Cerca insegnamenti o docenti



Storia contemporanea - (H-Z)
Contemporary history - [A-Z]

Stampa pagina

MARCO SORESINA , responsabile dell'insegnamento

CdL in SCIENZE DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO (Classe LM-45) Immatricolati - Laurea Magistrale - 2016/2017

Insegnamento obbligatorioNo
Anno di corso
Periodo di svolgimentoprimo semestre
Settori scientifico disciplinari
  • M-STO/04 - Storia contemporanea
Crediti (CFU) obbligatori6
Crediti (CFU) facoltativi3

Informazioni generali

Obiettivi dell'insegnamento: Il corso intende sviluppare la conoscenza dei temi e dei problemi generali della storia contemporanea nel periodo 1815-1991. Particolare attenzione sarà prestata alla definizione e alla discussione dei concetti chiave per la comprensione della politica e della società nel XIX e XX secolo, con l'intenzione di mettere in luce le continuità e le discontinuità del periodo, prendendo particolarmente in considerazione le relazioni internazionali. La terza unità didattica utilizza un approccio di storia culturale intorno ad alcuni temi della contemporaneità (in una prospettiva temporalmente dilatata), in particolare i nazionalismi, il confronto tra mondo occidentale e mondo coloniale, il razzismo, le migrazioni, i consumi e gli stili di vita.

Programma

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiunico
Modalità di accertamento conoscenzeEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Prerequisiti e modalità di esame Orale: L’esame si terrà in forma orale e verterà innanzitutto sulla verifica della conoscenza della storia generale del periodo 1815-1991, come prerequisito indispensabile per la discussione degli argomenti monografici del corso e/o dei libri a scelta. Per studiare efficacemente la storia generale non è possibile prescindere dalla conoscenza della geografia mondiale; è dunque indispensabile accompagnare lo studio con la consultazione di carte geografiche.
Il programma per i non frequentanti è valido dal dicembre 2015 al dicembre 2016 (compreso); dopo un anno dalla conclusione del corso anche i frequentanti devono farsi rilasciare dal docente una attestazione per poter sostenere l’esame con il vecchio programma.

Organizzazione della didattica

Settori e relativi crediti

  • Settore:M-STO/04 - Storia contemporanea - Crediti: 9
Attività didattiche previste

Lezioni: 60 ore

Unita' didattica A

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:M-STO/04 - Storia contemporanea - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:M-STO/04 - Storia contemporanea - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C

facoltativo

Settori e relativi crediti

  • Settore:M-STO/04 - Storia contemporanea - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Ricevimento docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
MARCO SORESINA , responsabile dell'insegnamentoAA. 2017-18: il ricevimento del 2 semestre si tiene il venerdì, h. 10-13Via Festa del Perdono: Dipartimento di Studi storici, settore A, terzo piano (sottotetto), stanza 12.

Programma d'esame

Argomento del corso: L’età contemporanea: dal Congresso di Vienna al crollo del’URSS. Politica, società, cultura

Il corso è rivolto agli studenti delle lauree triennali di Beni Culturali, i cui cognomi cominciano con le lettere comprese tra H e Z. Gli studenti delle lauree magistrali devono concordare una integrazione del programma personalmente con il docente (in un colloquio, non per posta)

PROGRAMMA FREQUENTANTI:
1) A tutti gli studenti è richiesta la conoscenza approfondita delle linee di sviluppo della storia mondiale dal 1815 al 1991 (dissoluzione dell’URSS). A tal fine si ricorrerà – a scelta – ai seguenti manuali universitari: F. Della Peruta, L’Ottocento. Dalla restaurazione alla Belle Époque, Le Monnier Università, unitamente a F. della Peruta, Il Novecento. Dalla Grande Guerra ai giorni nostri, Le Monnier Università; oppure: T. Detti, G. Gozzini, Storia contemporanea, vol. 1, L’Ottocento, Bruno Mondadori, unitamente a T. Detti, G. Gozzini, Storia contemporanea, vol. 2, Il Novecento, Bruno Mondadori.
2) Conoscenza degli argomenti trattati nel corso
3) Approfondimento degli argomenti monografici trattati nel corso sulla base di 2 volumi (per 9 CFU) o di 1 volume (per 6 CFU) a scelta tra quelli dell’elenco seguente

