Cerca insegnamenti o docenti



Teoria e analisi del linguaggio cinematografico - [A-Z]
Theory and analysis of cinematographic language - [A-Z]

Stampa pagina

MAURO GIORI , responsabile dell'insegnamento

CdL in SCIENZE DEI BENI CULTURALI (Classe L-1) Immatricolati fino al 2016/2017 - Laurea - 2017/2018

Insegnamento obbligatorioNo
Anno di corso
Periodo di svolgimentosecondo semestre
Settori scientifico disciplinari
  • L-ART/06 - Cinema, fotografia e televisione
Crediti (CFU) obbligatori6
Crediti (CFU) facoltativi3

Informazioni generali

Obiettivi dell'insegnamento: Il corso introduce alla conoscenza del linguaggio cinematografico e alla storia delle sue principali forme espressive (organizzazione dello spazio e del tempo, scala dei piani, tipologie di montaggio, figure di linguaggio, componenti sonore ecc.), nonché agli strumenti analitici che permettono di imparare a “guardare” un film, come opera d'arte ma anche come forma di comunicazione. Approfondisce altresì la conoscenza dell'opera di Orson Welles.

Programma

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiunico
Modalità di accertamento conoscenzeEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Prerequisiti e modalità di esame L'esame consiste in un colloquio orale incentrato sui testi in programma. L’elenco dei film analizzati durante il corso sarà reso noto con il programma stesso e costituirà parte integrante del programma. I film saranno disponibili – per la sola visione in sede – in DVD o in VHS presso la Biblioteca di musica e spettacolo (al secondo piano di via Noto, 6).
Gli studenti triennalisti frequentanti studieranno quelli elencati nella sezione 1 (PER TUTTI GLI STUDENTI). Gli studenti triennalisti non frequentanti studieranno i testi indicati sia nella sezione 1, sia nella sezione 2 (PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI). Gli studenti dei corsi di laurea magistrale seguiranno le indicazioni per gli studenti triennalisti (frequentanti o meno).

Organizzazione della didattica

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ART/06 - Cinema, fotografia e televisione - Crediti: 9
Attività didattiche previste

Lezioni: 60 ore

Unita' didattica A

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ART/06 - Cinema, fotografia e televisione - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ART/06 - Cinema, fotografia e televisione - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C

facoltativo

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ART/06 - Cinema, fotografia e televisione - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Ricevimento docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
MAURO GIORI , responsabile dell'insegnamentoGiovedì, ore 10.30Via Noto 6

Programma d'esame

Argomento del corso: Un’idea di Visconti

Unità didattica A (20 ore, 3 crediti): Momenti e problemi di storia e analisi del linguaggio cinematografico
Unità didattica B (20 ore, 3 crediti): Luchino Visconti dagli esordi a Senso
Unità didattica C (20 ore, 3 crediti): Intorno a Rocco e i suoi fratelli

Validità del programma
Questo programma ha validità biennale. È possibile portarlo all’esame fino al mese di maggio 2020.

Presentazione del corso
Il corso introduce alla conoscenza del linguaggio cinematografico e alla storia delle sue principali forme espressive (organizzazione dello spazio e del tempo, scala dei piani, tipologie di montaggio, figure di linguaggio, componenti sonore ecc.), nonché agli strumenti analitici che permettono di imparare a “guardare” un film, come opera d’arte ma anche come forma di comunicazione. La parte monografica approfondisce la conoscenza della prima parte dell’opera di Luchino Visconti.

Studenti destinatari del corso
Il corso è rivolto a tutti gli studenti quadriennalisti a ciclo unico (vecchio e nuovo ordinamento) e a tutti gli studenti triennalisti del vecchio e nuovo ordinamento iscritti ai corsi di laurea in Scienze dei beni culturali, Scienze umanistiche per la comunicazione, Lettere, Filosofia, Scienze storiche, Lingue e letterature straniere. È rivolto altresì agli studenti dei corsi di laurea magistrale, che seguiranno le indicazioni per gli studenti triennalisti (frequentanti o meno).
Gli studenti del vecchio ordinamento che hanno già sostenuto l'esame per 6 crediti e desiderano ottenere altri 3 crediti, nonché gli studenti che intendono biennalizzare l’esame (utilizzando i crediti liberi), devono concordare il programma con il docente.

L'elenco dei film analizzati durante il corso costituisce parte integrante di questo programma. Tutti i titoli sono disponibili – per la sola visione in sede – presso la Biblioteca di Storia dell’arte, della musica e dello spettacolo (al secondo piano di via Noto, 6).

1. PER TUTTI GLI STUDENTI
UNITÀ DIDATTICA A:
G. Rondolino, D. Tomasi, Manuale del film. Linguaggio, racconto, analisi, Torino, UTET, 2011 (seconda edizione).
E. Dagrada, The Great Train Robbery, Milano, Mimesis, 2011 (o ristampe successive)
A. Bazin, “Ontologia dell'immagine fotografica”, “Montaggio proibito”, “Evoluzione del linguaggio cinematografico”, saggi contenuti in Che cos'è il cinema?, Milano, Garzanti, 1973 (o edizioni successive).

UNITÀ DIDATTICA B:
M. Giori, Poetica e prassi della trasgressione in Luchino Visconti. 1935-1962, Milano, Libraccio, 2a ed., 2018 (disponibile da aprile).

UNITÀ DIDATTICA C:
M. Giori, Luchino Visconti. Rocco e i suoi fratelli, Torino, Lindau, 2011.

