Cerca insegnamenti o docenti



Fonti, modelli e linguaggi dell'arte contemporanea - [A-Z]
Sources, models and languages of contemporary art - [A-Z]

Stampa pagina

SILVIA GRAZIELLA BIGNAMI , responsabile dell'insegnamento

CdL in STORIA E CRITICA DELL'ARTE (Classe LM-89) Immatricolati dall'a.a. 2016/2017 - Laurea Magistrale - 2018/2019

Insegnamento obbligatorioNo
Anno di corso
Periodo di svolgimentoprimo semestre
Settori scientifico disciplinari
  • L-ART/03 - Storia dell'arte contemporanea
Crediti (CFU) obbligatori6
Crediti (CFU) facoltativi3

Informazioni generali

Obiettivi dell'insegnamento: Restituire l'esemplare vicenda artistica di una nazione che ha giocato un ruolo centrale per l'arte della contemporaneità: raccogliendo e sviluppando inizialmente con propria originalità modelli francesi impressionisti e postimpressionisti; diventando nel primo dopoguerra un fondamentale polo d'attrazione per artisti di tutto il mondo, proponendo soluzioni del tutto innovative durante l'esperienza della Repubblica di Weimar; esemplificando nel secondo dopoguerra il ricorrente contrasto tra «astrattismi» e «realismi», riflesso nella divisione del vecchio Reich in due stati, Repubblica Democratica e Repubblica Federale.

Programma

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiunico
Modalità di accertamento conoscenzeEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Prerequisiti e modalità di esame Orale: A partire dal riconoscimento di riproduzioni di opere d’arte dell’età contemporanea, la prova orale consiste in un colloquio sugli argomenti a programma, volto ad accertare le competenze acquisite dal candidato in relazione agli argomenti trattati durante le lezioni e alla bibliografia indicata.

Organizzazione della didattica

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ART/03 - Storia dell'arte contemporanea - Crediti: 9
Attività didattiche previste

Lezioni: 60 ore

Unita' didattica A

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ART/03 - Storia dell'arte contemporanea - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ART/03 - Storia dell'arte contemporanea - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C

facoltativo

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ART/03 - Storia dell'arte contemporanea - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Ricevimento docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
SILVIA GRAZIELLA BIGNAMI , responsabile dell'insegnamentoMartedì ore 10. Si prega di controllare prima il chi e dove per eventuali cambiamenti.Via Noto, 6

Programma d'esame

Argomento del corso: Collage, fotomontaggio, montaggio, assemblaggio 60 ore di lezione, 9 cfu/ects
Collage, Photomontage, Montage, Assemblage

Unità didattica A (20 ore, 3 cfu): Collage: problemi formali e contenutistici. Dal cubismo al futurismo a Jazz di Matisse. Il dibattito critico da Apollinaire a Greenberg
Unità didattica B (20 ore, 3 cfu): Fotomontaggio. Dal dadaismo tedesco alle ricerche di Rodchenko ed El Lissitzky e all’Italia degli anni Trenta. Esiti e sviluppi negli anni Sessanta e Settanta
Unità didattica C (20 ore, 3 cfu): Montaggio e assemblaggio. Da Rauschenberg alla mostra Art of Assemblage (1961); l’arte “come appropriazione ed editing”

Il corso è rivolto agli studenti del corso di Laurea Magistrale in Storia e Critica dell’Arte

Presentazione del corso
Il corso intende indagare lo sviluppo di una tecnica che, dai primi papier collé cubisti, attraversa con un ampio spettro di soluzioni e varianti i linguaggi delle avanguardie (futurismo, dadaismo, surrealismo) sino agli anni Sessanta del XX secolo (e oltre).
Il corso prevede un’esercitazione in gruppi con presentazione dei risultati delle ricerche a fine corso.
Costituiscono parte integrante del corso incontri con altri docenti e visite a mostre, dei quali sarà fornito il programma durante le lezioni.

Prerequisiti :
È richiesta a tutti un’ottima conoscenza della storia dell’arte contemporanea, da manuale, e delle opere d’arte dell’Ottocento e del Novecento conservate nei musei milanesi.

