto ad inserire la propria iscrizione nel sistema Sifa per accedere alla verbalizzazione dei crediti. La procedura, analoga a quella seguita per l'iscrizione agli esami, deve essere svolta secondo il calendario seguente:
- per i laboratori del I semestre, dal 15 al 30 novembre 2015;
- per i laboratori del II semestre, dal 1° al 20 aprile 2016.
Questa regola di formalizzazione attraverso il Sifa vale per tutti i laboratori, ad eccezione dei Laboratori di Gestione delle informazioni e web, Scavo archeologico, Disegno archeologico, Fai e Unicef.
Ogni informazione ulteriore (e in aggiornamento costante) sui laboratori attivati e sulle modalità di iscrizione sarà disponibile nel presente sito e nei siti dei singoli dipartimenti  e corsi di laurea.
L'iscrizione ai laboratori avviene attraverso il sistema SIFA e il procedimento di iscrizione è simile a quello usato abitualmente per gli esami.

Si riporta qui di seguito il percorso da seguire nel sistema Sifa per inserire la vostra iscrizione:
 - Autenticazione nel Sifa (come per gli appelli d’esame);
- Entrare nei “Servizi didattici” e selezionare “Iscrizione ai laboratori della Facoltà di Lettere e Filosofia”;
- Nella colonna a sinistra, scegliere “Cambia cdl” e selezionare “Laboratori Facoltà di Lettere - L. Triennale”–C00, che li contiene tutti, anche i laboratori esclusivi delle lauree magistrali. Quindi confermare;
- Dal menù sulla sinistra dello schermo, cliccare su “Iscrizione esami (e Laboratori della Facoltà di Lettere)”;
- Individuare nell’elenco visualizzato, il laboratorio che si sta frequentando e procedere nella conferma, quindi “Iscrivi”.

LE INDICAZIONI SOPRA FORNITE VANNO OBBLIGATORIAMENTE SEGUITE.