Cerca insegnamenti o docenti



Storia dell'arte moderna (Laurea magistrale) - [A-Z]
History of modern art (MA) - [A-Z]

Stampa pagina

JACOPO CRISTIANO ANDREA STOPPA , responsabile dell'insegnamento

CdL in STORIA E CRITICA DELL'ARTE (Classe LM-89) Immatricolati dall'a.a. 2016/2017 - Laurea Magistrale - 2018/2019

Insegnamento obbligatorioNo
Anno di corso
Periodo di svolgimentoprimo semestre
Settori scientifico disciplinari
  • L-ART/02 - Storia dell'arte moderna
Crediti (CFU) obbligatori6
Crediti (CFU) facoltativi3

Informazioni generali

Obiettivi dell'insegnamento: Il corso prevede l'acquisizione di conoscenze di base sul mondo caravaggesco, con uno specifico affondo su uno dei suoi protagonisti: Giovanni Serodine. Lo sviluppo delle lezioni si configura anche come un modello di metodo per lo studio di altri episodi della storia dell'arte moderna.
Si sconsiglia vivamente di sostenere l'esame di storia dell'arte moderna come ultimo della propria carriera universitaria
Il corso prevede una ricognizione su due monumenti molto celebri di Milano: la Ca' Granda e San Maurizio. Le lezioni, anche attraverso visite guidate, verteranno su una spiegazione organizzata in ordine cronologico relativamente alla storia dei due edifici.

Programma

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiunico
Modalità di accertamento conoscenzeEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Prerequisiti e modalità di esame Orale: La conoscenza degli argomenti del corso monografico dovrà essere accompagnata dallo studio dello sviluppo della storia dell’arte (architettura, scultura, pittura) dal principio del Quattrocento alla fine del Settecento, cioè dal Tardogotico al Neoclassicismo (compresi). Per questo si potrà ricorrere a qualunque buon manuale. Si prega di evitare richieste via mail per un titolo specifico di manuale. Ma soprattutto si richiede la conoscenza visiva del maggior numero possibile di opere d’arte. Per questo è essenziale visitare le chiese e i musei, a cominciare da quelli di Milano, con l’ausilio di guide, tra le quali sono consigliate quelle “rosse” del Touring Club Italiano. È inoltre consigliato studiare – per il periodo in questione – le immagini dei volumi della serie “I classici dell’arte”, pubblicati dalla casa editrice Rizzoli, e quelle dei fascicoli, editi dalla casa editrice Fabbri, delle collane “I maestri del colore” e “I maestri della scultura”.
Per l'esame da sei crediti è richiesta solo la parte istituzionale – cioè lo sviluppo della storia dell’arte (architettura, scultura, pittura) dal principio del Quattrocento alla fine del Settecento, cioè dal Tardogotico al Neoclassicismo (compresi): Unità didattica A e B – e non il monografico (unità didattica C). Parte dell’esame (sia da 6 cfu che da 9 cfu) sarà costituita da una prova di riconoscimento di alcune immagini. L'esame scade a luglio del 2020.

Organizzazione della didattica

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ART/02 - Storia dell'arte moderna - Crediti: 9
Attività didattiche previste

Lezioni: 60 ore

Unita' didattica A

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ART/02 - Storia dell'arte moderna - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ART/02 - Storia dell'arte moderna - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C

facoltativo

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ART/02 - Storia dell'arte moderna - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Ricevimento docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
JACOPO CRISTIANO ANDREA STOPPA , responsabile dell'insegnamentoil 21 maggio 2019 ricevo alle 16,30; ricevo il martedì alle 16,30; controllare sempre su questo sitoVia Noto

Programma d'esame

Argomento del corso : Gaudenzio Ferrari (60 ore; 9 cfu)

Unità didattica A (n. di ore 20 e cfu 3): Introduzione alla storia dell'arte moderna
Unità didattica B (n. di ore 20 e cfu 3: La giovinezza e la formazione
Unità didattica C (n. di ore 20 e cfu 3): La maturità e la vecchiaia

Il corso è rivolto principalmente agli studenti del corso di Storia e critica dell'arte (9 cfu). Per quelli degli altri corsi della laurea magistrale è possibile sostenere anche l'esame da 6 crediti, secondo le modalità specificate sotto. Si sconsiglia vivamente di sostenere l'esame come ultimo della carriera.

Presentazione del corso
Gaudenzio Ferrari è nato a Valduggia, in Valsesia; la data è incerta, ma non si va lontano dal vero pensando al 1475 circa. L’artista è morto a Milano nel 1546. Le sue opere più belle si trovano a Vercelli, a Novara e, soprattutto, a Varallo, al Sacro Monte in particolare. La disciplina della storia dell’arte ha da tempo chiara l’importanza di Gaudenzio; già nella seconda metà del Cinquecento Giovanni Paolo Lomazzo lo indicava come uno dei sette “Governatori” nel “Tempio della Pittura” insieme a Mantegna, Michelangelo, Polidoro da Caravaggio, Leonardo, Raffaello e Tiziano. E, in tempi più vicini a noi, è stato Roberto Longhi, il più grande storico dell’arte del Novecento, a spronare Giovanni Testori nell’apprezzamento per questo artista: a lui si devono “le prime, vere approvazioni a situarlo ben in alto, su vertici umanamente assoluti”.

Prerequisiti
Conoscenza della storia dell'arte moderna, possibilmente acquisita al triennio.

