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Storia dell'arte dell'India e dell'Asia centrale - [A-Z]
History of indian and central asian art - [A-Z]

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CINZIA DANIELA PIERUCCINI , responsabile dell'insegnamento

CdL in SCIENZE DEI BENI CULTURALI (Classe L-1) Immatricolati fino al 2016/2017 - Laurea - 2017/2018

Insegnamento obbligatorioNo
Anno di corso
Periodo di svolgimentosecondo semestre
Settori scientifico disciplinari
  • L-OR/16 - Archeologia e storia delll'arte dell'india e dell'asia centrale
Crediti (CFU) obbligatori6
Crediti (CFU) facoltativi3

Informazioni generali

Obiettivi dell'insegnamento: Conoscenze:
Competenze sulle fondamentali modalità di analisi dell'arte dell'India; conoscenza puntuale delle opere e dei monumenti presi in esame, con particolare attenzione alla loro datazione, collocazione geografica nel subcontinente indiano e dinastia di riferimento, da dimostrare sulla base del riconoscimento delle immagini; comprensione delle ideologie e degli scopi sottesi alle singole opere e fasi artistiche; padronanza di una terminologia appropriata e corretta; pronuncia adeguatamente accurata dei nomi propri e dei termini tecnici.
Capacità:
Capacità di orientarsi in modo corretto nello sviluppo storico dell'arte dell'India; di applicare le conoscenze raggiunte anche alle opere di tipologia affine non affrontate direttamente nello studio; di ampliare le proprie competenze attraverso una ricerca bibliografica mirata e critica nei confronti delle fonti; di esprimersi con un linguaggio appropriato alla materia.

Programma

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiunico
Modalità di accertamento conoscenzeEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Prerequisiti e modalità di esame Orale: La prova è orale e consiste di un colloquio sugli argomenti del programma, volto ad accertare l’acquisizione delle nozioni esposte nei testi e la corretta comprensione dei fenomeni artistici studiati. Posto dinanzi ad alcune illustrazioni presenti nei testi, e in particolare nelle schede, lo studente dovrà essere in grado di riconoscere le opere e di esporne le caratteristiche principali, dopo averle inquadrate nel contesto più generale del periodo storico, della collocazione nel subcontinente indiano, della tipologia, del significato e della destinazione. Si richiede precisione nella terminologia, nei nomi propri, nelle datazioni e nell’identificazione delle dinastie di riferimento. In generale, l’esame consisterà in una domanda su ciascuno di questi ambiti: origini e arte buddhista; arte hindu e jaina (unità didattiche A e B); arte indo-islamica (unità didattica C).

Organizzazione della didattica

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-OR/16 - Archeologia e storia delll'arte dell'india e dell'asia centrale - Crediti: 9
Attività didattiche previste

Lezioni: 60 ore

Unita' didattica A

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-OR/16 - Archeologia e storia delll'arte dell'india e dell'asia centrale - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-OR/16 - Archeologia e storia delll'arte dell'india e dell'asia centrale - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C

facoltativo

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-OR/16 - Archeologia e storia delll'arte dell'india e dell'asia centrale - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Ricevimento docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
CINZIA DANIELA PIERUCCINI , responsabile dell'insegnamentoConsultare per cortesia il sito http://users.unimi.it/india/; qui si trovano anche le principali informazioni sui corsi.Glottologia e Orientalistica - Cortile d'onore

Programma d'esame

Introduzione alla storia dell’arte del subcontinente indiano (60 ore, 9 CFU)

Unità didattica A (20 ore, 3 CFU): Principi generali. Dalla Civiltà dell’Indo al periodo Gupta.
Unità didattica B (20 ore, 3 CFU): Dal periodo Gupta alla grande architettura templare.
Unità didattica C (20 ore, 3 CFU): Introduzione all’arte indo-islamica: i monumenti del Sultanato di Delhi, l’architettura Mughal delle capitali e cenni sulla pittura Mughal.

Il corso è rivolto agli studenti del corso di laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali e a tutti gli studenti interessati come insegnamento a scelta libera. L’esame eroga 9 o 6 CFU. Per l’esame da 6 CFU si richiedono le unità didattiche A e B.

