Cerca insegnamenti o docenti



Voi siete qui

Fondamenti di informatica per le scienze umanistiche - [A-Z]
Basic information technology for the humanities - [A-Z]

Stampa pagina

ALFIO FERRARA , responsabile dell'insegnamento

CdL in LETTERE (Classe L-10) Immatricolati dall'aa 2011/2012 - Laurea - 2018/2019

Insegnamento obbligatorioNo
Anno di corso
Periodo di svolgimentosecondo semestre
Settori scientifico disciplinari
  • INF/01 - Informatica
Crediti (CFU) obbligatori6
Crediti (CFU) facoltativi-

Programma

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiunico
Modalità di accertamento conoscenze
Giudizio

Prerequisiti e modalità di esame La prova orale consiste di un colloquio sugli argomenti a programma, volto ad accertare le conoscenze e le competenze acquisite

Organizzazione della didattica

Settori e relativi crediti

  • Settore:INF/01 - Informatica - Crediti: 6
Attività didattiche previste

Lezioni: 40 ore

Unita' didattica A

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:INF/01 - Informatica - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:INF/01 - Informatica - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Ricevimento docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
ALFIO FERRARA , responsabile dell'insegnamentoVenerdì, 11.30 - 13.30Dipartimento di Informatica 'Giovanni Degli Antoni', via Celoria 18, Stanza 7012

Programma d'esame

Argomento del corso : Analisi automatica del testo letterario (40 ore; 6 cfu)

Unità didattica A (20 ore; 3 cfu): Introduzione all’informatica per le scienze umanistiche
Unità didattica B (20 ore; 3 cfu): Metodi computazionali per l’analisi del testo

Il corso è rivolto agli studenti del corso di laurea triennale in Lettere.

Presentazione del corso
Il corso si propone di introdurre le informazioni generali necessarie a comprendere i fondamenti del trattamento automatico dell’informazione, per poi approfondire metodologie e tecniche di analisi automatica del testo, con particolare riferimento al testo letterario. Si affronteranno in dettaglio i modelli di normalizzazione, indicizzazione e rappresentazione del testo, la rappresentazione del testo nello spazio vettoriale, l’analisi delle occorrenze e co-occorrenze lessicali, le misure di similarità e specificità del linguaggio, sia per quanto attiene alle caratteristiche stilistiche sia per quanto riguarda i contenuti e i problemi di classificazione del testo. Tali tematiche saranno illustrate per mezzo di numerosi esempi e casi di studio svolti su corpora testuali reali. Tutte le informazioni sul corso saranno disponibili all’indirizzo http://islab.di.unimi.it/fisu a partire dal mese di Febbraio 2019.

Prerequisiti
Non sono contemplati requisiti.

Risultati di apprendimento
Conoscenze: definizione del concetto di informazione e di trattamento automatico dei dati. Definizione del concetto di codice e delle procedure di codifica dell’informazione. Tecniche di indicizzazione e rappresentazione del testo. Strumenti statistici di base per l’analisi testuale.
Competenze: acquisizione della capacità di utilizzare in modo consapevole strumenti di analisi automatica del testo. Capacità di progettare un’attività di analisi. Capacità di comprendere e scegliere le metriche di analisi più adeguate al caso di studio oggetto dell’analisi.

Indicazioni bibliografiche
Unità didattica A
- S. Castano, A. Ferrara, S. Montanelli, Informazione, conoscenza e Web per le scienze umanistiche, Pearson, Milano 2009, pp. 192, capitoli 1, 2, 7, 10.
- Dispense e materiali forniti dal docente durante lo svolgimento del corso.

Unità didattica B
- Sergio Bolasco, L'analisi automatica dei testi, Carocci Editore, Roma 2013, pp. 408, capitoli 1-6.
- Dispense e materiali forniti dal docente durante lo svolgimento del corso.

Programma d’esame per studenti non frequentanti
Unità didattica A
- S. Castano, A. Ferrara, S. Montanelli, Informazione, conoscenza e Web per le scienze umanistiche, Pearson, Milano 2009, pp. 192, tutto il volume.

Unità didattica B
- Sergio Bolasco, L'analisi automatica dei testi, Carocci Editore, Roma 2013, pp. 408, tutto il volume.

Avvertenza
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso. Le modalità d’esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l’Ufficio competente.

18/09/2018