Cerca insegnamenti o docenti



Storia della letteratura artistica - [A-Z]
History of artistic literature - [A-Z]

Stampa pagina

ROSSANA SACCHI , responsabile dell'insegnamento

CdL in SCIENZE DEI BENI CULTURALI (Classe L-1) Immatricolati dall'a.a. 2017/2018 - Laurea - 2017/2018

Insegnamento obbligatorioNo
Anno di corso
Periodo di svolgimentosecondo semestre
Settori scientifico disciplinari
  • L-ART/04 - Museologia e critica artistica e del restauro
Crediti (CFU) obbligatori6
Crediti (CFU) facoltativi3

Informazioni generali

Obiettivi dell'insegnamento: Il corso si può idealmente suddividere in due parti.
La prima (Unità Didattica A) introduce la Storia della letteratura artistica presentando temi e figure in lezioni tematiche sviluppate in sequenza cronologica. Si tratta di indicazioni atte ad affrontare la complessa lettura del manuale “classico” (e imprescindibile) della disciplina, redatto da Julius von Schlosser nel lontano 1924; i limiti cronologici del manuale sono tuttavia superati, arrivando fino alle soglie del Novecento.
Nella seconda parte (Unità Didattiche B e C) si sviluppa un vero e proprio corso monografico che fornisce esempi metodologici e applicativi degli strumenti disciplinari: quest'anno tocca al ritratto rinascimentale. La Letteratura artistica è ovviamente considerata nel suo senso più lato, non circoscritto come nel manuale schlosseriano: gli esempi mettono in gioco anche fonti epistolari, documenti notarili (contratti, inventari e molto altro), brani letterari e tutti i testi che consentano di ricostruire, per quanto possibile, la rete di rapporti che circonda le opere d'arte, «dal vaso dell'artigiano greco alla volta della Sistina».
Alle competenze disciplinari, acquisite mediante lo studio dei manuali proposti nella Unità Didattica A, si affianca quindi l'applicazione di un metodo che permette di acquisire notevole capacità di comprensione, non solo ermeneutica, di testi e opere.

Programma

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiunico
Modalità di accertamento conoscenzeEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Prerequisiti e modalità di esame Orale: La prova consiste in un colloquio orale sugli argomenti a programma, volto ad accertare non solo la conoscenza degli argomenti stessi, ma pure la capacità dello studente di connetterli tra loro. Ci si attende che lo studente sappia esprimersi con proprietà di linguaggio e che sia disposto ad ammettere l’interdisciplinarietà intrinseca della storia dell’arte, della quale la letteratura artistica è parte. Questo significa che riferimenti storici, geografici o letterari attinenti agli argomenti in programma devono essere maneggiati e non considerati “fuori tema”.

Organizzazione della didattica

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ART/04 - Museologia e critica artistica e del restauro - Crediti: 9
Attività didattiche previste

Lezioni: 60 ore

Unita' didattica A

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ART/04 - Museologia e critica artistica e del restauro - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ART/04 - Museologia e critica artistica e del restauro - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C

facoltativo

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ART/04 - Museologia e critica artistica e del restauro - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Ricevimento docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
ROSSANA SACCHI , responsabile dell'insegnamentoOgni giovedì dalle 15.00 //il 29/3: vacanze di Pasqua; il 5/4: ricevimento regolarevia Noto 6/8

Programma d'esame

Argomento del corso: Due canonici di San Nazaro nella Milano del Seicento: Carlo Torre e Manfredo Settala

Unità didattica 1 (20 h): La Letteratura artistica. Un percorso guidato da Vitruvio e Plinio alla nascita della vera e propria Storia dell’Arte.
Unità didattica 2 (20 h): Carlo Torre e Il ritratto di Milano (1674), la prima vera guida della città.
Unità didattica 3 (20 h): Manfredo Settala e la sua raccolta enciclopedica.

Il corso si articola in due fasi; la prima, propedeutica, consiste in una introduzione generale alla Storia della Letteratura artistica in cui si presentano temi e figure in sequenza cronologica.
La seconda è rappresentata da un corso monografico. Un corso monografico costituisce una dimostrazione di metodo: scelto un argomento prossimo alle competenze di ricerca del docente, propone l’applicazione di una disciplina su un esempio concreto che abbia valore paradigmatico. Durante il corso, la Letteratura artistica è considerata nel suo senso più lato; gli esempi mettono in gioco anche fonti epistolari, documenti notarili (contratti, inventari e molto altro), brani letterari e tutti i testi che consentano di ricostruire, per quanto possibile, la rete di rapporti che circonda le opere d’arte, «dal vaso dell’artigiano greco alla volta della Sistina» (R. Longhi).
In particolare, il corso di quest’anno enuclea due temi: la letteratura artistica locale esemplificata dalla guida di Milano di Garlo Torre (1674) e la collezione eclettica di Manfredo Settala (1600-1680), i cui resti si trovano dispersi, a Milano, tra l’Ambrosiana, il MUDEC e il Civico Museo di Storia Naturale.

PROGRAMMA E BIBLIOGRAFIA

Un dilemma : 6 o 9 CFU?
Gli studenti che sostengono il corso per 6 CFU sono tenuti a preparare i testi per le Unità didattiche 1 e 2.
Gli studenti che sostengono il corso per 9 CFU sono tenuti a preparare i testi per le Unità didattiche 1, 2 e 3.

