Cerca insegnamenti o docenti



Letterature ispanoamericane LM - [A-Z]
Latin American Spanish (MA) - [A-Z]

Stampa pagina

EMILIA PERASSI , responsabile dell'insegnamento

CdL in LINGUE E LETTERATURE EUROPEE ED EXTRAEUROPEE (Classe LM-37) Immatricolati fino all'a.a. 2017/2018 - Laurea Magistrale - 2018/2019

Insegnamento obbligatorioNo
Anno di corso
Periodo di svolgimentosecondo semestre
Settori scientifico disciplinari
  • L-LIN/06 - Lingua e letterature ispano-americane
Crediti (CFU) obbligatori6
Crediti (CFU) facoltativi3

Informazioni generali

Obiettivi dell'insegnamento: Conoscenze:
Il corso si propone di fornire agli studenti una introduzione teorica e critica allo studio della relazione tra letteratura argentina e violenza politica. Tra i principali obiettivi la trasmissione di quegli strumenti retorici e narratologici che consentano l'analisi delle differenti produzione letterarie che riflettono sulla costruzione dell'immaginario dell'altro (nel prisma della migrazione, dell'esilio e della marginalitÓ), cosý come il trasferimento delle principali prospettive interpretative della produzione letteraria argentina contemporanea.
CapacitÓ:
Il corso si propone di fornire un adeguato dominio dello scenario letterario argentino contemporaneo. Intende altresý offrire una adeguata metodologia di analisi del testo dal punto di vista linguistico, stilistico e retorico, nonchÚ di contestualizzazione storico-sociale

Programma

ModalitÓ di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiunico
ModalitÓ di accertamento conoscenzeEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Prerequisiti e modalitÓ di esame La prova orale consiste in un colloquio sugli argomenti trattati durante il corso, volto ad accertare la capacitÓ di muoversi attraverso le principali coordinate delle tematiche trattate (autori, tendenze e correnti), inserite nei contesti storici di riferimento. Lo studente potrÓ sostenere l’esame in lingua italiana o spagnola, tuttavia i testi affrontati durante le lezioni dovranno essere studiati nell’edizione spagnola di riferimento (completa di apparati critici). Gli studenti dovranno dimostrare di conoscere approfonditamente le opere analizzate durante il corso nei loro aspetti storico-letterari e morfologici, utilizzando opportunamente il materiale critico in programma.

Organizzazione della didattica

Unita' didattica A

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-LIN/06 - Lingua e letterature ispano-americane - Crediti: 3
AttivitÓ didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-LIN/06 - Lingua e letterature ispano-americane - Crediti: 3
AttivitÓ didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C

facoltativo

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-LIN/06 - Lingua e letterature ispano-americane - Crediti: 3
AttivitÓ didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Ricevimento docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
EMILIA PERASSI , responsabile dell'insegnamentomercoledý 22.5: h .13; mercoledý 12. 6: h.16.30Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, piazza S.Alessandro 1
SANDRA SILVINA LORENZANO SCHIFRIN
SANDRA SILVINA LORENZANO SCHIFRIN

Programma d'esame

Argomento del corso: Monstruos, laberintos y espejos en el mundo fantßstico de Jorge Luis Borges (60 ore, 6 / 9 cfu)

UnitÓ didattica A (20 ore, 3 cfu): Aspectos y problemas de la literatura fantßsticas [Emilia Perassi]
UnitÓ didattica B (20 ore, 3 cfu): El Minotauro en su laberinto: realidad y ficciˇn en Jorge Luis Borges [Emilia Perassi]
UnitÓ didattica C (20 ore, 3 cfu): Los herederos de Borges [prof. da definire]

Presentazione del corso
Il corso intende affrontare lo studio di un autore centrale per la letteratura del Novecento, non solo latinoamericana. Il peculiare universo borgesiano, unico e inimitabile, cambia in modo irreversibile la concezione del fatto letterario e soprattutto di alcune delle sue categorie fondanti. Dopo Borges, la separazione fra realtÓ e finzione, fra veritÓ e immaginazione, autobiografia e fantasia, diverrÓ una categoria obsoleta e fragile, sostituita da una concezione porosa e ampia della realtÓ e della sua rappresentazione letteraria. La prosa di Borges, tuttavia, non Ŕ solo discorso sul mondo, ma anche, e forse soprattutto, una ragionata e impeccabile geometria di forma, linguaggio, figurazioni. Solo addentrandosi nella magistrale lezione data dalla lingua letteraria di Borges si pu˛ comprendere appieno il ruolo avuto da questo autore nel proporre cammini inediti alla pratica della letteratura e alla sua funzione di stimolo ad una riflessione, problematica e sconfinata, su quali siano i limiti – ammesso che vi siano- della realtÓ. Tale riflessione verrÓ condotta anche attraverso quattro autori molto distinti da Borges, ma non cosý distanti , come Silvia Molloy, Ricardo Piglia, Manuel Puig e Rodolfo Walsh. La loro scrittura nasce da Borges e contro Borges, disegnando cosý il complesso e straordinariamente fecondo campo letterario argentino.

