Cerca insegnamenti o docenti



Storia e critica del cinema - (Cognomi A-D)
History and criticism of the cinema - [A-Z]

Stampa pagina

RAFFAELE DE BERTI , responsabile dell'insegnamento

CdL in STORIA (Classe L-42) Immatricolati dall'a.a. 2017/2018 - Laurea - 2018/2019

Insegnamento obbligatorioNo
Anno di corso
Periodo di svolgimentoprimo semestre
Settori scientifico disciplinari
  • L-ART/06 - Cinema, fotografia e televisione
Crediti (CFU) obbligatori9
Crediti (CFU) facoltativi-

Informazioni generali

Obiettivi dell'insegnamento: Il corso ha lo scopo di far acquisire allo studente con i primi due moduli le conoscenze di base della storia del cinema. Nel terzo modulo si focalizzerā l'attenzione sul cinema americano contemporaneo di cui verranno analizzati approfonditamente alcuni film esemplari delle diverse tendenze.

Programma

Modalitā di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiunico
Modalitā di accertamento conoscenzeEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Prerequisiti e modalitā di esame Orale: La prova orale consiste in un colloquio sugli argomenti trattati nel corso volto ad accertare l’apprendimento di quanto previsto dal programma.

Organizzazione della didattica

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ART/06 - Cinema, fotografia e televisione - Crediti: 9
Attivitā didattiche previste

Lezioni: 60 ore

Unita' didattica A

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ART/06 - Cinema, fotografia e televisione - Crediti: 3
Attivitā didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ART/06 - Cinema, fotografia e televisione - Crediti: 3
Attivitā didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ART/06 - Cinema, fotografia e televisione - Crediti: 3
Attivitā didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Ricevimento docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
RAFFAELE DE BERTI , responsabile dell'insegnamentoMercoledė 14.30-17.30. Mercoledė 22 maggio e mercoledė 5 giugno il ricevimento č anticipato al mattino dalle 9 alle 11.30 per impegni istituzionalisede di via Noto 6 nel suo studio.

Programma d'esame

Argomento del corso: Introduzione alla storia del cinema. Il cinema di Federico Fellini (60 ore e 9 cfu)
An Introduction to the History of Cinema. The Cinema of Federico Fellini

Unitā didattica A (20 ore e 3 cfu): Dalla nascita del cinematografo all’avvento del sonoro
Unitā didattica B (20 ore e 3 crediti): Dal cinema classico americano alla New Hollywood
Unitā didattica C (20 ore e 3 crediti): Il cinema di Federico Fellini dalle origini a 8 ½ (1963)

Il corso č rivolto agli studenti il cui cognome č compreso tra la lettera A e la lettera D. Non sono ammesse deroghe in quanto i tre corsi di storia e critica del cinema si svolgono nello stesso orario. Anche per i non frequentanti non sono ammesse deroghe.
Il corso č rivolto agli studenti dei corsi di laurea di Studi Umanistici che lo prevedano nei singoli piani di studio e per il numero di crediti da essi previsti.
Gli studenti che sostengono l’esame per 6 crediti devono preparare le prime due unitā (A e B)

Validitā del programma
Č possibile sostenere l’esame presentando questo programma fino al mese di dicembre 2020.

Presentazione del corso
Nella prima parte del corso (unitā didattiche A e B) verranno affrontati i principali snodi della storia del cinema: 1) Cinema delle origini; 2) Affermazione del Modo di Rappresentazione Istituzionale (con lo studio del caso di Griffith); 3) La stagione d’oro del cinema muto italiano; 4) Le avanguardie, l’espressionismo tedesco, l’impressionismo francese, la scuola del montaggio sovietico; 5) l’avvento del sonoro e il cinema americano classico; 6) Neorealismo italiano; 7) Nouvelle vague francese; 8) il cinema d’autore; 9) la nuova Hollywood.
Nella parte monografica del corso (unitā didattica C) si analizzerā l’attivitā cinematografica di Federico Fellini dalle prime esperienze di sceneggiatore negli anni Quaranta all’affermazione come regista negli anni Cinquanta con film come La strada (1954) e Le notti di Cabiria (1957) fino a 8 ½ (1963).

Prerequisiti
Conoscenza della storia contemporanea.