ATTENZIONE: LE SLIDES MOSTRATE E COMMENTATE IN POWER-POINT DURANTE IL CORSO VENGONO FORNITE ENTRO LA FINE DEL CORSO IN PDF SULLA PIATTAFORMA ARIEL RAGGIUNGIBILE DALLA HOMEPAGE UNIMI. IL LORO CONTENUTO, PREVALENTEMENTE TESTUALE, È DA CONSIDERARE PARTE INTEGRANTE DELLA PREPARAZIONE RICHIESTA PER SOSTENERE L’ESAME. LE SLIDES SONO UGUALMENTE OBBLIGATORIE PER FREQUENTANTI E PER NON FREQUENTANTI.

Unità didattica 1 (20 h): La Letteratura artistica. Un percorso guidato da Vitruvio e Plinio alla nascita della vera e propria Storia dell’Arte

Julius Schlosser Magnino, La Letteratura artistica. Manuale delle fonti della storia dell’arte moderna, (prima ed. Vienna 1924), Firenze, La Nuova Italia, 1964 (e tutte le riedizioni successive).

Il testo va studiato in parte, sebbene l’intero volume, corredato da prodigiosi indici bibliografici e onomastici, costituisca in sé uno strumento ancora oggi fondamentale per fondare (e dotare) la biblioteca di uno storico dell’arte.
Del testo circolano diverse edizioni; si indicano qui quindi le parti da studiare:
I libro = tutto da studiare.
II libro = studiare capitolo primo (La Letteratura storica), tutto escluse le note; capitolo secondo (escluse le parti scritte in corpo minore); terzo, quarto e quinto capitolo.
V libro = su Vasari: studiare tutto, escluse le note.
VI libro = studiare primo e secondo capitolo, senza le note.
Il manuale di Schlosser, purtroppo esaurito da tempo, nell’edizione in italiano del 1964, è scaricabile dal sito dell’Università di Heildeberg:
http://digi.ub.uni-heidelberg.de/diglit/schlosser1964/0052/ocr

Udo Kultermann, Storia della Storia dell’arte, Vicenza Neri Pozza 1997,
da p. 39 fino a p. 229, escludendo le pp. 113-115; 183-190, 198- 202, 219-220.
Questo testo è fuori commercio. Copia in pdf delle parti indicate si trova sulla piattaforma ARIEL.

Unità didattica 2 (20 h): Carlo Torre e Il ritratto di Milano (1674), la prima vera guida della città

Julius Schlosser Magnino, La Letteratura artistica. Manuale delle fonti della storia dell’arte moderna, (prima ed. Vienna 1924), Firenze, La Nuova Italia, 1964 (e tutte le riedizioni successive).
Il testo va studiato in parte, sebbene l’intero volume, corredato da prodigiosi indici bibliografici e onomastici, costituisca in sé uno strumento ancora oggi fondamentale per fondare (e dotare) la biblioteca di uno storico dell’arte.
VII libro = studiare primo, secondo e terzo capitolo senza le note:
VIII libro = studiare primo e secondo capitolo senza le note.
IX libro = studiare primo e quarto capitolo, tutti senza le note.
Il manuale di Schlosser, esaurito da tempo, nell’edizione in italiano del 1964, è scaricabile dal sito dell’Università di Heildeberg:
http://digi.ub.uni-heidelberg.de/diglit/schlosser1964/0052/ocr

Ferdinando Bologna, La coscienza storica dell’arte in Italia. Introduzione alla “Storia dell’Arte in Italia”, Torino UTET 1982 oppure Milano Garzanti, 1992.
Sono da studiare i Capitoli
VI (Dalle Scuole seicentesche al “Sistema delle Scuole” di Luigi Lanzi),
VII (Dall’Ottocento a Longhi. L’Italia artistica tra soppressione ideologica delle diversità e recupero comparato delle culture locali)
Più la Conclusione
Questo testo è fuori commercio. Copia in pdf delle parti indicate si trova sulla piattaforma ARIEL.

Un’antologia di saggi recenti, pubblicati in miscellanee di difficile reperimento, e di pagine ricavate dal Ritratto di Milano di Carlo Torre (nelle edizioni del 1674 e del 1714), verrà confezionata in pdf a cura della docente e messa a disposizione degli studenti sulla piattaforma ARIEL prima della fine del corso. L’antologia, consistente in un blocco di 60-70 pagine, costituirà parte integrante della bibliografia da preparare per la prova d’esame.

Unità didattica 3 (20 h): Manfredo Settala e la sua raccolta enciclopedica

Julius von Schlosser, Raccolte d’arte e di meraviglie del tardo Rinascimento, [1907], Firenze Sansoni
1974.
Il testo, soprattutto in questa edizione che presenta l’apparato iconografico originale è fuori commercio.
La sua riproduzione in pdf sarà caricata all’inizio del corso sulla piattaforma ARIEL.

Programma integrativo per studenti non frequentanti:
Ferdinando Bologna, La coscienza storica dell’arte in Italia. Introduzione alla “Storia dell’Arte in Italia”, Torino UTET 1982 oppure Milano Garzanti, 1992.
Il testo è da preparare integralmente. Sono dispobibili sulla piattaforma ARIEL solo i capitoli indicati nella bibliografia relativa alla Unità didattica 2. Resta, quindi, onere dello studente di procurarsi, in biblioteca o altrove, una copia del libro, attualmente fuori commercio (in ogni caso, è facilmente acquistabile nei negozi di libri usati o nell’usato on-line).

21/07/2017