Presentazione del corso

Il corso intende offrire competenze generali sulle arti figurative dell’India e del Nord-Ovest del subcontinente indiano, dalle origini fino alla grande arte imperiale Mughal; ne saranno considerate le principali manifestazioni e presentate le chiavi interpretative essenziali nel quadro della storia politica e culturale del Paese. Lo studio sarà articolato per ampie fasi cronologiche, grossomodo coincidenti con la suddivisione tracciata dalle tre unità didattiche.
Per tutte le informazioni accessorie sul corso (orari, variazioni di aule e affini, iniziative speciali, e così via) si prega di fare costante riferimento al sito degli insegnamenti indologici Unimi http://users.unimi.it/india/, consultando regolarmente, in particolare, la pagina avvisi. Si tenga presente che in questo sito, alla pagina http://users.unimi.it/india/page.php?page=ArteEpigrafia, sono elencati una serie di link che facilitano l’arricchimento dello studio attraverso la consultazione di archivi fotografici e dei cataloghi online di importanti musei. Un archivio fotografico del sito stesso è stato iniziato alla pagina http://users.unimi.it/india/page.php?page=ArtArchive; questo archivio contiene, fra l’altro, ampio materiale sulla Delhi islamica.
In aggiunta, durante il corso, sulla pagina di Indologia del portale didattico Ariel saranno via via allegate le slide mostrate durante le lezioni di Indologia, che potranno servire come supporto anche per lo studio della storia dell’arte dell’India.

Risultati di apprendimento
Conoscenze:
Competenze sulle fondamentali modalità di analisi dell’arte dell’India; conoscenza puntuale delle opere e dei monumenti presi in esame, con particolare attenzione alla loro datazione, collocazione geografica nel subcontinente indiano e dinastia di riferimento, da dimostrare sulla base del riconoscimento delle immagini; comprensione delle ideologie e degli scopi sottesi alle singole opere e fasi artistiche; padronanza di una terminologia appropriata e corretta; pronuncia adeguatamente accurata dei nomi propri e dei termini tecnici.
Capacità:
Capacità di orientarsi in modo corretto nello sviluppo storico dell’arte dell’India; di applicare le conoscenze raggiunte anche alle opere di tipologia affine non affrontate direttamente nello studio; di ampliare le proprie competenze attraverso una ricerca bibliografica mirata e critica nei confronti delle fonti; di esprimersi con un linguaggio appropriato alla materia.

Indicazioni bibliografiche

Unità didattica A
Cinzia Pieruccini, Storia dell’Arte dell’India. I. Dalle origini ai grandi templi medievali, Torino, Einaudi, 2013.
Programma per studenti non frequentanti
Per una migliore preparazione, si consiglia soprattutto agli studenti non frequentanti di affiancare lo studio dei testi prescritti per i frequentanti con la consultazione di un manuale di storia dell’India, naturalmente con riferimento alle epoche prese in esame dal programma. Per il tipo di trattazione consigliamo Stanley Wolpert, Storia dell’India. Dalle origini della cultura dell'Indo alla storia di oggi, Milano, Bompiani, 1985 (e varie edizioni successive). Per una più adeguata comprensione dei temi trattati è inoltre proficua la consultazione di Nicoletta Celli, Buddhismo, I Dizionari delle Religioni, Milano, Mondadori Electa, 2006, e di Giuliano Boccali, Cinzia Pieruccini, Induismo, I Dizionari delle Religioni, Milano, Mondadori Electa, 2008, molto ricchi di illustrazioni anche di opere d’arte. Per un approccio corretto e ricco alla materia e per meglio individuare su quali temi e nozioni concentrare in particolare lo studio è comunque vivamente raccomandata la frequenza.

Unità didattica B
Si vedano le indicazioni fornite per l’unità didattica A (il volume prescritto vale per le unità A e B). In più: letture integrative che saranno allegate all’inizio del corso sulla pagina di Ariel di questo insegnamento.
Programma per studenti non frequentanti
In aggiunta ai testi indicati per i frequentanti, si vedano le indicazioni per i non frequentanti fornite per l’unità didattica A.

Unità didattica C
Cinzia Pieruccini, Storia dell’Arte dell’India. II. Dagli esordi indo-islamici all’indipendenza, Torino, Einaudi, 2013 (dall’inizio a pag. 41; da pag. 59 a pag. 115; schede 1-5, 8-25).
Programma per studenti non frequentanti
In aggiunta ai testi indicati per i frequentanti, si vedano le indicazioni per i non frequentanti fornite per l’unità didattica A.

21/07/2017