Cerca insegnamenti o docenti



Geografia regionale - [A-Z]
Regional Geography - [A-Z]

Stampa pagina

ALICE GIULIA DAL BORGO , responsabile dell'insegnamento

CdL in LINGUE E LETTERATURE EUROPEE ED EXTRAEUROPEE (Classe LM-37) Immatricolati fino all'a.a. 2017/2018 - Laurea Magistrale - 2018/2019

Insegnamento obbligatorioNo
Anno di corso
Periodo di svolgimentoprimo semestre
Settori scientifico disciplinari
  • M-GGR/01 - Geografia
Crediti (CFU) obbligatori6
Crediti (CFU) facoltativi3

Programma

Modalitā di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiunico
Modalitā di accertamento conoscenzeEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Prerequisiti e modalitā di esame L’esame consiste di una prova scritta che intende accertare le conoscenze degli studenti sugli argomenti a programma, con particolare attenzione ai lessici disciplinari, alla capacitā argomentativa e alla precisione espositiva.

Organizzazione della didattica

Settori e relativi crediti

  • Settore:M-GGR/01 - Geografia - Crediti: 9
Attivitā didattiche previste

Lezioni: 60 ore

Unita' didattica A

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:M-GGR/01 - Geografia - Crediti: 3
Attivitā didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:M-GGR/01 - Geografia - Crediti: 3
Attivitā didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C

facoltativo

Settori e relativi crediti

  • Settore:M-GGR/01 - Geografia - Crediti: 3
Attivitā didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Ricevimento docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
ALICE GIULIA DAL BORGO , responsabile dell'insegnamentoLunedė 10.00-13.00 AVVISO: salvo diversa indicazione, il ricevimento nei mesi di FEBBRAIO, MARZO, APRILE, MAGGIO si svolgerā il mercoledė dalle 10.00 alla 13.00.Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali, Settore di Beni Ambientali - Via Festa del Perdono 7

Programma d'esame

Argomento del corso: La sostenibilitā a scala regionale: luoghi, paesaggi, culture
Regional sustainability: places, landscapes, cultures

Unitā didattica A (20 ore, 3cfu): Introduzione alla Geografia regionale: concetti, teorie, metodi di analisi
Unitā didattica B (20 ore, 3cfu): Le macroregioni del mondo e la sostenibilitā a scala globale
Unitā didattica C (20 ore, 3cfu): The smaller the better: sostenibilitā regionale a scala locale. Casi di studio

Il corso č rivolto agli studenti iscritti al secondo anno di Scienze umane dell’ambiente, del territorio e del paesaggio (nuovo ordinamento, immatricolati dal 2017/2018) e agli studenti di Scienze umane dell’ambiente, del territorio e del paesaggio (vecchio ordinamento). Il corso č aperto agli studenti triennali e magistrali di Lettere, Storia, Lingue e Filosofia.

Presentazione del corso
Il corso affronta, nella prima unitā didattica, lo sviluppo storico e gli attuali indirizzi di pensiero della Geografia regionale, approfondendo i principali paradigmi epistemologici, i metodi e gli strumenti di indagine da essa utilizzati. La seconda unitā didattica presenta le macro-regioni del mondo attuale, nella loro complessitā ed evoluzione, attraverso approfondimenti dedicati alle policy di sostenibilitā a scala globale. La terza unitā didattica affronta il tema della sostenibilitā nell’analisi geografica regionale, con particolare riferimento ad alcuni casi di studio relativi alla trasformazione dei luoghi e alle nuove ricomposizioni territoriali.
Gli studenti frequentanti che sostengono l’esame per 9cfu avranno la possibilitā di sperimentare forme di didattica partecipativa.

Prerequisiti
Conoscenza dei concetti di base della geografia umana

Risultati di apprendimento
Conoscenze: Il corso intende fornire conoscenze circa le principali tematiche relative alla disciplina geografica regionale, ai suoi strumenti di indagine e al loro utilizzo in contesti territoriali differenti.
Competenze: Il corso vuole fornire competenze nell’ambio dell’indagine geografica a scala regionale, favorendo lo sviluppo di capacitā analitiche e critiche rispetto ai processi territoriali presi in considerazione.

Programma d’esame per studenti frequentanti:

Unitā didattica A (6cfu/9cfu)
- Argomenti presentati a lezione
- Berg P., Alza la posta! Saggi storici sul bioregionalismo. Selezione a cura di Giuseppe Moretti, Mimesis/Eterotopie, Milano-Udine, 2016
Unitā didattica B (6cfu/9cfu)
- Argomenti presentati a lezione
- Dal Borgo A.G., Maletta R., (a cura di), Paesaggi e luoghi buoni. La comunitā e le utopie tra sostenibilitā e decrescita, Mimesis/Kosmos, Milano-Udine, 2015
Unitā didattica C (solo per gli studenti che sostengono l’esame da 9cfu)
- Dal Borgo A.G., Il futuro delle Alpi sui sentieri della sostenibilitā. Idee, progetti, esperienze, Aracne Editrice, Roma, 2009

Programma d’esame per studenti non frequentanti:

Unitā didattica A (6cfu/9cfu)
- Grillotti Di Giacomo M.G., La regione della geografia. Verso la cultura del territorio, Franco Angeli, Milano, 2012
Unitā didattica B (6cfu/9cfu)
un testo a scelta tra
- Macchia P., Il mondo e i suoi paesi. La Geografia del Pianeta a inizio XXI secolo, Pātron Editore, Bologna, 2010
- Erin H. Fouberg, William G. Moseley (editors), Understanding world regional geography, Wiley, 2015, First edition
un testo a scelta tra
- Gavinelli D., Dal Borgo A.G. (a cura di), Asia-Pacifico: regione emergente. Luoghi, culture, relazioni, Mimesis-Kosmos, Milano-Udine, 2013
- Dal Borgo A.G., Maletta R., (a cura di), Paesaggi e luoghi buoni. La comunitā e le utopie tra sostenibilitā e decrescita, Mimesis/Kosmos, Milano-Udine, 2015
Unitā didattica C (solo per gli studenti che sostengono l’esame da 9cfu)
- Dal Borgo A.G., Il futuro delle Alpi sui sentieri della sostenibilitā. Idee, progetti, esperienze, Aracne Editrice, Roma, 2009

Avvertenza
Gli studenti nazionali e internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalitā d’esame per studenti con disabilitā e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l’Ufficio competente.

20/07/2018