Cerca insegnamenti o docenti



Conoscenza della lingua inglese

In evidenza

Conoscenza di una lingua dell'Unione Europea: Inglese

SEZIONE AVVISI

La Facoltà di Lettere e Filosofia ha fissato le modalità di svolgimento della procedura di Accertamento Linguistico per il conseguimento di 3 CFU relativi alla conoscenza di base dell’inglese (come lingua dell’Unione Europea). Si invitano pertanto gli studenti a prendere visione della pagina web http://www.letterefilosofia.unimi.it/ dove saranno consultabili avvisi aggiornati relativi a detta procedura.
La prova di accertamento è finalizzata a verificare le competenze e conoscenze linguistiche di base, pertanto non è previsto alcun corso propedeutico al test stesso.
Il test si svolge interamente su postazione informatica (non prevede produzione orale ne scritta); non sono previste altre parti successive al test computerizzato. Per informazioni più precise sono disponibili sulle pagine web una descrizione sommaria e il sillabo dei contenuti linguistici della prova di accertamento linguistico.
Il superamento della prova comporta l’acquisizione dei 3 CFU.
In caso di esito negativo e concessa agli studenti la possibilità di sottoporsi una seconda volta al test; in caso di nuovo esito negativo gli studenti in questione saranno tenuti a seguire il primo corso di recupero disponibile.
Le iscrizioni agli appelli devono essere effettuate dagli studenti stessi attraverso il servizio SIFA on line. Non è richiesta la compilazione di alcun modulo cartaceo.
Gli studenti sono invitati a sostenere la prova di accertamento linguistico durante il primo anno di iscrizione al proprio Corso di laurea e, in ogni caso, con almeno 6 mesi di anticipo sulla prevista conclusione degli studi.
Una volta superato il test linguistico e verbalizzato il risultato (trascrizione a registro), sarà compito dello studente verificare il caricamento dei 3 CFU accedendo all’area certificati del servizio Sifa. Il risultato della prova non viene registrato sul libretto.
Gli appelli del test non hanno la medesima cadenza degli esami universitari, ma si tengono normalmente in due sessioni: ottobre-novembre e febbraio-aprile. A ciascuna sessione segue almeno un corso di recupero. Il calendario aggiornato dei prossimi appelli verrà pubblicato come link alla pagina http://www.letterefilosofia.unimi.it/ appena disponibile ed eventualmente sui siti dei CCD. Al di fuori delle date previste non sarà possibile ammettere alcuno studente alla procedura dell’accertamento.
Le categorie di studenti sotto elencate sono escluse dalla procedura di accertamento linguistico:
- studenti in possesso di una certificazione linguistica esterna, di cui hanno già chiesto e ottenuto il riconoscimento da parte della Facoltà.
- studenti in possesso di una certificazione linguistica riconoscibile dalla Facoltà (vedi qui sotto, ma anche agli albi della Facoltà e sul sito l’elenco delle certificazioni ammesse) ma che ancora non ne hanno chiesto il riconoscimento.
- studenti che, provenienti da un Corso di laurea quadriennale, hanno sostenuto con esito positivo un esame di Lingua e letteratura straniera, e che quindi hanno già acquisito i 3 CFU relativi all’accertamento linguistico di quella lingua.
- studenti che, trasferitisi da un altro Corso di laurea o Università, hanno ottenuto il riconoscimento di un esame di Lingua e letteratura straniera e quindi hanno già acquisito i 3 CFU relativi all’accertamento linguistico di quella lingua.
Per eventuali chiarimenti, gli studenti possono contattare i tutor impegnati nell’attività di accertamento linguistico inviando un messaggio di posta elettronica all’indirizzo accling.lettfil@unimi.it.
Si chiede cortesemente agli studenti di NON inviare mail all’indirizzo di posta elettronica del docente responsabile della procedura di accertamento. A queste mail non verrà data risposta.

Certificazioni riconosciute per la lingua inglese:
BRITISH INSTITUTES: livello B1 o superiore
CHAMBER OF COMMERCE (ovvero CHAMBERS OF COMMERCE FOR ITALY): livello Basic o superiore
EDEXECEL LONDON TESTS OF ENGLISH: livello B1 o superiore
ENGLISH SPEAKING BOARD: livello Intermediate 1 o superiore
IELTS (International English Language Testing System): livello 4 Limited User o superiore
PITMAN: livello Elementary o superiore
TOEFL (Test of English as a Foreign Language): almeno punti 431 (paperbased test), almeno punti 181 (computer-based test)
TOEFL - TSE (test of spoken English): almeno punti 30
TOEFL - TWE (test of written English): livello 3 o superiore
TRINITY COLLEGE OF LONDON: test ESOL: livello Elementary Stage 5 o superiore
UCLES (University of Cambridge Local Examination Syndicate): livello PET (Preliminary English Test) o superiore