Cerca insegnamenti o docenti



Lingua russa LM 1 - [A-Z]
Russian 1 (MA) - [A-Z]

Stampa pagina

NATALIYA STOYANOVA , responsabile dell'insegnamento

CdL in LINGUE E LETTERATURE EUROPEE ED EXTRAEUROPEE (Classe LM-37) Immatricolati fino all'a.a. 2017/2018 - Laurea Magistrale - 2018/2019

Insegnamento obbligatorioNo
Anno di corso
Periodo di svolgimentoannuale
Settori scientifico disciplinari
  • L-LIN/21 - Slavistica
Crediti (CFU) obbligatori9
Crediti (CFU) facoltativi-

Informazioni generali

Obiettivi dell'insegnamento: Le conoscenze che il corso intende offrire riguardano principalmente lo sviluppo delle capacità di analisi linguistica di un testo letterario, nonché lo sviluppo delle competenze di ascolto e rielaborazione orale e scritta di testi su vari temi.

Programma

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiunico
Modalità di accertamento conoscenzeEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Prerequisiti e modalità di esame Scritto preliminare + orale.
L'esame si articola in: un test grammaticale, una composizione scritta e un esame orale. Il test grammaticale si potrà sostenere in periodi precisi che verranno fissati all’interno di tre diverse finestre temporali (dicembre/gennaio, maggio/giugno, agosto/settembre). SOLO se superato si potrà accedere alla composizione scritta e, se superata anch’essa, alla prova orale del monografico. L’esame orale del monografico si può sostenere esclusivamente al termine del corso, cioè a partire dalla sessione estiva.
Il voto dell’esame potrà essere registrato solo nel momento in cui gli studenti avranno superato sia il test, sia la composizione scritta, sia la parte orale.

Test
Gli studenti dovranno sostenere un test grammaticale telematico composto da almeno 300 domande “a tempo”, di carattere morfosintattico e lessicale. All’inizio dell’anno accademico verrà fornito il link al server che genera i test di modo che gli studenti possano esercitarsi da casa durante l’anno.
Il test non dà luogo a valutazione in trentesimi e si intende superato se si raggiunge almeno la soglia di 60% (livello B2). Il superamento della soglia consentirà di accedere alla composizione scritta. Se superata anch’essa, lo studente potrà sostenere l’esame orale del monografico di Lingua russa 1 (LM).
Inoltre, il superamento del test e della composizione scritta offrono allo studente la possibilità di iniziare a seguire le esercitazioni (non il monografico) del livello relativo al punteggio ottenuto nel test.
Si intende che la propedeuticità degli esami di lingua deve essere rispettata. Per accedere alla composizione scritta è indispensabile aver superato il test e per accedere all’esame orale del monografico è necessario aver superato, oltre al test, anche la composizione scritta del livello legato all’annualità del corso monografico che si intende sostenere.

Composizione scritta
Potrà essere svolta a giugno, settembre e gennaio. La composizione scritta dà luogo a una valutazione in trentesimi che farà media con la valutazione dell’esame orale.

Esame orale
La prova orale consiste in un colloquio sugli argomenti del corso monografico, volto ad accertare le conoscenze linguistiche teoriche dello studente. Inoltre, durante l’esame orale verrà richiesta una prova di lettura, traduzione (dal russo all’italiano) e analisi morfologica di 200 pagine in russo su cui lo studente dovrà aver lavorato autonomamente nel corso dell’anno. La scelta delle 200 pagine può essere a discrezione dello studente, nel rispetto comunque delle indicazioni che il docente fornirà a lezione, o del docente, qualora lo studente lo richieda espressamente. Durante l’esame lo studente dovrà dimostrare di saper leggere correttamente le pagine assegnate, tradurle, e analizzarne le categorie morfologiche oggetto del corso (in russo).
Lingua in cui lo studente è tenuto a sostenere l'esame: russo/italiano.

Organizzazione della didattica

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-LIN/21 - Slavistica - Crediti: 9
Attività didattiche previste

Lezioni: 60 ore

Ricevimento docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
NATALIYA STOYANOVA , responsabile dell'insegnamentomercoledì h. 10.30-13.30 (ricevimento del 15 maggio annullato per trasferta docente)P.zza S. Alessandro, 1, Milano - Sezione di Slavistica

Programma d'esame

Argomento del corso (60 ore, 9 cfu): Stilistica e analisi linguistica del testo

Unità didattica A (20 ore, 3 cfu): Lessicologia e stili del lessico [Docente da definire]
Unità didattica B (20 ore, 3 cfu): Le funzioni comunicative e pragmatica linguistica [dott.ssa Stoyanova Nataliya]
Unità didattica C (20 ore, 3 cfu): Stili funzionali della lingua russa e consolidamento delle competenze traduttive [dott.ssa Stoyanova Nataliya]

Il corso è rivolto agli studenti del I anno del corso di laurea magistrale in Lingue e Letterature Europee ed Extraeuropee. Il corso si struttura in un corso monografico (60 ore) tenuto dalla titolare e un docente a contratto, integrato da esercitazioni (80 ore) tenute dai collaboratori linguistici. L’intero insegnamento dà luogo all’acquisizione di 9 CFU. Il corso non è frazionabile e prevede l’acquisizione obbligatoria di 9 cfu, quindi gli studenti si atterranno al programma completo.
Il programma del corso è valido fino a luglio 2020. Il corso dispone di un sito sulla piattaforma “Ariel” (ariel.unimi.it). Si invitano gli studenti a controllare periodicamente la pagina del corso per quanto concerne avvisi, materiali didattici ecc.

