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Antropologia della musica - [A-Z]
Musical anthropology - [A-Z]

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NICOLA SCALDAFERRI , responsabile dell'insegnamento

CdL in SCIENZE DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO (Classe LM-45) Immatricolati dall'a.a. 2014/2015 - Laurea Magistrale - 2017/2018

Insegnamento obbligatorioNo
Anno di corso
Periodo di svolgimentosecondo semestre
Settori scientifico disciplinari
  • L-ART/08 - Etnomusicologia
Crediti (CFU) obbligatori6
Crediti (CFU) facoltativi-

Informazioni generali

Obiettivi dell'insegnamento: Introduzione ai problemi e ai metodi di ricerca dell'Antropologia della Musica; conoscenza dettagliata dei materiali presentati a lezione. E' consigliata la frequenza.
Ai non frequentanti verrà richiesto lo studio di materiali integrativi.

Programma

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiunico
Modalità di accertamento conoscenzeEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Prerequisiti e modalità di esame La prova orale consiste di un colloquio sugli argomenti trattati a lezione, volto ad accertare le conoscenze acquisite. Di fondamentale importanza l’ascolto e la visione dei materiali audiovisivi discussi a lezione e, in alternativa, quelli che verranno appositamente indicati per i non frequentanti.
Parte dei materiali sarà in lingua inglese.
Per i frequentanti, sarà possibile sostituire l’esame con una presentazione orale e la preparazione di una tesina da concordare con il docente.

Organizzazione della didattica

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ART/08 - Etnomusicologia - Crediti: 6
Attività didattiche previste

Lezioni: 40 ore

Unita' didattica

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ART/08 - Etnomusicologia - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ART/08 - Etnomusicologia - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Ricevimento docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
NICOLA SCALDAFERRI , responsabile dell'insegnamentoMercoledi ore 10. Il ricevimento di mercoledì 19 settembre è sospeso.Via Noto 6, primo piano.

Programma d'esame

Argomento del corso: Ricerca sul campo, voci, media e nuove narrazioni

Introdotto da una parte relativa ai problemi e ai metodi di ricerca dell’Antropologia della Musica, il corso si propone di indagare nuovi approcci nello studio delle pratiche musicali, in particolare con l’uso dei mezzi audiovisivi e le tecniche di ricerca dialogica sempre più usati durante il lavoro sul campo. Nel contempo verranno considerate le forme di diffusione del lavoro di ricerca che sempre più spesso ricorre a nuove forme di narrazione, sfruttando i sistemi offerti dalle tecnologie.
Il corso è concepito in forma seminariale e per gli studenti che frequentano la quasi totalità delle lezioni è possibile sostenere l’esame in forma di esercitazione scritta su un argmento da concordare.
In alternativa si può preparare il programma da non frequentanti.
Ulteriori dettagli e materiali, oltre a quelli qui indicati, verranno indicati durante le lezioni.
In aggiunta ai testi d'esame, i materiali analizzati a lezione verranno resi disponibili sul sito Ariel di Antropologia della Musica, aggiornato a seguito di eventuali integrazioni necessarie nel corso delle lezioni.

Programma d’esame per frequentanti
Si intendono frequentanti gli studenti che non superano le 3 assenze su un totale di 20 lezioni. Le presenze verranno registrate. In alternativa al colloquio orale, i frequentanti possono preparare un testo scritto su un argomento da concordare con il docente.

Saggi (disponibili su Ariel)

Nicola Scaldaferri, Voce corpo tecnologie: Storie da un piccolo paese arbëresh, in http://www.sibetrans.com/trans/publicacion/21/trans-18-2014.
___Audiovisual Ethnography: New Paths for Research and Representation in Ethnomusicology. in Musical Listening in the Age ot Technical Reproduction , edited by G. Borio, Ashgate, 2015: 373-392.
___(Absent) authors, texts and technologies. Ethnographic pathways and compositional practices. in Live-Electronic Music. Composition, Performance, Study, edited by F: Salliss ed al., London and New York, Roudledge, 2017: 2017-229.
Lorenzo Ferrarini and Nicola Scaldaferri, Filming as Exploring. Researching the Musical Practice of the Sambla Xylophone through Documentary Film. in Archivio di Etnografia, IX, n. 1-2, 2014: 47-68.
Steven Feld, Un manifesto per l’acustemologia. Traduzione e commenti a cura di Nina Baratti (in corso di stampa in Molimo. Quaderni di antropologia culturale ed etnomusicologia, 9).
Lorenzo Ferrarini, Registrare col corpo. Dalla riflessione fenomenologia alle teorie 
audiovisuali di Jean Rouch e Steven Feld, in Pratiche artistiche e pratiche etnografiche, a cura di M. C. Stella, Cuem, Milano 2009, (Molimo. Quaderni di antropologia culturale ed etnomusicologia, 4), pp. 125-155.
___Enactive Filmmaking: Rethinking Ethnographic Cinema in the First Person, “Anthropology Review”, Vol. 33, Issue 2, pp. 130–140.
Michael Herzfeld, Momenti Monticiani. La nascita d’un film entografico (e d’un antropologo visuale?), in Etica e Metodo, a cura di P Chiozzi, Roma, Bonanno Editore 2011: 119-137.
Peter McMurray, Archivial Excess: Sensational Histories Beyond the Audiovisual, “Fontes Artis Musicae”, 2015, 62/3: 262-275.

Materiali audiovisivi
Nusazit, a cura di N. Scaldaferri. DVD. Roma, Squilibri 2017.

Materiali del sito www.leav.unimi.it
Verranno inoltre presentanti e discussi a lezione i seguenti documentari: Halleluja, Accra Trane Station, JC Abbey di S. Feld; Kalanda di L. Ferrarini; Pratica e maestria di R. Schillaci; Momenti Monticiani di M. Herzfeld; Sacred Mountains di N. Scaldaferri.

Ulteriori materiali integrativi, legati ai materiali presentati a lezione, verranno aggiunti sul sito Ariel per i frequentanti.

Non frequentanti
I saggi previsti per i frequentanti e disponibili su Ariel, con l’aggiunta dei materiali elencati di seguito:
Ignazio Macchiarella (a cura), Cantare a Concordu. Uno studio a più voci, Udine: Nota 2009.
Francesco Marano, Camera etnografica Storie e teorie di antropologia visuale Milano: Francoangeli 2007.
Antonello Ricci, Il secondo senso. Per un’antropologia dell’ascolto, Milano: FrancoAngeli 2016.

I seguenti materiali audiovisivi:
Rossella Schillaci, Pratica e maestria, DVD book, Udine: Nota, 2007.
Nusazit, a cura di Nicola Scaldaferri, DVD, Roma: Squilibri 2017.

Aggiornamenti del programma
Il presente programma è aggiornato al 5 marzo 2018. A conclusione del corso, a metà maggio, verrà inserito online il programma definitivo con eventuali integrazioni che si saranno rese necessarie durante le lezioni.

Validità del programma
Giugno 2018-maggio 2020.

Date esami
Le date saranno visibili sul sito www.studiumanistici.unimi.it.

Richiesta tesi
Dopo aver sostenuto l’esame, gli studenti interessati potranno contattare il docente con una proposta scritta.

siti:
http://users.unimi.it/musica
www.leav.unimi.it
http://nscaldaferriam.ariel.ctu.unimi.it

13/03/2018