Cerca insegnamenti o docenti



Storia della musica moderna e contemporanea - [A-Z]
History of modern and contemporary music - [A-Z]

Stampa pagina

CESARE FERTONANI , responsabile dell'insegnamento

CdL in SCIENZE DEI BENI CULTURALI (Classe L-1) Immatricolati fino al 2016/2017 - Laurea - 2017/2018

Insegnamento obbligatorioNo
Anno di corso
Periodo di svolgimentosecondo semestre
Settori scientifico disciplinari
  • L-ART/07 - Musicologia e storia della musica
Crediti (CFU) obbligatori6
Crediti (CFU) facoltativi3

Informazioni generali

Obiettivi dell'insegnamento: Il corso mira a far conoscere l'importanza della personalità di Bill Evans (1929-1980), uno dei più importanti esponenti del jazz della seconda metà del Novecento.

Programma

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiunico
Modalità di accertamento conoscenzeEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Prerequisiti e modalità di esame La prova orale consiste di un colloquio sugli argomenti del programma, volto ad accertare la preparazione dello studente.

Organizzazione della didattica

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ART/07 - Musicologia e storia della musica - Crediti: 9
Attività didattiche previste

Lezioni: 60 ore

Unita' didattica A

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ART/07 - Musicologia e storia della musica - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ART/07 - Musicologia e storia della musica - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C

facoltativo

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ART/07 - Musicologia e storia della musica - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Ricevimento docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
CESARE FERTONANI , responsabile dell'insegnamentoLunedì, 9.30-13. Il 22 ottobre 2018 l'orario di ricevimento sarà 9.30-12.Via Noto 6

Programma d'esame

Argomento del corso: La musica di Antonio Vivaldi

Il corso si articolerà in tre moduli, comprendenti ciascuno 20 ore di lezione: A) parte istituzionale; B) parte monografica; C) parte dedicata ad approfondimenti testuali. Ciascun modulo corrisponde a 3 crediti.
Modulo A: istituzionale
La musica come bene culturale e come opera d’arte. Musicologia e storia della musica: problemi istituzionali e metodologici
Modulo B: monografico
La musica di Antonio Vivaldi
Modulo C: approfondimenti critici e testuali
La musica di Antonio Vivaldi: approfondimenti critici e testuali

Il corso è destinato anzitutto agli studenti dei Corsi di laurea in Scienze dei beni culturali, Lettere, Filosofia e Scienze umanistiche per la comunicazione ma può anche essere seguito dagli studenti dei Corsi di laurea in Lingue e letterature straniere, Scienze storiche, Scienze umane dell’ambiente, del territorio e del paesaggio e Mediazione linguistica e culturale. Nel caso fosse previsto dal piano di studi, il corso può essere seguito anche dagli studenti dei corsi di laurea magistrale.
Gli studenti dell’ordinamento triennale, nel cui curriculum l’insegnamento viene computato per 9 crediti sosterranno l’esame sui tre moduli A, B e C; gli studenti per i quali l’insegnamento viene computato per 6 crediti saranno tenuti a sostenere l’esame sui moduli A e B.
La regolare frequenza all’intero corso è vivamente consigliata per tutti. Gli studenti che non possono seguire il corso nella sua globalità o in una delle sue parti cercheranno di recuperare gli appunti delle lezioni da altri studenti ovvero faranno riferimento al programma specifico loro destinato nel quale la frequenza delle lezioni (con i crediti corrispondenti) è sostituita dallo studio individuale di testi (si veda sotto).
Per tutti gli studenti laureandi in una disciplina musicologica è attivato inoltre il laboratorio Strumenti e tecniche della ricerca musicologica-Strim a cura del Prof. Davide Daolmi (si veda il sito internet 3M Milano Musica Musicologia – Università degli Studi di Milano: http://users.unimi.it/musica).

BIBLIOGRAFIA

PER IL MODULO A:
1. MARIO CARROZZO - CRISTINA CIMAGALLI, Storia della musica occidentale, vol. 2: Dal Barocco al Classicismo viennese, Roma, Armando, 1998 (e successive edizioni).
2. OTTO KAROLI, La grammatica della musica, Torino, Einaudi, 1969 (e successive edizioni). In alternativa a questo testo è vivamente consigliata la frequenza al laboratorio di Formazione musicale di base (già svoltosi quest’anno nel I semestre e attivato di nuovo nel prossimo anno accademico).
Per la preparazione della parte relativa al Modulo A è indispensabile una ricca esperienza d’ascolto delle musiche di cui si tratta nei volumi sopra indicati avvalendosi delle registrazioni disponibili in Biblioteca, in commercio e in rete.

PER IL MODULO B:
1. MICHAEL TALBOT, Vivaldi, Torino, EDT, 1978 (e successive edizioni)
2. CESARE FERTONANI, La musica strumentale di Antonio Vivaldi, Firenze, Olschki, 1997, pp. 1-143, 223-291, 319-356, 384-386, 399-412, 420-424, 438-443, 454-539
3. PAUL EVERETT, Le Quattro Stagioni e gli altri concerti dell’Opera Ottava, Venezia, Marsilio, 1999
4. CESARE FERTONANI, Orchestre e stili orchestrali, in Enciclopedia della musica, a cura di Jean-Jacques Nattiez, IV: Storia della musica europea, Torino, Einaudi, 2004, pp. 498-513

PER IL MODULO C:
1. GLORIA STAFFIERI, L’opera italiana. Dalle origini alle riforme del secolo dei Lumi (1590-1790), Roma, Carocci, 2014
2. FEDERICO MARIA SARDELLI, L’affare Vivaldi, Palermo, Sellerio, 2015
3. MYRIAM ZERBI, Un fiume di musica. Antonio Vivaldi alle origini della riscoperta, Venezia, Fondazione Giorgio Cini, 2016
4. ORLANDO PERERA, Vivaldi. La quinta stagione, Torino, Piazza, 2010

Alla fine delle lezioni i materiali indispensabili alla preparazione dell’esame e l’elenco degli ascolti delle musiche analizzate durante il corso (ascolti che costituiscono parte integrante del programma) saranno raccolti e resi disponibili nel sito Ariel di Unimi: ariel.unimi.it.

PROGRAMMA PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI
Gli studenti non frequentanti che non riuscissero a recuperare gli appunti del corso da altri studenti (per esempio contattandoli a lezione o a uno degli appelli d’esame) possono fare riferimento al seguente programma specifico, nel quale la frequenza delle lezioni (con i crediti corrispondenti) è sostituita dallo studio individuale di testi. Resta inteso che tale studio individuale si deve aggiungere alle letture sopra indicate per ciascuno dei tre moduli e che per poter sostenere l’esame è assolutamente indispensabile l’ascolto di tutte le registrazioni delle musiche analizzate durante il corso.

Uno tra i seguenti testi a scelta:
EGIDIO POZZI, Antonio Vivaldi, Palermo, L’Epos, 2007
RAFFAELE MELLACE, Il racconto della musica europea, Roma, Carocci, 2017
TIZIANO SCARPA, Stabat Mater, Torino, Einaudi, 2008
PIERO WEISS, L’opera italiana del ’700, a cura di Raffaele Mellace, Roma, Astrolabio, 2013

Per ulteriori informazioni si rimanda ai siti internet del Corso di laurea in Scienze dei Beni culturali http://www.didbc.unimi.it/ e di 3M Milano Musica Musicologia – Università degli Studi di Milano http://users.unimi.it/musica

19/02/2018