Cerca insegnamenti o docenti



Archeologia delle province romane - [A-Z]
Archeology in Roman provinces - [A-Z]

Stampa pagina

MARIA TERESA GRASSI , responsabile dell'insegnamento

CdL in FILOLOGIA, LETTERATURE E STORIA DELL'ANTICHITA' (Classe LM-15) Immatricolati dall'a.a. 2011/2012 - Laurea Magistrale - 2017/2018

Insegnamento obbligatorioNo
Anno di corso
Periodo di svolgimentosecondo semestre
Settori scientifico disciplinari
  • L-ANT/07 - Archeologia classica
Crediti (CFU) obbligatori6
Crediti (CFU) facoltativi3

Informazioni generali

Obiettivi dell'insegnamento: Il corso si propone un approfondimento delle conoscenze sull'archeologia romana, con particolare riguardo alle aree esterne alla penisola italiana, per definire gli esiti del contatto tra i Romani e le popolazioni e le culture dell'Europa continentale, dell'Africa settentrionale e del Mediterraneo orientale.

Programma

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiunico
Modalità di accertamento conoscenzeEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Prerequisiti e modalità di esame La prova orale prevede un colloquio sugli argomenti trattati a lezione; il riconoscimento di immagini (messe a disposizione dello studente), relative a siti/complessi monumentali/reperti e il relativo commento, volto ad accertare le capacità ad inquadrare correttamente il contesto storico-archeologico-culturale di riferimento.

Organizzazione della didattica

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ANT/07 - Archeologia classica - Crediti: 9
Attività didattiche previste

Lezioni: 60 ore

Unita' didattica A

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ANT/07 - Archeologia classica - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ANT/07 - Archeologia classica - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C

facoltativo

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ANT/07 - Archeologia classica - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Ricevimento docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
MARIA TERESA GRASSI , responsabile dell'insegnamentoA partire da lunedì 17 settembre 2018 e per tutto il primo semestre 2018-2019, lunedì dalle ore 15.30 alle 18.30. Per appuntamenti in altri giorni e orari, contattare la docente via mailSezione di Archeologia - Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali (via Festa del Perdono)

Programma d'esame

Argomento del corso: L’Impero Romano, Palmira.

Il corso si propone una presentazione sintetica di alcune tematiche relative all’archeologia romana provinciale. Segue un approfondimento su Palmira, con particolare attenzione alle nuove prospettive di ricerca e ai nuovi media.

PROGRAMMA E BIBLIOGRAFIA per STUDENTI FREQUENTANTI

Unità Didattica A (3 CFU): L’Impero Romano
Unità Didattica B (3 CFU): L’arte di Palmira: nuove scoperte e nuove prospettive
Unità Didattica C (3 CFU): Palmira on line: il patrimonio culturale in pericolo e il web

BIBLIOGRAFIA
Unità Didattica A
G. BEJOR, M. T. GRASSI, S. MAGGI, F. SLAVAZZI, Arte e archeologia delle province romane, Mondadori Università, Milano 2011.

Unità Didattica B
Argomenti delle lezioni e immagini (disponibili alla conclusione delle lezioni). Inoltre:

1) M. GAWLIKOWSKI, M. ZUCHOWSKA, La mosaique de Bellérophon, in Studia Palmyrenskie, XI, 2010, pp. 9-42 http://www.progettopalmira.unimi.it/pages/arte.html
2) L. DIRVEN, T. KAIZER, A Palmyrene Altar in the Cincinnati Art Museum, in Syria, 90, 2013, pp. 391-408 http://www.progettopalmira.unimi.it/pages/scultura.html
3) A.J.M. KROPP, R. RAJA, The Palmyra Portrait Project, in Syria, 91, 2014, pp. 393-408 http://www.progettopalmira.unimi.it/pages/scultura.html
4) M.K. HEYN, Gesture and Identity in the Funerary Art of Palmyra, in American Journal of Archaeology, Vol. 114, No. 4 (October 2010), pp. 631-661 (JSTOR on line).
5) D. WIELGOSZ, La sculpture en marbre à Palmyre, in Studia Palmyrenskie, XI, 2010, pp. 75-106. http://www.progettopalmira.unimi.it/pages/scultura.html

Facoltativo: per l’inquadramento generale del sito si suggerisce la lettura di uno dei seguenti testi:
I. BROWNING, Palmyra, London 1979.
C. DELPLACE, Palmyre. Histoire et archéologie d'une cité caravanière à la croisée des cultures, CNRS Editions, Paris 2017.
M. T. GRASSI, Palmira. Storie straordinarie dell’antica metropoli d’Oriente, Milano 2017.

Unità Didattica C
Argomenti delle lezioni e immagini (disponibili alla conclusione delle lezioni).
Saranno analizzati e commentati i contenuti di alcuni siti web che, per contrastare i drammatici eventi che negli ultimi due anni hanno interessato la città di Palmira, sono stati creati per condividere documenti e foto relativi al sito archeologico sotto attacco
https://www.progettopalmira.unimi.it/pages/links.html

PROGRAMMA E BIBLIOGRAFIA per STUDENTI NON FREQUENTANTI

- Esame per NON FREQUENTANTI (6 crediti)
Gli stessi testi indicati nel programma per frequentanti, moduli A e B. Inoltre, al posto degli argomenti delle lezioni:
R. RAJA, A.H. SORENSEN, Harald Ingholt & Palmyra, Aarhus 2015.
http://www.progettopalmira.unimi.it/pages/cataloghi.html

J.-B. YON, Les notables de Palmyre, Bibliothèque archéologique et historique, 163, Beyrouth 2002 (due capitoli a scelta dello studente) http://www.progettopalmira.unimi.it/pages/storia.html

- Esame per NON FREQUENTANTI (9 crediti)
Gli stessi testi indicati nel programma per frequentanti, moduli A e B. Inoltre, al posto degli argomenti delle lezioni:
R. RAJA, A.H. SORENSEN, Harald Ingholt & Palmyra, Aarhus 2015.
http://www.progettopalmira.unimi.it/pages/cataloghi.html

J.-B. YON, Les notables de Palmyre, Bibliothèque archéologique et historique http://www.progettopalmira.unimi.it/pages/storia.html

P. VEYNE, Palmira e Zenobia tra Oriente, Grecia e Roma, in P. VEYNE, L'impero greco romano, Milano 2007, pp. 225-298.

17/07/2017