Cerca insegnamenti o docenti



Editoria multimediale - [A-Z]
Digital Publishing - [A-Z]

Stampa pagina

FRANCESCO TISSONI , responsabile dell'insegnamento

CdL in EDITORIA, CULTURE DELLA COMUNICAZIONE E DELLA MODA (Classe LM-92) Immatricolati dall'a.a. 2014/2015 - Laurea Magistrale - EDITORIA - 2017/2018

Insegnamento obbligatorio
Anno di corso1s
Periodo di svolgimentosecondo semestre
Settori scientifico disciplinari
  • SPS/08 - Sociologia dei processi culturali e comunicativi
Crediti (CFU) obbligatori6
Crediti (CFU) facoltativi-

Programma

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiunico
Modalità di accertamento conoscenzeEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Prerequisiti e modalità di esame La prova orale consiste di un colloquio sugli argomenti a programma, volto ad accertare le conoscenze acquisite sia dal punto di vista teorico sia tecnico.

Organizzazione della didattica

Settori e relativi crediti

  • Settore:SPS/08 - Sociologia dei processi culturali e comunicativi - Crediti: 6
Attività didattiche previste

Lezioni: 40 ore

Unita' didattica A

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:SPS/08 - Sociologia dei processi culturali e comunicativi - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:SPS/08 - Sociologia dei processi culturali e comunicativi - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Ricevimento docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
FRANCESCO TISSONI , responsabile dell'insegnamentoprossimo ricevimento: martedì 12 giugno, 9:30 - 12:30via Noto, 6 (iscriversi alla reception)

Programma d'esame

Argomento del corso: Siti web per istituzioni museali: il Museo del Tennis

L’editoria multimediale è una disciplina in costante aggiornamento e come tale richiede competenze multidisciplinari e una approfondita conoscenza degli strumenti: durante il corso verrà perciò dato ampio spazio alla presentazione di teorie, tecniche e strumenti accompagnate se possibile da casi di studio.
Obiettivo didattico del corso è quello di acquisire capacità tali da realizzare prodotti digitali (applicazioni, eBook con epub3, siti web, mostre virtuali), il cui livello può variare dall’amatoriale al professionale, ma comunque funzionanti.
La parte monografica del corso sarà dedicata a un caso di studio: la realizzazione del sito web del Museo del Tennis la cui costruzione è prevista a Milano.

Dato il carattere tecnico dell’insegnamento, la frequenza è particolarmente consigliata.

PROGRAMMA

Unità didattica a: Scoprire l’editoria multimediale
Si prevede di trattare i seguenti argomenti: Scrivere per il web ( la dimensione ipertestuale, tecniche di scrittura per i lettori e i motori di ricerca (SEO), i Blog); Fondamenti di web design (web usability, accessibilità, la codifica HTML, architettura dell’informazione, responsività); Alla scoperta degli eBook con epub3; L’editoria multimediale accademica: progetti accademici di editoria multimediale; EBook e biblioteche digitali.

Unità didattica b: Siti web per istituzioni museali: il Museo del Tennis
La realizzazione del sito web del Museo del Tennis costituisce un ottimo caso di studio per valutare le teorie, le tecniche e gli strumenti per realizzare oggi il sito web di una istituzione museale. Verrà perciò dedicato ampio spazio alle teorie del Web Design, alla codifica in linguaggio HTML5 e agli strumenti, in un’ottica comprensibile a studenti di facoltà umanistiche.

PROGRAMMA FREQUENTANTI (6 CFU)

Si prevede la possibilità, per gli studenti frequentanti che intendano laurearsi nella disciplina, di svolgere una esercitazione pratica (3 o 6 CFU) da concordare con il docente

1. F. Tissoni, Lineamenti di editoria multimediale, Milano, Unicopli, 2009
2. F. Tissoni, L’editoria multimediale nel nuovo web, Milano, Unicopli 2010
3. F. Tissoni, Social Network: comunicazione e marketing, Milano, Apogeo, 2013
4. F. Franchi, Designing News, Gestalten, Berlin, 2013
oppure L. Sheldon, Character Development and Storytelling for games (second edition), Course Technology, Boston, 2013 oppure Jason Beaird, The Principles of Beautiful Web Design, SitePoint Pty. LTD, 2014.

PROGRAMMA NON FREQUENTANTI (6 CFU)
Si invitano i non frequentanti a prendere comunque contatto con il docente prima di presentarsi all’esame.

1. F. Tissoni, Lineamenti di editoria multimediale, Milano, Unicopli, 2009
2. F. Tissoni, L’editoria multimediale nel nuovo web, Milano, Unicopli 2010
3. F. Tissoni, Social Network: comunicazione e marketing, Milano, Apogeo, 2013
4. F. Franchi, Designing News, Gestalten, Berlin, 2013
5. Jason Beaird, The Principles of Beautiful Web Design, SitePoint Pty. LTD, 2014.

05/10/2017