Cerca insegnamenti o docenti



Filologia musicale - [A-Z]
Musical philology - [A-Z]

Stampa pagina

CLAUDIO TOSCANI , responsabile dell'insegnamento

CdL in SCIENZE DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO (Classe LM-45) . - Laurea Magistrale - 2016/2017

Insegnamento obbligatorioNo
Anno di corso
Periodo di svolgimentosecondo semestre
Settori scientifico disciplinari
  • L-ART/07 - Musicologia e storia della musica
Crediti (CFU) obbligatori6
Crediti (CFU) facoltativi-

Informazioni generali

Obiettivi dell'insegnamento: Lo studente dovrà dimostrare la conoscenza, oltre che dei testi indicati in bibliografia, dei problemi generali e specifici e delle tecniche editoriali adottate nelle edizioni critiche esaminate durante il corso.

Programma

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiunico
Modalità di accertamento conoscenzeEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Prerequisiti e modalità di esame Scritto preliminare + orale: L’esame consiste di una prova scritta preliminare e di una prova orale entrambe obbligatorie, vertenti ad accertare le conoscenze degli studenti sugli argomenti a programma

Organizzazione della didattica

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ART/07 - Musicologia e storia della musica - Crediti: 6
Attività didattiche previste

Lezioni: 40 ore

Unita' didattica A

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ART/07 - Musicologia e storia della musica - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ART/07 - Musicologia e storia della musica - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Ricevimento docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
CLAUDIO TOSCANI , responsabile dell'insegnamentomartedì 14.00 - 17.00. Il ricevimento di martedì 17 settembre 2017 è posticipato a mercoledì 18, ore 14-17via Noto 6, studio piano I

Programma d'esame

Argomento del corso: Introduzione alla filologia musicale

Il corso è rivolto agli studenti della laurea specialistica in Musicologia, in Scienze della Musica e dello Spettacolo e agli studenti degli altri corsi di laurea magistrale che lo inseriscono nel proprio pia-no di studi.
Il corso introdurrà ai princìpi della filologia musicale, con particolare riguardo alla prassi ecdo-tica e alla moderna tecnica editoriale applicate ai testi musicali. Gli studenti frequentanti avranno la possibilità di effettuare estese esercitazioni pratiche su testi musicali del XVIII e del XIX secolo.

Unità didattica A (20 ore, 3 CFU): Elementi di filologia musicale
A scelta:
GEORG FEDER, La filologia musicale. Introduzione alla critica del testo, all’ermeneutica e alle tecniche d’edizione, Bologna, Il Mulino, 1992;
oppure
MARIA CARACI VELA, La filologia musicale: istituzioni, storia, strumenti critici, vol. I: Fonda-menti storici e metodologici della filologia musicale, Lucca, LIM, 2005.

È consigliata, come introduzione alla disciplina, la lettura di uno dei due testi seguenti:

BRUNO BENTIVOGLI – PAOLA VECCHI GALLI, Filologia italiana, Milano, Mondadori, 2002;
ALFREDO STUSSI, Breve avviamento alla filologia italiana, Bologna, Il Mulino, 2009.

Per la terminologia specifica è consigliata la consultazione del Glossario nel cit. volume di CARACI VELA (pp. 201-231) oppure nel volume La critica del testo musicale, a cura di Maria Caraci Vela, Lucca, LIM, 1995 (pp. 379-394).

Inoltre, per gli studenti non frequentanti:

MANFRED HERMANN SCHMID, La scrittura musicale come prerogativa della composizione mu-sicale in Occidente, «Musica docta» II, 2012, pp. 9-29;
FABRIZIO DELLA SETA, Idea-Testo-Esecuzione, in Musicologia come pretesto. Scritti in memo-ria di Emilia Zanetti, a cura di Tiziana Affortunato, Roma, Istituto Italiano per la Storia della Musica, 2010, pp. 137-146.

Unità didattica B (20 ore, 3 CFU): L’edizione critica del testo musicale: metodi, tecniche, orientamen-ti
Gli studenti frequentanti effettueranno esercitazioni pratiche su testi musicali del XVIII e del XIX se-colo, finalizzate all’acquisizione delle principali tecniche editoriali ed ecdotiche della filologia musica-le contemporanea. Prepareranno inoltre l’edizione critica, completa di apparato, di una composizione voca¬le inedita della prima metà del XVIII secolo.

Testi di riferimento:

CLAUDIO TOSCANI, Oralità e scrittura. Note in margine all’edizione critica dell’«Olimpiade» di Pergolesi, in Leonardo Vinci e il suo tempo, Atti dei Convegni internazionali di studi (Reggio Calabria, 10-12 giugno 2002; 4-5 giugno 2004), a cura di Gaetano Pitarresi, Reggio Calabria, Iiriti, 2005, pp. 537-556;

Edizione Nazionale delle Opere di Giovanni Battista Pergolesi: princìpi e procedure editoriali, in «Studi pergolesiani / Pergolesi Studies» 6 (2011), pp. 255-270;
Nuove norme editoriali, a cura del Comitato Editoriale dell’Istituto Italiano Antonio Vivaldi, in «Studi vivaldiani» 9 (2009) pp. 91-103.

È consigliata la consultazione del Manuale di scrittura musicale di LORENZO FERRERO, Torino, EdT, 2007.

Gli studenti non frequentanti si prepareranno sui testi seguenti:

nel volume La critica del testo musicale, a cura di Maria Caraci Vela, Lucca, LIM, 1995:

MARIA CARACI VELA, Introduzione, pp. 3-35;
GEORG VON DADELSEN, La ‘versione d’ultima mano’ in musica, pp. 47-61;
CARL DAHLHAUS, I principi delle edizioni musicali nel quadro della storia delle idee, pp. 63-73;
EVA BADURA-SKODA, Problemi testuali nei capolavori del XVIII e del XIX secolo, pp. 181-198;

in Enciclopedia della musica, a cura di Jean-Jacques Nattiez, II: Il sapere musicale, Torino, Einaudi, 2002:

DIETRICH BERKE, Opera omnia e monumenta, pp. 909-932;
MARGARET BENT, Edizioni critiche di musica medievale e rinascimentale, pp. 933-950;
CLAUDIO GALLICO, Edizioni critiche di musica barocca, pp. 951-966;
PHILIP GOSSETT, Edizioni critiche di musica dell’Ottocento, pp. 967-979;

un saggio a scelta tra i due seguenti:

GIUSEPPINA LA FACE, Filologia dei testi poetici nella musica vocale italiana, «Acta musicolo-gica» 46, 1994, pp. 1-21;
LORENZO BIANCONI, Hors d’½uvre alla filologia dei libretti, «Il Saggiatore musicale» II/1, 1995, pp. 143-154.

03/02/2017