Cerca insegnamenti o docenti



Geografia della popolazione - [A-Z]
Population Geography - [A-Z]

Stampa pagina

MARISTELLA BERGAGLIO , responsabile dell'insegnamento

CdL in LETTERE (Classe L-10) Immatricolati dall'aa 2011/2012 - Laurea - 2018/2019

Insegnamento obbligatorioNo
Anno di corso
Periodo di svolgimentosecondo semestre
Settori scientifico disciplinari
  • M-GGR/01 - Geografia
Crediti (CFU) obbligatori6
Crediti (CFU) facoltativi3

Programma

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiunico
Modalità di accertamento conoscenzeEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Prerequisiti e modalità di esame Scritto: L’esame consiste di una prova scritta che intende accertare le conoscenze degli studenti sugli argomenti a programma, con particolare attenzione ai lessici disciplinari, alla capacità argomentativa e alla precisione espositiva. Si considera acquisita una preparazione geografica di base. Tutte le indicazioni sulle modalità di svolgimento della prova sono disponibili sul sito docente. http://mbergagliogp.ariel.ctu.unimi.it

Organizzazione della didattica

Settori e relativi crediti

  • Settore:M-GGR/01 - Geografia - Crediti: 9
Attività didattiche previste

Lezioni: 60 ore

Unita' didattica A

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:M-GGR/01 - Geografia - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:M-GGR/01 - Geografia - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C

facoltativo

Settori e relativi crediti

  • Settore:M-GGR/01 - Geografia - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Ricevimento docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
MARISTELLA BERGAGLIO , responsabile dell'insegnamentoMercoledì dalle 9.00 alle 12.00 ma si prega di consultare sempre il sito del docente: http://mbergagliogp.ariel.ctu.unimi.it/v1Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali - Settore di Geografia,Via Festa del Perdono. Per contattare la docente telefonare in Dipartimento durante l'orario di ricevimento.

Programma d'esame

Argomento del corso: I percorsi evolutivi della popolazione mondiale: dimensioni geografiche e prospettive storiche. (60 ore – 9 CFU)
World population trends: geographical dimensions and historical perspectives

Articolazione del corso
Unità didattica A- (20 ORE, 3 CFU): Elementi di geografia della popolazione.
Unità didattica B- (20 ORE, 3 CFU): L’evoluzione della popolazione mondiale.
Unità didattica C- (20 ORE, 3 CFU): Dimensioni geografiche e prospettive storiche nel futuro: proiezioni e scenari

Il corso è rivolto agli studenti dei Corsi di Laurea in:
• Scienze Umane dell'Ambiente del Territorio e del Paesaggio (9CFU)
• Storia (Classe L-42) (9 CFU)
• Scienze storiche (Classe LM-84) (9 CFU)
• Lettere (Classe L-10) (6/9/6+6 CFU)
• Lettere moderne (Classe LM-14) (6/9 CFU)
• Lingue e letterature europee ed extraeuropee (Classe LM-37) (9 CFU)
• Altri Corsi di Laurea e Corsi singoli (6/9 CFU)
• Studenti che sostengono l’esame di Geografia Umana (vecchio ordinamento quadriennale)
OBIETTIVI

L’Unità didattica A è dedicata all'acquisizione delle conoscenze di base della Geografia della Popolazione con lo scopo di fornire gli strumenti indispensabili per la comprensione delle dinamiche e delle strutture della popolazione e del modo con cui essa interagisce con lo spazio che occupa.

L’Unità didattica B affronterà il tema affronterà le principali tappe evolutive della popolazione mondiale evidenziando i processi transizionali di concentrazione e differenziazione della popolazione a in prospettiva storica.

L’Unità didattica C sarà dedicata all’approfondimento delle trasformazioni demografiche a livello geografico-spaziale e sociale-economico mettendo in evidenza le criticità e gli squilibri che tali fenomeni hanno generato nella distribuzione della popolazione mondiale nonché le dinamiche che si ipotizza caratterizzeranno il futuro della popolazione mondiale.

PROGRAMMA D’ESAME PER STUDENTI FREQUENTANTI

UNITÀ DIDATTICA A (6/9 CFU)
• Bergaglio, M., La popolazione. Metodi, strumenti e fonti per gli Studi Umanistici, Milano,

Guerini e Associati, 2018.

