Cerca insegnamenti o docenti



Geografia dell'ambiente e del paesaggio - [A-Z]
Integrated and environmental geography - [A-Z]

Stampa pagina

ALICE GIULIA DAL BORGO , responsabile dell'insegnamento

CdL in SCIENZE DEI BENI CULTURALI (Classe L-1) Immatricolati fino al 2016/2017 - Laurea - 2018/2019

Insegnamento obbligatorioNo
Anno di corso
Periodo di svolgimentosecondo semestre
Settori scientifico disciplinari
  • M-GGR/01 - Geografia
Crediti (CFU) obbligatori9
Crediti (CFU) facoltativi-

Programma

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiunico
Modalità di accertamento conoscenzeEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Prerequisiti e modalità di esame L’esame consiste di una prova scritta che intende accertare le conoscenze degli studenti sugli argomenti a programma, con particolare attenzione ai lessici disciplinari, alla capacità argomentativa e alla precisione espositiva.

Organizzazione della didattica

Settori e relativi crediti

  • Settore:M-GGR/01 - Geografia - Crediti: 9
Attività didattiche previste

Lezioni: 60 ore

Unita' didattica A

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:M-GGR/01 - Geografia - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:M-GGR/01 - Geografia - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:M-GGR/01 - Geografia - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Ricevimento docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
ALICE GIULIA DAL BORGO , responsabile dell'insegnamentoLunedì 10.00-13.00 AVVISO: salvo diversa indicazione, il ricevimento nei mesi di FEBBRAIO, MARZO, APRILE, MAGGIO si svolgerà il mercoledì dalle 10.00 alla 13.00.Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali, Settore di Beni Ambientali - Via Festa del Perdono 7

Programma d'esame

Argomento del corso: Paesaggi perduti, paesaggi ritrovati: percorsi concettuali e strumenti metodologici (6 cfu: 40 ore, unità didattiche A+B - 9 cfu: 60 ore, unità didattiche A+B+C)
Lost landscapes, rediscovered landscapes: conceptual paths and methodological tools

Unità didattica A (20 ore, 3cfu): Introduzione alla Geografia dell’ambiente e del paesaggio: concetti e teorie
Unità didattica B (20 ore, 3cfu): Metodi e strumenti di analisi del paesaggio
Unità didattica C (20 ore, 3cfu): Paesaggi perduti, paesaggi ritrovati: per un ritorno ai luoghi al tempo di Agenda 2030

Il corso è rivolto agli studenti iscritti a Beni Culturali.

Presentazione del corso
Il corso affronta, nella prima unità didattica, lo sviluppo storico e gli attuali indirizzi di pensiero della Geografia dell’ambiente e del paesaggio, approfondendone i principali paradigmi epistemologi. La seconda unità didattica si sofferma sui metodi e sugli strumenti di indagine utili all’analisi del paesaggio. La terza unità didattica affronta i processi di abbandono e di risemantizzazione del paesaggio, secondo i principi e gli obiettivi di sostenibilità espressi da Agenda 2030, con particolare riferimento ad alcuni casi di studio significativi.
Gli studenti frequentanti che sostengono l’esame per 9cfu avranno la possibilità di sperimentare forme di didattica partecipativa.

Prerequisiti
Conoscenza dei concetti di base della geografia umana.

Risultati di apprendimento
Conoscenze: Il corso intende fornire conoscenze circa le principali tematiche relative alla geografia dell’ambiente e del paesaggio, ai suoi strumenti di indagine e al loro utilizzo in contesti territoriali differenti.
Competenze: Il corso vuole fornire competenze nell’ambio dell’indagine geografica dedicata alle componenti paesaggistiche e ambientali di differenti ambiti, favorendo lo sviluppo di capacità analitiche e critiche, in termini di tutela attiva e conservazione, rispetto ai processi territoriali presi in considerazione.

Programma d’esame per studenti frequentanti:

Unità didattica A (6cfu/9cfu)
- Argomenti presentati a lezione
- Settis S., Paesaggio, Costituzione, Cemento. La battaglia per l’ambiente contro il degrado civile, Einaudi, Torino, 2010 e succ.
Unità didattica B (6cfu/9cfu)
- Argomenti presentati a lezione
- Volpe G., Un patrimonio italiano. Beni culturali, paesaggio e cittadini, Utet, Novara, 2016
Unità didattica C (solo per gli studenti che sostengono l’esame da 9cfu)
- Dal Borgo A.G, Garda E., Marini A. (a cura di), Sguardi tra i residui. I luoghi dell’abbandono tra rovine, utopie ed eterotopie, Mimesis/Kosmos, Milano-Udine, 2016

Programma d’esame per studenti non frequentanti:

Unità didattica A (6cfu/9cfu)
- Settis S., Paesaggio, Costituzione, Cemento. La battaglia per l’ambiente contro il degrado civile, Einaudi, Torino, 2010 e succ.
Unità didattica B (6cfu/9cfu)
- Volpe G., Un patrimonio italiano. Beni culturali, paesaggio e cittadini, Utet, Novara, 2016
Unità didattica C (solo per gli studenti che sostengono l’esame da 9cfu)
- Dal Borgo A.G, Garda E., Marini A. (a cura di), Sguardi tra i residui. I luoghi dell’abbandono tra rovine, utopie ed eterotopie, Mimesis/Kosmos, Milano-Udine, 2016
un testo a scelta tra:
- Bonardi L., Varotto M. (a cura di), Paesaggi terrazzati d’Italia. Eredità storiche e nuove prospettive, FrancoAngeli, Milano, 2016
- Tarpino A., Il paesaggio fragile. L’Italia vista dai margini, Einaudi, Torino, 2016

Avvertenza
Gli studenti nazionali e internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d’esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l’Ufficio competente.

23/07/2018