Risultati di apprendimento
Conoscenza della storia dell'arte dal XV alla fine del XVIII secolo; con una particolare attenzione al metodo di apprendimento acquisito tramite il corso monografico specifico.

Conoscenze
Conoscenza specialistica dell'intero percorso dell'arte moderna, dal XV alla fine del XVIII secolo unita a un adeguato approfondimento tramite casi di studio, non trascurando l'interdisciplinarietà intrinseca alla materia.

Competenze
Capacità di applicare le conoscenze acquisite alla lettura critica di un manufatto tra XV e XVIII secolo.

Indicazioni bibliografiche

Unità didattica A
Programma d’esame per studenti frequentanti
La conoscenza degli argomenti del corso monografico dovrà essere accompagnata dallo studio dello sviluppo della storia dell’arte (architettura, scultura, pittura) dal principio del Quattrocento alla fine del Settecento, cioè dal Tardogotico al Neoclassicismo (compresi). Per questo si potrà ricorrere a qualunque buon manuale. Si prega di evitare richieste via mail per un titolo specifico di manuale. Ma soprattutto si richiede la conoscenza visiva del maggior numero possibile di opere d’arte. Per questo è essenziale visitare le chiese e i musei, a cominciare da quelli di Milano, con l’ausilio di guide, tra le quali sono consigliate quelle “rosse” del Touring Club Italiano. È inoltre consigliato studiare – per il periodo in questione – le immagini dei volumi della serie “I classici dell’arte”, pubblicati dalla casa editrice Rizzoli, e quelle dei fascicoli, editi dalla casa editrice Fabbri, delle collane “I maestri del colore” e “I maestri della scultura”.

Unità didattica B
Programma d’esame per studenti frequentanti
La conoscenza degli argomenti del corso monografico dovrà essere accompagnata dallo studio dello sviluppo della storia dell’arte (architettura, scultura, pittura) dal principio del Quattrocento alla fine del Settecento, cioè dal Tardogotico al Neoclassicismo (compresi). Per questo si potrà ricorrere a qualunque buon manuale. Si prega di evitare richieste via mail per un titolo specifico di manuale. Ma soprattutto si richiede la conoscenza visiva del maggior numero possibile di opere d’arte. Per questo è essenziale visitare le chiese e i musei, a cominciare da quelli di Milano, con l’ausilio di guide, tra le quali sono consigliate quelle “rosse” del Touring Club Italiano. È inoltre consigliato studiare – per il periodo in questione – le immagini dei volumi della serie “I classici dell’arte”, pubblicati dalla casa editrice Rizzoli, e quelle dei fascicoli, editi dalla casa editrice Fabbri, delle collane “I maestri del colore” e “I maestri della scultura”.

Unità didattica C
Programma d’esame per studenti frequentanti
Il Rinascimento di Gaudenzio Ferrari, catalogo della mostra, a cura di G. Agosti, J. Stoppa, Milano, Officina Libraria, 2018.

Unità didattica A
Programma d’esame per studenti non frequentanti
La conoscenza degli argomenti del corso monografico dovrà essere accompagnata dallo studio dello sviluppo della storia dell’arte (architettura, scultura, pittura) dal principio del Quattrocento alla fine del Settecento, cioè dal Tardogotico al Neoclassicismo (compresi). Per questo si potrà ricorrere a qualunque buon manuale. Si prega di evitare richieste via mail per un titolo specifico di manuale. Ma soprattutto si richiede la conoscenza visiva del maggior numero possibile di opere d’arte. Per questo è essenziale visitare le chiese e i musei, a cominciare da quelli di Milano, con l’ausilio di guide, tra le quali sono consigliate quelle “rosse” del Touring Club Italiano. È inoltre consigliato studiare – per il periodo in questione – le immagini dei volumi della serie “I classici dell’arte”, pubblicati dalla casa editrice Rizzoli, e quelle dei fascicoli, editi dalla casa editrice Fabbri, delle collane “I maestri del colore” e “I maestri della scultura”.

Unità didattica B
Programma d’esame per studenti non frequentanti
La conoscenza degli argomenti del corso monografico dovrà essere accompagnata dallo studio dello sviluppo della storia dell’arte (architettura, scultura, pittura) dal principio del Quattrocento alla fine del Settecento, cioè dal Tardogotico al Neoclassicismo (compresi). Per questo si potrà ricorrere a qualunque buon manuale. Si prega di evitare richieste via mail per un titolo specifico di manuale. Ma soprattutto si richiede la conoscenza visiva del maggior numero possibile di opere d’arte. Per questo è essenziale visitare le chiese e i musei, a cominciare da quelli di Milano, con l’ausilio di guide, tra le quali sono consigliate quelle “rosse” del Touring Club Italiano. È inoltre consigliato studiare – per il periodo in questione – le immagini dei volumi della serie “I classici dell’arte”, pubblicati dalla casa editrice Rizzoli, e quelle dei fascicoli, editi dalla casa editrice Fabbri, delle collane “I maestri del colore” e “I maestri della scultura”.

Unità didattica C
Programma d’esame per studenti non frequentanti
Il Rinascimento di Gaudenzio Ferrari, catalogo della mostra, a cura di G. Agosti, J. Stoppa, Milano, Officina Libraria, 2018.
Varallo ai tempi di Gaudenzio Ferrari, a cura di G. Agosti, D. Minonzio, J. Stoppa, Milano, Officina Libraria, 2018.

Avvertenza
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d’esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l’Ufficio competente.

23/07/2018