UNITÀ DIDATTICA B (6/9 CFU)
• Livi Bacci, M. Storia minima della Popolazione del Mondo, Bologna, Il Mulino, 2016. (non sono ammesse edizioni anteriori al 2011)
• Argomenti e i contenuti delle lezioni di ciascuna unità didattica
UNITÀ DIDATTICA C (9 CFU)
Un testo a scelta:
• Gruppo 1 - Per studenti triennalisti:
a. Bergaglio, M., (a cura di.) Esempi ed Esperienze di Geografia Umana: L’infinito intreccio, Milano, Mimesis, 2015.
b. Da Molin G., Carbone A., Carte D’Archivio. Storia della Popolazione Italiana tra XV e XX secolo, Bari, Cacucci editore, 2016.
c. Lester R. Brown, Gary Gardner, Brian Halweil., Beyond Malthus: The Nineteen Dimensions of the Population Challenge, Routledge, 2013.
• Gruppo 2 - Per studenti delle lauree specialistiche, studenti quadriennalisti (v.o.) e corsi singoli:
a. Bergaglio M., La sostenibilità: declinazioni scientifiche e didattiche, Milano, Mimesis,
2016
b. Rosina A., Tanturri M.L. Goodbye Malthus. Il futuro della popolazione dalla crescita della quantità alla qualità della crescita, Soveria Mannelli, Rubettino, 2011.
c. Golding I., Is the Planet Full, Oxford University Press, 2014
PROGRAMMA D’ESAME PER STUDENTI NON FREQUENTANTI

UNITÀ DIDATTICA A (6/9 CFU)
• Bergaglio, M., La popolazione. Metodi, strumenti e fonti per gli Studi Umanistici, Milano, Guerini e Associati, 2018.

UNITÀ DIDATTICA B (6/9 CFU)
• Livi Bacci, M. Storia minima della Popolazione del Mondo, Bologna, Il Mulino, 2016. (non sono ammesse edizioni anteriori al 2011)
• S., De Rose A.,(a cura di) Rapporto sulla popolazione. L’Italia a 150 anni dall’Unità, Bologna, Il Mulino, 2011.

UNITÀ DIDATTICA C (9 CFU)
Un testo a scelta:
• Gruppo 1 - Per studenti triennalisti:
a. Bergaglio, M., (a cura di.) Esempi ed Esperienze di Geografia Umana: L’infinito intreccio, Milano, Mimesis, 2015.
b. Da Molin G., Carbone A., Carte D’Archivio. Storia della Popolazione Italiana tra XV e XX secolo, Bari, Cacucci editore, 2016.
c. Lester R. Brown, Gary Gardner, Brian Halweil., Beyond Malthus: The Nineteen Dimensions of the Population Challenge, Routledge, 2013.
• Gruppo 2 - Per studenti delle lauree specialistiche, studenti quadriennalisti (v.o.) e corsi singoli:
a. Bergaglio M., La sostenibilità: declinazioni scientifiche e didattiche, Milano, Mimesis,
2016
b. Rosina A., Tanturri M.L. Goodbye Malthus. Il futuro della popolazione dalla crescita della quantità alla qualità della crescita, Soveria Mannelli, Rubettino, 2011.
c. Golding I., Is the Planet Full, Oxford University Press, 2014

PROGRAMMA PER UNA SECONDA ANNUALITA’ (6 CFU)

Gli studenti che hanno già sostenuto una annualità da 6 CFUdi Geografia della Popolazione ed intendono sostenere un secondo esame da 6 CFU (ITERAZIONE) porteranno i seguenti testi:
1. Rosina A, De rose A., Demografia, Milano, Egea, 2016
2. Un testo a scelta fra quelli del Gruppo 1 o quelli del Gruppo 2 dell’Unità didattica C che non siano già stati studiati per altre annualità o in altri esami
3a. Gli STUDENTI FREQUENTANTI mostreranno di conoscere gli argomenti e i contenuti delle lezioni relativi alle Unità didattiche A e B;
3b. Gli studenti NON FREQUENTANTI portano il testo: Livi Bacci M., In cammino. Breve storia delle migrazioni, Bologna, Il Mulino, 2014.

PROGRAMMA PER VECCHI ORDINAMENTI (12 CFU)

Gli studenti del vecchio ordinamento (IMMATRICOLATI PRIMA DEL 2011) che devono sostenere l’esame di Geografia della Popolazione da 12 CFU in una sola svolta prepareranno il programma per 9 CFU (da frequentanti o da non frequentanti a seconda del percorso scelto) a cui aggiungeranno il testo: Rosina A, De rose A., Demografia, Milano Egea, 2016. Gli studenti da 12 Cfu sono pregati di avvisare la docente via email qualche giorno prima della prova scritta.

20/07/2018