Risultati di apprendimento
Conoscenze: Conoscenza approfondita di artisti, opere, mostre e problemi storico-critici che riguardano la pratica del montaggio.
Competenze: Acquisizione di prospettive storiografiche e metodologiche. Capacità di sviluppare le conoscenze acquisite attraverso un approfondimento personale.

Programma d’esame per studenti frequentanti
Unità didattica A
- Argomenti trattati durante le lezioni nell’unità didattica A.
- Un libro a scelta tra:
1. Federica Rovati, L'arte del primo Novecento, Piccola Biblioteca Einaudi, Torino 2015
2. Alessandro Del Puppo, L'arte contemporanea. Il secondo Novecento, Piccola Biblioteca Einaudi, Torino 2013

Unità didattica B
- Argomenti trattati durante le lezioni nell’unità didattica B.
- Un testo a scelta dal seguente elenco:
 The Art of Assemblage, (New York, Museum of Modern Art, 2 ottobre-12 novembre 1961), a c. di W.C. Seitz, Museum of Modern Art, New York 1961
 Montage and Modern Life 1919-1942, (Boston, Institute of Contemporary Art, 7 aprile-7 giugno 1992), a c. di M. Teitelbaum, MIT Press; Institute of Contemporary Art, Cambridge-Boston 1992
 C. Poggi, In Defiance of Painting: Cubism, Futurism and the Invention of Collage, Yale U.P., New Haven, 1992
 F. Fergonzi, La collezione Mattioli, Skira, Milano 2003
 A. Goetz, Ingres collages. Dessins d’Ingres du musée de Montauban, (Musée Ingres, Montauban, 16 dicembre 2005-2 aprile 2006), Passage, Paris-New York 2005
 D. Bernstein, Collage in Russia: XX Century, Palace Editions, San Pietroburgo 2006
 John Heartfield. Photomontages politiques 1930-1938 (Strasburgo, Musée d’Art Moderne et Contemporain, 7 aprile-23 luglio 2006), a c. di E. Guigon, Éditions des Musées de Strasbourg, Strasburgo 2006
 Negri A. (a c. di), László Moholy-Nagy. Pittura fotografia film, Scalpendi, Milano 2008 (I ediz. László Moholy-Nagy. Malerei Photographie Film, München, Albert Langen Verlag, 1925)
 Collage: the unMonumental picture, a c. di R. Flood, L.J. Hoptman, M. Gioni, Electa-New museum of contemporary art, Milano-New York 2007
 Collage/Collages dal Cubismo al New Dada, (Torino, Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, ottobre 2007-gennaio 2008), a c. di M.M. Lamberti, M.G. Messina, Electa, Milano 2007
 Cut & Paste. European Photomontage 1920-1945, (Londra, Estorick Collection, 24 settembre-21 dicembre 2008), a c. di L. Becker, Gangemi Editore, Roma 2008
 Y. Nakamori, G. Bader, Utopia/dystopia. Construction and Destruction in Photography and Collage, Museum of Fine Arts, Houston 2012
 A.M. Zervigon, John Heartfield and the Agitated Image: Photography, Persuasion, and the Rise of Avant-garde Photomontage, University of Chicago Press, Chicago-Londra 2013
 Rubio O.M. (a c. di), El Lissitzky. L’esperienza della totalità (Rovereto, Mart, 2014), Electa, Milano 2014
 A. Nigro, Ritratti e autoritratti surrealisti: fotografia e fotomontaggio nella Parigi di André Breton, CLUEP, Padova 2015
 N. Baltzer, Die Fotomontage im Faschistischen Italien. Aspekte der Propaganda Unter Mussolini, De Gruyter, Berlino-Boston 2015
 C. Toschi, Dalla pagina alla parete. Tipografia e fotomontaggio Dada, Firenze University Press, Firenze 2017
 Montages: Assembling As a Form and Symptom in Contemporary Arts, a c. di C. Baldacci, M. Bertozzi, Mimesis International, Milano-Udine 2018

Ulteriore bibliografia sarà comunicata durante il corso.

