Cerca insegnamenti o docenti



Storia e critica del cinema - (A-G)
History and criticism of the cinema - [A-Z]

Stampa pagina

RAFFAELE DE BERTI , responsabile dell'insegnamento

CdL in SCIENZE DEI BENI CULTURALI (Classe L-1) Immatricolati fino al 2016/2017 - Laurea - 2017/2018

Insegnamento obbligatorioNo
Anno di corso
Periodo di svolgimentoprimo semestre
Settori scientifico disciplinari
  • L-ART/06 - Cinema, fotografia e televisione
Crediti (CFU) obbligatori6
Crediti (CFU) facoltativi3

Informazioni generali

Obiettivi dell'insegnamento: Il corso ha lo scopo di far acquisire allo studente con i primi due moduli le conoscenze di base della storia del cinema. Nel terzo modulo si focalizzerà l'attenzione sul cinema americano contemporaneo di cui verranno analizzati approfonditamente alcuni film esemplari delle diverse tendenze.

Programma

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiunico
Modalità di accertamento conoscenzeEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Prerequisiti e modalità di esame La prova orale consiste di un colloquio sugli argomenti a programma, volto ad accertare l’acquisizione delle conoscenze di base relative alla periodizzazione storica del cinema e al linguaggio cinematografico

Organizzazione della didattica

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ART/06 - Cinema, fotografia e televisione - Crediti: 9
Attività didattiche previste

Lezioni: 60 ore

Unita' didattica A

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ART/06 - Cinema, fotografia e televisione - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ART/06 - Cinema, fotografia e televisione - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C

facoltativo

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ART/06 - Cinema, fotografia e televisione - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Ricevimento docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
RAFFAELE DE BERTI , responsabile dell'insegnamentoMercoledì 9-12sede di via Noto 6 nel suo studio.

Programma d'esame

Argomento del corso: Elementi di Storia del Cinema. Il cinema americano dalla New Hollywood (1967) all’11 settembre 2001

Le prime due unità didattiche (A e B) sono dedicate all’introduzione alla storia del cinema, la terza unità (C) al cinema americano dal suo rinnovamento alla metà degli anni Sessanta fino alla svolta traumatica, almeno a livello di temi, dell’11 settembre 2001.

Il corso è rivolto agli studenti il cui cognome è compreso tra la lettera A e la lettera G. Non sono ammesse deroghe in quanto i due corsi di storia e critica del cinema si svolgono nello stesso orario. Anche per i non frequentanti non sono ammesse deroghe.
Gli studenti che sostengono l’esame per 6 crediti devono preparare le prime due unità (A e B)

Validità del programma
È possibile sostenere l’esame presentando questo programma fino al mese di settembre 2020.

PROGRAMMA E BIBLIOGRAFIA FREQUENTANTI

Unità didattica A: Dalla nascita del cinematografo all’avvento del sonoro

- S. Dagna, C. Formenti, M. Giori, T. Subini, Corso introduttivo allo studio della storia del cinema, Milano, Libraccio Editore, 2015, 2° edizione. I seguenti capitoli con le relative schede di approfondimento: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9.
- Un volume a scelta tra: Silvio Alovisio, Cabiria (Pastrone,1914). Lo spettacolo della storia, Milano, Mimesis, 2014; Stella Dagna, Ma l’amor mio non muore! (Caserini, 1913), Milano, Mimesis, 2014

Quattro film tra i seguenti (uno per ogni punto):
• The Great Train Robbery (La grande rapina al treno, 1903, E. Porter, contenuto in Antologia delle origini).
• Cabiria (1914, Pastrone) o Ma l’amor mio non muore! (1913, Caserini) in relazione al libro scelto
• La corazzata Potëmkin (1925, Ejzen¨tein)
• Das Cabinet des Dr. Caligari (Il gabinetto del dottor Caligari,1920, Wiene), Nosferatu (1922, Murnau), Meteropolis (1927, Lang) oppure Eldorado (1921, L’Herbier) o La roue (1923, Gance)

Unità didattica B: Dal cinema classico americano alla New Hollywood

- S. Dagna, C. Formenti, M. Giori, T. Subini, Corso introduttivo allo studio della storia del cinema, Milano, Libraccio Editore, 2015, 2° edizione. I seguenti capitoli con le relative schede di approfondimento: 10, 11, 12, 13, 14.