Un libro a scelta tra:
- R. Dyer, La dolce vita, London, BFI, 2017.
- L. Micciché, Luchino Visconti. Un profilo critico, Venezia, Marsilio, 1996 (o edizioni successive).

2. PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI
E. Dagrada, Woody Allen. Manhattan, Torino, Lindau, 1997.
M. Giori, Alfred Hitchcock. Psyco, Torino, Lindau, 2009.

ELENCO DEI FILM ANALIZZATI DURANTE IL CORSO

UNITÀ DIDATTICA A:
Del seguente elenco, gli studenti che portano il programma per NON FREQUENTANTI sono tenuti a vedere The Great Train Robbery. Gli studenti che portano il programma per FREQUENTANTI sono invece tenuti a conoscere tutti i film o brani di film qui elencati, analizzati a lezione durante il primo modulo. La conoscenza dei singoli brani NON IMPLICA LA VISIONE DEI FILM PER INTERO, che NON è richiesta ai fini dell'esame. Un dvd antologico è visionabile presso la Biblioteca di Storia dell’arte, della musica e dello spettacolo (al secondo piano di via Noto, 6). Le date indicate corrispondono all’anno di uscita dei film.

I FILM O BRANI DI FILM VISIONATI A LEZIONE SONO TRATTI DA:
-La nuit américaine (Effetto notte, François Truffaut, 1973)
-Sortie des usines/Repas de Bébé/Le jardinier et le petit espiègle/Arrivée des congressistes/Arrivée d'un train en gare/Pompiers à Lyon/Leaving Jerusalem by Train (Lumière)
-L'homme-Orchestre (Georges Méliès, 1900)
-The Ballet Master's Dream [Le rêve du maître de ballet] (Georges Méliès, 1903)
-Démolition d’un mur (Lumière)
-The Countryman and the Cinematograph (R.W.Paul, 1901)
-Ladies Skirts Nailed to a Fence (Bamforth, c1900)
-The Big Swallow (Williamson, 1901)
-Let Me Dream Again (George Albert Smith, 1900)
- Grandma’s Reading Glass (George Albert Smith, 1900)
-As Seen Through a Telescope (George Albert Smith, 1900)
-The Kiss in the Tunnel (George Albert Smith, 1900)
-Voyage à travers l'impossible (Georges Méliès, 1904)
-The Miller and the Sweep (George Albert Smith, 1898)
-That Fatal Sneeze (Hepworth, 1907)
-Rescued By Rover (Hepworth, 1905)
-Fire! (Williamson, 1901)
-The Life of an American Fireman (Edison - Edwin S.Porter, 1903)
-The Great Train Robbery (Edison - Edwin S.Porter, 1903)
-Histoire d'un crime (Pathé Frères - Ferdinand Zecca, 1901)
-The Drunkard's Reformation (David Wark Griffith, 1909)
-The Lonely Villa (David Wark Griffith, 1909)
-The New York Hat (David Wark Griffith, 1912)
-Mary Jane's Mishap (George Albert Smith, 1903)
-Broken Blossom (Giglio infranto, David Wark Griffith, 1919)
-The Wind (Il vento, Victor Seastrom, 1928)
-Lonesome (Paul Fejos, 1928)
-The Crowd (La folla, King Vidor, 1928)
-Show People (Maschere di celluloide, King Vidor, 1928)
-Das Cabinet des Dr. Caligari (Il gabinetto del Dr.Caligari, Robert Wiene, 1920)
-Der Golem (Paul Wegener, Carl Boese, 1920)
-La roue (La rosa sulle rotaie, Abel Gance, 1922)
-La Chute de la Maison Usher (La caduta della Casa Usher, Jean Epstein, 1928)
-Napoléon (Abel Gance, 1928)
-La corazzata Potëmkin (Sergej M.Ejzenstejn, 1926)
-Ottobre (Sergej M.Ejzenstejn, 1928)
-The Jazz Singer (Il cantante di Jazz, Alan Crosland, 1927)
-Le Mépris (Il disprezzo, Jean-Luc Godard, 1963)
-City Lights (Luci della città, Charlie Chaplin, 1931)
-The Spiral Staircase (La scala a chiocciola, Robert Siodmak, 1946)
-Stagecoach (Ombre rosse, John Ford, 1939)
-Le ballon rouge (Il palloncino rosso, Albert Lamorisse, 1956)
-Sunrise (Aurora, Friedrich Wilhelm Murnau, 1927)
-Greed (Rapacità, Eric von Stroheim, 1923)
-Citizen Kane (Quarto potere, Orson Welles, 1941)
-Cronaca di un amore (Michelangelo Antonioni, 1950)

UNITÀ DIDATTICA B:
- Ossessione (Luchino Visconti, 1943)
- Senso (Luchino Visconti, 1954)

UNITÀ DIDATTICA C:
- Rocco e i suoi fratelli (Luchino Visconti, 1960)
- Boccaccio ’70 (Federico Fellini, Mario Monicelli, Vittorio De Sica, Luchino Visconti, 1961)

PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI E QUADRIENNALISTI
Gli studenti NON FREQUENTANTI e QUADRIENNALISTI sono tenuti a vedere (in VERSIONE ORIGINALE) anche i film ai quali sono dedicati i volumetti editi da Lindau che porteranno all’esame (sezione 2. PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI E QUADRIENNALISTI).

Tutti i film previsti per le unità didattiche B e C devono essere visti PER INTERO e in VERSIONE ORIGINALE.

26/01/2018