Unità didattica C
- Argomenti trattati durante le lezioni nell’unità didattica C.
- L’uomo nero camouflage, «L’uomo nero. Materiali per una storia delle arti della modernità», n. 14-15, Mimesis, Milano, marzo 2018.

Programma d’esame per studenti non frequentanti:
Unità didattica A
 Federica Rovati, L'arte del primo Novecento, Piccola Biblioteca Einaudi, Torino 2015
 Alessandro Del Puppo, L'arte contemporanea. Il secondo Novecento, Piccola Biblioteca Einaudi, Torino 2013

Unità didattica B
Due testi a scelta dal seguente elenco:
- The Art of Assemblage, (New York, Museum of Modern Art, 2 ottobre-12 novembre 1961), a c. di W.C. Seitz, Museum of Modern Art, New York 1961
- Montage and Modern Life 1919-1942, (Boston, Institute of Contemporary Art, 7 aprile-7 giugno 1992), a c. di M. Teitelbaum, MIT Press; Institute of Contemporary Art, Cambridge-Boston 1992
- C. Poggi, In Defiance of Painting: Cubism, Futurism and the Invention of Collage, Yale U.P., New Haven, 1992
- F. Fergonzi, La collezione Mattioli, Skira, Milano 2003
- A. Goetz, Ingres collages. Dessins d’Ingres du musée de Montauban, (Musée Ingres, Montauban, 16 dicembre 2005-2 aprile 2006), Passage, Paris-New York 2005
- D. Bernstein, Collage in Russia: XX Century, Palace Editions, San Pietroburgo 2006
- John Heartfield. Photomontages politiques 1930-1938 (Strasburgo, Musée d’Art Moderne et Contemporain, 7 aprile-23 luglio 2006), a c. di E. Guigon, Éditions des Musées de Strasbourg, Strasburgo 2006
- Negri A. (a c. di), László Moholy-Nagy. Pittura fotografia film, Scalpendi, Milano 2008 (I ediz. László Moholy-Nagy. Malerei Photographie Film, München, Albert Langen Verlag, 1925)
- Collage: the unMonumental picture, a c. di R. Flood, L.J. Hoptman, M. Gioni, Electa-New museum of contemporary art, Milano-New York 2007
- Collage/Collages dal Cubismo al New Dada, (Torino, Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, ottobre 2007-gennaio 2008), a c. di M.M. Lamberti, M.G. Messina, Electa, Milano 2007
- Cut & Paste. European Photomontage 1920-1945, (Londra, Estorick Collection, 24 settembre-21 dicembre 2008), a c. di L. Becker, Gangemi Editore, Roma 2008
- Y. Nakamori, G. Bader, Utopia/dystopia. Construction and Destruction in Photography and Collage, Museum of Fine Arts, Houston 2012
- A.M. Zervigon, John Heartfield and the Agitated Image: Photography, Persuasion, and the Rise of Avant-garde Photomontage, University of Chicago Press, Chicago-Londra 2013
- Rubio O.M. (a c. di), El Lissitzky. L’esperienza della totalità (Rovereto, Mart, 2014), Electa, Milano 2014
- A. Nigro, Ritratti e autoritratti surrealisti: fotografia e fotomontaggio nella Parigi di André Breton, CLUEP, Padova 2015
- N. Baltzer, Die Fotomontage im Faschistischen Italien. Aspekte der Propaganda Unter Mussolini, De Gruyter, Berlino-Boston 2015
- C. Toschi, Dalla pagina alla parete. Tipografia e fotomontaggio Dada, Firenze University Press, Firenze 2017
- Montages: Assembling As a Form and Symptom in Contemporary Arts, a c. di C. Baldacci, M. Bertozzi, Mimesis International, Milano-Udine 2018

Unità didattica C
- L’uomo nero camouflage, «L’uomo nero. Materiali per una storia delle arti della modernità», n. 14-15, Mimesis, Milano, marzo 2018.

Avvertenza
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d’esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l’Ufficio competente.

19/07/2018