Presentazione del corso
Di durata annuale, il corso si articola in lezioni teoriche ed esercitazioni, e prevede l'acquisizione di capacità comunicative scritte e orali, con le relative conoscenze stilistiche, sintattiche, morfologiche e lessicali, corrispondenti al quarto livello (B2) dello standard ufficiale stabilito dal Consiglio d’Europa per la conoscenza delle lingue straniere.
Nel corso verranno trattati i diversi stili della lingua russa e lo studente dovrà saper riconoscere le caratteristiche stilistiche distintive e analizzare testi di vari generi anche in modo autonomo. Inoltre verranno approfondite le funzioni della lingua in relazione con gli stili funzionali e le tecniche del riconoscimento dei significati “nascosti”, cioè il non detto.

Prerequisiti
Nessuno

Risultati di apprendimento
Conoscenze: Acquisizione delle conoscenze stilistiche nella lingua russa – sia a livello di analisi e interpretazione, sia a livello di produzione dei testi appropriati nelle diverse circostanze – nonché un approfondimento della stratificazione lessicale e dei meccanismi pragmatici nella lingua russa.

Competenze: Sviluppo delle competenze di ascolto, analisi e rielaborazione orale di testi di vari stili. Consolidamento delle abilità di traduzione di testi dall’italiano al russo.


Indicazioni bibliografiche

1. Slides sugli argomenti grammaticali trattati che verranno pubblicate sulla piattaforma Ariel.
2. Sovremennyj russkij jazyk: Sistema – norma – uzus. Moskva, 2010.
3. Krysyn, L.P., Russkoe slovo, svoe i ču¸oe. Moskva, 2004 (consigliato, non obbligatorio)
4. Krongauz, M.A., Russkij jazyk na grani nervnogo sryva, Moskva, 2007
(consigliato, non obbligatorio)
5. Solganik G., Stilistika russkogo jazyka. Učebnoe posobie dlja bakalavrov, Flinta Nauka, Moskva 2016 (consigliato, non obbligatorio)
6. Razgovornaja reč v sisteme funkcionalnych stilej sovremennogo russkogo literaturnogo jazyka, Librokom, Moskva 2016 (consigliato, non obbligatorio)

Per le esercitazioni:
7. V. Melnikova – Suchet, (adattamento di E. Treu, M. Altare), Perfezionamento del russo (livello: intermedi e avanzati – livello raggiunto C1), della “collana perfezionamenti” di Assimil, Il metodo intuitivo (manuale obbligatorio).
8. Materiali che verranno forniti dai collaboratori linguistici che terranno le esercitazioni (i materiali saranno caricati sulla piattaforma “Ariel”).
9. Dizionario: V. Kovalev, Dizionario italiano-russo/russo-italiano con CD, Zanichelli, Bologna 2014 (non obbligatorio).

Programma d’esame per studenti frequentanti

La conoscenza degli argomenti teorici elencati sotto, capacità di analizzare testi russi di stili diversi e automatismo nel trovare corrispondenze stilisticamente adeguate nella traduzione orale, nonché le 200 pagine scelte dallo studente per il lavoro autonomo, saranno oggetto dell’esame orale.

Unità didattica A Il modulo A sarà dedicato all’approfondimento lessicologico (e in parte lessicografico) che verterà soprattutto attorno alla stratificazione stilistica, ma riguarderà anche l’utilizzo delle parole discorsive stilisticamente marcate o neutrali.

Unità didattica B Il modulo B fornirà nozioni base di semiotica: la struttura dell’atto comunicativo, le funzioni comunicative (R. Jacobson), nonché di pragmatica linguistica e quindi dei meccanismi di veicolazione dei significati nascosti.

Unità didattica C Nell’ultimo modulo verrà esposta la teoria degli stili funzionali della lingua russa e verranno analizzati e tradotti testi appartenenti a diversi stili. Inoltre il modulo C sarà arricchito dal contributo degli studenti che dovranno presentare in classe l’analisi di un video a loro scelta, utilizzando gli strumenti metodologici forniti in precedenza, l’analisi dovrà comprendere diversi livelli linguistici, concentrandosi soprattutto sugli aspetti stilistici. Questa presentazione è parte dell’esame finale.

Esercitazioni
Le esercitazioni prevedono un lavoro sul manuale indicato nella bibliografia al n. 7. Ai dialoghi del manuale si aggiungono testi di vari generi che toccano temi simili ma con un linguaggio più ricco ed elaborato. Gli studenti lavoreranno sulle tipologie testuali di fiabe, lettere ed email, testi giornalistici ecc. e impareranno a costruire testi narrativi, epistolari, pubblicistici.

Programma d’esame per studenti non frequentanti

Unità didattica A
Come per gli studenti frequentanti. Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente.
Unità didattica B
Come per gli studenti frequentanti. Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente.
Unità didattica C
Come per gli studenti frequentanti. Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente.

Esercitazioni
Come per gli studenti frequentanti. Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il collaboratore linguistico che terrà le esercitazioni relative al gruppo di afferenza.

Avvertenza
La versione definitiva del programma sarà reperibile alla pagina web del corso, sul portale on line per la didattica Ariel (http://ariel.unimi.it). Tutti gli studenti sono tenuti a consultarla prima di presentarsi all’esame.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d’esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l’Ufficio competente.

27/07/2018