- Un volume a scelta tra: Mariapia Comand, Dino Risi: Il sorpasso, Torino, Lindau, 2007; Stefania Parigi, Paisà: analisi del film, Venezia, Marsilio, 2005 (con relativa visione del film); Michel Marie, La nouvelle vague, Torino, Lindau, 2006 (o edizioni precedenti); Stefania Parigi, Il neorealismo. Il nuovo cinema del dopoguerra, Venezia, Marsilio, 2014; Laura Mulvey, Citizen Kane, London, British Film Institute, 1992.

Quattro film tra i seguenti (uno per ogni punto):
• Citizen Kane (Quarto potere, 1941, O. Welles).
• Paisà (1946, R. Rossellini) o Ladri di biciclette (1948, V. De Sica).
• A bout de souffle (Fino all’ultimo respiro,1960, J.-L. Godard).
• The Graduate (1967, Nichols), Gangster Story (1967, Penn), Easy Rider (1969, Hopper) o Star Wars (1977, Lucas, successivamente rinominato Star Wars: Episodio IV – Una nuova speranza)

Unità didattica C: Il cinema americano dalla New Hollywood (1967) all’11 settembre 2001

- G. Alonge, G. Carluccio, Il cinema americano contemporaneo, Bari, Laterza, 2015.

Quattro film tra i seguenti (uno per ogni punto):
•Taxi Driver (1976, M. Scorsese)
• When Harry Met Sally… (Harry ti presento Sally, 1989, R. Reiner) o Shrek (2001, A.
Adamson e V. Jenson)
• Blood Simple (Blood Simple – Sangue facile, 1984, J. Coen), Resevoir Dogs (Le iene, 1992, Q.
Tarantino) o Matrix (1999, L. Wachowski e A. Wachowski)
• 25th Hour (La 25ª ora, 2002, S. Lee)

PROGRAMMA E BIBLIOGRAFIA NON FREQUENTANTI

- Oltre alla bibliografia e ai film previsti per i frequentanti per le unità didattiche A e B, dovranno scegliere due testi tra: Mariapia Comand, Dino Risi: Il sorpasso, Torino, Lindau, 2007; Stefania Parigi, Paisà: analisi del film, Venezia, Marsilio, 2005 (con relativa visione del film); Michel Marie, La nouvelle vague, Torino, Lindau, 2006 (o edizioni precedenti); Jacopo Chessa, Jean-Luc Godard. Fino all’ultimo respiro, Torino, Lindau, 2007 (con relativa visione del film); Stefania Parigi, Il neorealismo. Il nuovo cinema del dopoguerra, Venezia, Marsilio, 2014; Laura Mulvey, Citizen Kane, London, British Film Institute, 1992.

- Per l’unità didattica C, oltre al testo e ai film previsti per i frequentanti, dovranno preparare:
Andrea Chimento, 9/11. La 25ªora del cinema americano, Roma, Edizioni fondazione ente dello spettacolo, 2016, (da p.9 a p 49; da p. 80 a p.132; da p.177 a p.211; da p.268 a p.306).

UNITÀ DIDATTICA D (se prevista perché corso da 12 cfu di vecchio ordinamento)

Per l’eventuale raggiungimento dei 12 CFU (possibile per i soli studenti iscritti in anni accademici precedenti al 2008/2009 al corso di laurea in Beni culturali, curriculum D in Storia e conservazione dei beni teatrali, cinematografici e televisivi) un volume a scelta tra:
- David Bruni, Roberto Rossellini. Roma città aperta, Torino, Lindau, 2006 (e relativa visione del film stesso).
- Mauro Giori, Luchino Visconti. Rocco e i suoi fratelli, Lindau, Torino 2011 (e relativa visione del film).
Lo stesso programma è valido per eventuali quadriennalisti del vecchio ordinamento

21/07/2017