Risultati di apprendimento

Conoscenze:
Acquisire il lessico tecnico-settoriale della disciplina; apprendere i principali snodi della storia del cinema e alcuni tra i pių rilevanti problemi storiografici del dibattito contemporaneo.
Competenze:
Saper visionare un film con atteggiamento critico; saper collocare storicamente un film sulla base dei principali aspetti stilistico-formali; saper collegare un film al suo contesto storico-culturale.

Indicazioni bibliografiche

Unitā didattica A Dalla nascita del cinematografo all’avvento del sonoro
Programma d’esame per studenti frequentanti

- S. Dagna, C. Formenti, M. Giori, T. Subini, Corso introduttivo allo studio della storia del cinema, Milano, Libraccio Editore, 2015, 2a edizione. I seguenti capitoli con le relative schede di approfondimento: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9.
- Un volume a scelta tra: Silvio Alovisio, Cabiria (Pastrone,1914). Lo spettacolo della storia, Milano, Mimesis, 2014; Stella Dagna, Ma l’amor mio non muore! (Caserini, 1913), Milano, Mimesis, 2014

Quattro film tra i seguenti (uno per ogni punto):
• The Great Train Robbery (La grande rapina al treno, 1903, E. Porter, contenuto in Antologia delle origini).
• Cabiria (1914, Pastrone) o Ma l’amor mio non muore! (1913, Caserini) in relazione al libro scelto
• La corazzata Potëmkin (1925, Ejzen¨tein)
• Das Cabinet des Dr. Caligari (Il gabinetto del dottor Caligari,1920, Wiene), Nosferatu
(1922, Murnau), Meteropolis (1927, Lang) oppure Eldorado (1921, L’Herbier) o La roue (1923,
Gance)

Unitā didattica B Dal cinema classico americano alla New Hollywood
Programma d’esame per studenti frequentanti

- S. Dagna, C. Formenti, M. Giori, T. Subini, Corso introduttivo allo studio della storia del cinema, Milano, Libraccio Editore, 2015, 2a edizione. I seguenti capitoli con le relative schede di approfondimento: 10, 11, 12, 13, 14.
- Un volume a scelta tra: Mariapia Comand, Dino Risi: Il sorpasso, Torino, Lindau, 2007; Stefania Parigi, Paisā: analisi del film, Venezia, Marsilio, 2005 (con relativa visione del film); Michel Marie, La nouvelle vague, Torino, Lindau, 2006 (o edizioni precedenti); Stefania Parigi, Il neorealismo. Il nuovo cinema del dopoguerra, Venezia, Marsilio, 2014; Laura Mulvey, Citizen Kane, London, British Film Institute, 1992 (o edizioni successive); Richard Dyer, La dolce vita, London, BFI Palgrave, 2018.
Quattro film tra i seguenti (uno per ogni punto):
• Citizen Kane (Quarto potere, 1941, O. Welles).
• Paisā (1946, R. Rossellini) o Ladri di biciclette (1948, V. De Sica).
• A bout de souffle (Fino all’ultimo respiro,1960, J.-L. Godard).
• The Graduate (1967, Nichols), Gangster Story (1967, Penn), Easy Rider (1969, Hopper) o Star
Wars (1977, Lucas, successivamente rinominato Star Wars: Episodio IV – Una nuova speranza)

Unitā didattica C Il cinema di Federico Fellini dalle origini a 8 ½ (1963)
Programma d’esame per studenti frequentanti

- P. Bondanella, Il cinema di Federico Fellini, Rimini, Guaraldi, 1994 (reperibile anche in formato e-book). I seguenti capitoli: Capitolo primo – le origini; Capitolo secondo – l’apprendistato neorealista; Capitolo terzo – oltre il neorealismo.
- Materiali disponibili e scaricabili sulla piattaforma htttp//ariel.unimi.it relativi al corso di Storia e Critica del cinema (R. De Berti)

Quattro film tra i seguenti (uno per ogni punto):
• Lo sceicco bianco (1952) o I vitelloni (1953)
• La strada (1954) o Il bidone (1955) o Le notti di Cabiria (1957)
• La dolce vita (1960)
• 8 ½ (1963)

Unitā didattica A Dalla nascita del cinematografo all’avvento del sonoro
Programma d’esame per studenti non frequentanti

