Cerca insegnamenti o docenti



Archeologia romana LM - [A-Z]
Roman Archaeology LM - [A-Z]

Stampa pagina

FABRIZIO SLAVAZZI , responsabile dell'insegnamento

CdL in ARCHEOLOGIA (Classe LM-2) Immatricolati dall'a.a. 2014/2015 - Laurea Magistrale - 2017/2018

Insegnamento obbligatorioNo
Anno di corso
Periodo di svolgimentoprimo semestre
Settori scientifico disciplinari
  • L-ANT/07 - Archeologia classica
Crediti (CFU) obbligatori6
Crediti (CFU) facoltativi3

Informazioni generali

Obiettivi dell'insegnamento: Il corso presenta le recenti linee interpretative dell'arte romana, presentate nelle prime lezioni. In quest'ottica, gli altri moduli approfondiscono il periodo di Adriano dal punto di vista archeologico, in particolare i rapporti dell'imperatore con la cittā di Roma e con le province, attraverso le grandi commissioni architettoniche pubbliche, le residenze imperiali e la scultura ufficiale.
La preliminare conoscenza della storia romana imperiale, con particolare attenzione all'etā di Adriano, č vivamente consigliata per la preparazione dell'esame.

Programma

Modalitā di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiunico
Modalitā di accertamento conoscenzeEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Prerequisiti e modalitā di esame Orale: l’esame, in forma orale, consiste in un colloquio sui testi indicati nel programma e sugli argomenti trattati a lezione, anche con il riconoscimento di immagini proiettate (che verranno messe a disposizione dello studente), ed č volto ad accertare le conoscenze acquisite. La conoscenza dell’archeologia e della storia dell’arte romana (secondo il programma dell’esame per il triennio) costituiscono la base imprescindibile per la preparazione del programma d’esame.

Organizzazione della didattica

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ANT/07 - Archeologia classica - Crediti: 9
Attivitā didattiche previste

Lezioni: 60 ore

Unita' didattica A

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ANT/07 - Archeologia classica - Crediti: 3
Attivitā didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ANT/07 - Archeologia classica - Crediti: 3
Attivitā didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C

facoltativo

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ANT/07 - Archeologia classica - Crediti: 3
Attivitā didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Ricevimento docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
FABRIZIO SLAVAZZI , responsabile dell'insegnamentoIl ricevimento sarā sospeso nel periodo 01.11.2018 / 30.09.2019, durante il quale il docente sarā in congedo. Per eventuali necessitā prendere contatto via mailSezione di Archeologia - via Festa del Perdono 7, Cortile della Legnaia.

Programma d'esame

Argomento del corso: Il Campo Marzio a Roma in etā imperiale

Modulo A: Il Campo Marzio 1 - Da Augusto ai Flavi
Modulo B: Il Campo Marzio 2 - Il II secolo d.C.
Modulo C: Il Campo Marzio 3 - L’etā tardoantica

Il corso presenta le recenti linee interpretative dell’archeologia, dell’arte e dell’architettura romane, esemplificate e approfondite nell’analisi di un quartiere monumentale di Roma nel corso dell’etā imperiale, il Campo Marzio, sede di edifici di spettacolo e termali e ricco di templi, fra cui quelli del culto imperiale.
La conoscenza della storia romana imperiale č vivamente consigliata per la comprensione degli argomenti trattati.

PROGRAMMA E BIBLIOGRAFIA
Per la preparazione dell’esame č vivamente consigliata conoscenza preliminare della storia romana imperiale.
Per l’esame sarā richiesta la conoscenza dei seguenti testi:
1. S. Settis, Ineguaglianze e continuitā: un’immagine dell’arte romana, in O.J. Brendel, Introduzione all’arte romana, Torino, Einaudi, 1982, pp. 159-200.
2. S. Settis, Un’arte al plurale. L’impero romano, i Greci e i posteri, in Storia di Roma, volume 4, Caratteri e morfologie, Torino, Einaudi, 1989, pp. 827-878.
3. T. Hölscher, Il linguaggio dell’arte romana. Un sistema semantico, Torino, Einaudi 1993.
4. P. Zanker, Romana, arte, in Enciclopedia dell’arte antica classica e orientale, Secondo supplemento 1971-1994, volume V, Roma 1997, pp. 6-22.
5. P. Zanker, Un’arte per l’impero. Funzione e intenzione delle immagini nel mondo romano, Milano, Electa, 2002, pp. 9-37 (Il mondo delle immagini e la comunicazione), 92-111 (Imitazione e riproduzione come destino culturale), 212-230 (Spazi figurativi e forme di ricezione nella Roma imperiale).
Inoltre, per il Modulo A:
6. M.T. D’Alessio, Regione IX, Circus Flaminius, in Atlante di Roma antica. 1. Testi e immagini, Electa 2012, pp. 493-541.
Per i moduli B e C la bibliografia sarā indicata durante il corso.

- Esame per FREQUENTANTI (6 crediti, moduli A e B)
testi1-6, e appunti, bibliografia e immagini delle lezioni (queste disponibili a fine corso sul sito Ariel) dei moduli A e B
- Esame per FREQUENTANTI (9 crediti, moduli A, B e C)
testi1-6, e appunti, bibliografia e immagini delle lezioni (queste disponibili a fine corso) dei moduli A, B e C

- Esame per NON FREQUENTANTI da 6 crediti
testi 1-5. Inoltre: A. Carandini, La Roma di Augusto in 100 monumenti, UTET 2014
- Esame per NON FREQUENTANTI da 9 crediti
come per 6 crediti non frequentante, inoltre: P. Pensabene, I marmi nella Roma antica, Carocci 2013, capitoli 1-4, pp. 19-228; 14-16, pp. 489-600

31/07/2017