Cerca insegnamenti o docenti



Geografia - [A-Z]
Geography - [A-Z]

Stampa pagina

FLAVIO MASSIMO LUCCHESI , responsabile dell'insegnamento

CdL in FILOLOGIA, LETTERATURE E STORIA DELL'ANTICHITA' (Classe LM-15) Immatricolati dall'a.a. 2011/2012 - Laurea Magistrale - 2018/2019

Insegnamento obbligatorioNo
Anno di corso
Periodo di svolgimentosecondo semestre
Settori scientifico disciplinari
  • M-GGR/01 - Geografia
Crediti (CFU) obbligatori6
Crediti (CFU) facoltativi-

Programma

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiunico
Modalità di accertamento conoscenzeEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Prerequisiti e modalità di esame Orale: la prova d’esame è orale e consiste in un colloquio sugli argomenti a programma, volto ad accertare l’acquisizione delle competenze contenutistiche, metodologiche, lessicali necessarie per esporre in modo corretto, chiaro, organico e circostanziato i temi affrontati.

Organizzazione della didattica

Settori e relativi crediti

  • Settore:M-GGR/01 - Geografia - Crediti: 6
Attività didattiche previste

Lezioni: 40 ore

Unita' didattica A

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:M-GGR/01 - Geografia - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:M-GGR/01 - Geografia - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Ricevimento docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
FLAVIO MASSIMO LUCCHESI , responsabile dell'insegnamentoMartedì 15-18Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali- Sezione di Beni Ambientali, Via Festa del Perdono 7

Programma d'esame

Argomento del corso: La Geografia, le Geografie (40 ore, 6 cfu)

Unità didattica A (20 ore, 3 cfu): Teorie e metodi della Geografia: l’evoluzione del pensiero geografico
Unità didattica B (20 ore, 3 cfu): La varietà delle Geografie

Il corso è rivolto agli studenti di Lettere (6 cfu)

Presentazione del corso
Nel primo modulo il corso analizza lo sviluppo storico e lo stato attuale della disciplina, ripercorrendo l’evoluzione delle principali scuole di pensiero. Il secondo modulo affronta l’esame della varietà delle Geografie e la molteplicità degli approcci disciplinari, con particolare attenzione alle relazioni tra Geografia e Letteratura

Risultati di apprendimento
Conoscenze: il corso si propone l’obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze relative al lessico disciplinare e le competenze teorico-metodologiche per comprendere tematiche geografiche e socio-economiche di natura complessa
Capacità: lo studente dovrà mostrarsi in grado di porsi rispetto alle problematiche geo-territoriali presentate in termini critici, autonomi e propositivi.

INDICAZIONI BIBLIOGRAFICHE

PROGRAMMA PER STUDENTI FREQUENTANTI

Unità didattica A
1) Appunti del corso

Unità didattica B
2) Fouberg E.H., Murphy A.B., Geografia Umana. Cultura, Società, Spazio, Bologna, Zanichelli,
3) Un testo a scelta tra:
- Salvadè A.M. (a cura di), Selve. Tra geografia e letteratura, Milano, Mimesis, 2016.
- Salvadè A.M. (a cura di), Deserti. Rappresentazioni geografiche e letterarie, Milano, Mimesis, 2016.
- Ogliari E., Zanolin G. (a cura di), Laghi e paludi. Prospettive geografiche e letterarie, Milano, Mimesis, 2017.

PROGRAMMA PER STUDENTI NON FREQUENTANTI

Unità didattica A
1) Frémont A., Vi piace la Geografia? (a cura di Gavinelli D.), Roma, Carocci, 2007.

Unità didattica B
2) Fouberg E.H., Murphy A.B., Geografia Umana. Cultura, Società, Spazio, Bologna, Zanichelli,
3) Un testo a scelta tra:
- Salvadè A.M. (a cura di), Selve. Tra geografia e letteratura, Milano, Mimesis, 2016.
- Salvadè A.M. (a cura di), Deserti. Rappresentazioni geografiche e letterarie, Milano, Mimesis, 2016.
- Ogliari E., Zanolin G. (a cura di), Laghi e paludi. Prospettive geografiche e letterarie, Milano, Mimesis, 2017.

STUDENTI ISCRITTI A LAUREE MAGISTRALI E A CORSI SINGOLI
Gli studenti iscritti a Lauree Magistrali e a Corsi singoli devono concordare il programma d’esame in un colloquio con il docente durante l’orario di ricevimento.

23/05/2019