- S. Dagna, C. Formenti, M. Giori, T. Subini, Corso introduttivo allo studio della storia del cinema, Milano, Libraccio Editore, 2015, 2a edizione. I seguenti capitoli con le relative schede di approfondimento: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9.
- I seguenti volumi (con relativa visione dei film): Silvio Alovisio, Cabiria (Pastrone,1914). Lo spettacolo della storia, Milano, Mimesis, 2014; Stella Dagna, Ma l’amor mio non muore! (Caserini, 1913), Milano, Mimesis, 2014

Quattro film tra i seguenti (uno per ogni punto):
• The Great Train Robbery (La grande rapina al treno, 1903, E. Porter, contenuto in Antologia delle origini).
• Cabiria (1914, Pastrone) e Ma l’amor mio non muore! (1913, Caserini)
• La corazzata Potëmkin (1925, Ejzen¨tein)
• Das Cabinet des Dr. Caligari (Il gabinetto del dottor Caligari,1920, Wiene), Nosferatu
(1922, Murnau), Meteropolis (1927, Lang) oppure Eldorado (1921, L’Herbier) o La roue (1923,
Gance

Unitā didattica B Dal cinema classico americano alla New Hollywood
Programma d’esame per studenti non frequentanti

- S. Dagna, C. Formenti, M. Giori, T. Subini, Corso introduttivo allo studio della storia del cinema, Milano, Libraccio Editore, 2015, 2a edizione. I seguenti capitoli con le relative schede di approfondimento: 10, 11, 12, 13, 14.
- Due volumi a scelta tra: Mariapia Comand, Dino Risi: Il sorpasso, Torino, Lindau, 2007; Stefania Parigi, Paisā: analisi del film, Venezia, Marsilio, 2005 (con relativa visione del film); Michel Marie, La nouvelle vague, Torino, Lindau, 2006 (o edizioni precedenti); Stefania Parigi, Il neorealismo. Il nuovo cinema del dopoguerra, Venezia, Marsilio, 2014; Laura Mulvey, Citizen Kane, London, British Film Institute, 1992; Richard Dyer, La dolce vita, London, BFI Palgrave, 2018.
Quattro film tra i seguenti (uno per ogni punto):

• Citizen Kane (Quarto potere, 1941, O. Welles).
• Paisā (1946, R. Rossellini) o Ladri di biciclette (1948, V. De Sica).
• A bout de souffle (Fino all’ultimo respiro,1960, J.-L. Godard).
• The Graduate (1967, Nichols), Gangster Story (1967, Penn), Easy Rider (1969, Hopper) o Star Wars (1977, Lucas, successivamente rinominato Star Wars: Episodio IV – Una nuova speranza).

Unitā didattica C Il cinema di Federico Fellini dalle origini a 8 ½ (1963)
Programma d’esame per studenti non frequentanti

- P. Bondanella, Il cinema di Federico Fellini, Rimini, Guaraldi, 1994 (reperibile anche in formato e-book). I seguenti capitoli: Capitolo primo – le origini; Capitolo secondo – l’apprendistato neorealista; Capitolo terzo – oltre il neorealismo.

- Materiali disponibili e scaricabili sulla piattaforma htttp//ariel.unimi.it relativi al corso di Storia e Critica del cinema (R. De Berti)

Quattro film tra i seguenti (uno per ogni punto):
• Lo sceicco bianco (1952) o I vitelloni (1953)
• La strada (1954) o Il bidone (1955) o Le notti di Cabiria (1957)
• La dolce vita (1960)
• 8 ½ (1963)

Per l’eventuale raggiungimento dei 12 CFU (possibile per i soli studenti iscritti in anni accademici precedenti al 2008/2009 al corso di laurea in Beni culturali, curriculum D in Storia e conservazione dei beni teatrali, cinematografici e televisivi) un volume a scelta tra:
- David Bruni, Roberto Rossellini. Roma cittā aperta, Torino, Lindau, 2006 (e relativa visione del film stesso).
- Mauro Giori, Luchino Visconti. Rocco e i suoi fratelli, Lindau, Torino 2011 (e relativa visione del film).
Lo stesso programma č valido per eventuali quadriennalisti del vecchio ordinamento

Avvertenza
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalitā d’esame per studenti con disabilitā e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l’Ufficio competente.

13/09/2018