Prerequisiti
Il corso Ŕ destinato agli studenti del primo e secondo anno della Laurea Magistrale in Lingue e letterature europee ed extraeuropee che siano in grado di seguire le lezioni e di studiare i testi d’esame in lingua spagnola. Il corso si svolgerÓ infatti in spagnolo. Gli studenti interessati ad acquisire 6 cfu si atterranno al programma delle unitÓ didattiche B e C; gli studenti interessati ad acquisire 9 cfu si atterranno al programma completo.
Il programma del corso Ŕ valido fino a settembre 2020.

Risultati di apprendimento
Conoscenze:
Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti metodologici per affrontare lo studio di uno degli autori maggiori del Novecento, per muoversi attraverso un progetto letterario che rende indiscernibili i confini fra realtÓ e finzione, fra veritÓ e immaginazione, Tra i principali obiettivi, l’acquisizione di adeguate competenze di analisi testuale.
Competenze:
Il corso intende fornire le adeguate competenze per analizzare la specificitÓ del fatto letterario, rafforzando il corredo di competenze in campo retorico, figurativo e simbolico.

ALTRE INFORMAZIONI PER GLI STUDENTI
Per un ottimale svolgimento dell’esame, gli studenti sono invitati a frequentare regolarmente le lezioni che forniranno gli strumenti critici necessari per l’analisi degli argomenti in programma.
All’interno della pagina web dedicata, attiva nella piattaforma Ariel/o dropbox, si potranno trovare informazioni aggiornate sul contenuto delle lezioni, materiali di supporto e integrativi (slides, schemi riassuntivi delle lezioni, selezioni antologiche) e informazioni puntuali sui ricevimenti della docente (emilia.perassi@unimi.it) e sulle iniziative organizzate dalla Cattedra di Lingua e Letterature ispanoamericane. Se ne consiglia pertanto l’attento monitoraggio.
Tutti i testi integrativi caricati nella pagina del Corso sono da considerarsi parte integrante del programma d’esame.

Indicazioni bibliografiche

Programma d’esame per studenti frequentanti

UnitÓ didattica A
- Antonio Risco, Literatura fantßstica de lengua espa˝ola: teorÝa y aplicaciones, Taurus, Madrid 1987

UnitÓ didattica B
- Emir Rodriguez Monegal, Borges. Una biografÝa literaria, Fondo de Cultura Econˇmica, MÚxico 1987
- Ana MarÝa Barrenechea, La expresiˇn de la irrealidad en la obra de Borges, Ediciones del Cifrado, Buenos Aires 2000
- Jorge Luis Borges; Ficciones; El Aleph; El informe de Brodie, Biblioteca Ayacucho, Caracas 1986

UnitÓ didattica C
- Manuel Puig, La traiciˇn de Rita Hayworth, Seix Barral, Barcelona 1991
- Silvia Molloy, Las letras de Borges y otros ensayos, Beatriz Viterbo, Buenos Aires 1999
- Ricardo Piglia, “Borges por Piglia” (video della Biblioteca Nacional Argentina)
- Rodolfo Walsh, Operaciˇn masacre, Ediciones de la Flor, Buenos Aires 2008

Programma d’esame per studenti non frequentanti

UnitÓ didattica A
- Antonio Risco, Literatura fantßstica de lengua espa˝ola: teorÝa y aplicaciones, Taurus, Madrid 1987
- Tzvetan Todorov, Letteratura fantastica, Garzanti, Milano 1983

UnitÓ didattica B
- Emir RodrÝguez Monegal, Borges. Una biografÝa literaria, Fondo de Cultura Econˇmica, MÚxico 1987
- Ana MarÝa Barrenechea, La expresiˇn de la irrealidad en la obra de Borges, Ediciones del Cifrado, Buenos Aires 2000
- Jorge Luis Borges; Ficciones; El Aleph; El informe de Brodie, Biblioteca Ayacucho, Caracas 1986
- Mario Goloboff, Leer Borges, Huemul, Buenos Aires 1978

UnitÓ didattica C
- Manuel Puig, La traiciˇn de Rita Hayworth, Seix Barral, Barcelona 1991
- Silvia Molloy, Las letras de Borges y otros ensayos, Beatriz Viterbo, Buenos Aires 1999,
- Ricardo Piglia, “Borges por Piglia” (video della Biblioteca Nacional Argentina)
- Rodolfo Walsh, Operaciˇn masacre, Ediciones de la Flor, Buenos Aires 2008

Avvertenza
La versione definitiva del programma sarÓ reperibile alla pagina web del corso, sul portale on line per la didattica Ariel (http://ariel.unimi.it). Tutti gli studenti sono tenuti a consultarla prima di presentarsi all’esame.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalitÓ d’esame per studenti con disabilitÓ e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l’Ufficio competente.

31/07/2018