Betts R.F., L’alba illusoria. L’imperialismo europeo nell’Ottocento, Il Mulino 2008
Droz B., Storia della decolonizzazione nel XX secolo, Bruno Mondadori, 2010
Forgacs D., Gundle S., Cultura di massa e società italiana 1936-1954, Il Mulino, 2007
Gentile E., La grande Italia. Il mito della nazione nel XX secolo, Laterza 2011
Hobsbawm E.J., Ranger T., cur., L’invenzione della tradizione, Torino, Einaudi, 2002
Hobsbawm, E. J., La fine della cultura. Saggio su un secolo in crisi di identità, Rizzoli, 2013
Kern S., Il tempo e lo spazio. La percezione del mondo tra Otto e Novecento, Il Mulino, 2007
Mosse G. L., Il razzismo in Europa. Dalle origini all’olocausto, Roma-Bari, Laterza, 2010
Said E. W., Orientalismo. L’immagine europea dell’Oriente, Milano, Feltrinelli, 2006
Soresina M., L’età della restaurazione 1815-1860. Gli Stati italiani dal Congresso di Vienna al crollo, Mimesis, 2015
Winter J., Il lutto e la memoria. La grande guerra nella storia culturale europea, Il Mulino, 2014

UNITÀ DIDATTICA A
La prima età contemporanea. 1815-1914.
Le lezioni costituiscono un percorso di analisi elaborato dal docente; dunque le indicazioni bibliografiche o archivistiche utilizzate verranno esposte nel corso della lezione. Agli studenti è richiesto di prendere appunti sui temi e le questioni trattate, per confrontarli poi con le lettura manualistiche e monografiche scelte tra quelle indicate.

UNITÀ DIDATTICA B
Relazioni internazionali e conflitti nel ‘900 (dalla Grande Guerra alla fine del bipolarismo).
Le lezioni costituiscono un percorso di analisi elaborato dal docente; dunque le indicazioni bibliografiche o archivistiche utilizzate verranno esposte nel corso della lezione. Agli studenti è richiesto di prendere appunti sui temi e le questioni trattate, per confrontarli poi con le lettura manualistiche e monografiche scelte tra quelle indicate.

UNITÀ DIDATTICA C
Elementi di storia culturale dell’età contemporanea: incontri tra culture; migrazioni; consumi.
Le lezioni costituiscono un percorso di analisi elaborato dal docente; dunque le indicazioni bibliografiche o archivistiche utilizzate verranno esposte nel corso della lezione. Agli studenti è richiesto di prendere appunti sui temi e le questioni trattate, per confrontarli poi con le lettura manualistiche e monografiche scelte tra quelle indicate.

PROGRAMMA NON FREQUENTANTI

UNITÀ DIDATTICA A
Parte manualistica: 1815-1991
A tutti gli studenti è richiesta la conoscenza approfondita delle linee di sviluppo della storia mondiale dal Congresso di Vienna alla dissoluzione dell’URSS. A tal fine si ricorrerà – a scelta – ai seguenti manuali universitari: F. Della Peruta, L’Ottocento. Dalla restaurazione alla Belle Époque, Le Monnier Università, unitamente a F. della Peruta, Il Novecento. Dalla Grande Guerra ai giorni nostri, Le Monnier Università; oppure: T. Detti, G. Gozzini, Storia contemporanea, vol. 1, L’Ottocento, Bruno Mondadori, unitamente a T. Detti, G. Gozzini, Storia contemporanea, vol. 2, Il Novecento, Bruno Mondadori.

UNITÀ DIDATTICA B
Approfondimento interpretativo su una fase dell’età contemporanea.
Un volume a scelta tra:
Bayly C. A. , La nascita del mondo moderno. 1780-1914, Einaudi 2011; Ginsborg P., Storia d’Italia dal dopoguerra a oggi, Einaudi 2006; Hobsbawm E.J., Il secolo breve 1914-1991, Rizzoli 2014.

UNITÀ DIDATTICA C
Percorsi monografici.
Solo per chi intende conseguire 9 CFU, oltre a quanto indicato nelle unità didattiche A-B, si aggiungerà uno a scelta tra i seguenti volumi:
Betts R.F., L’alba illusoria. L’imperialismo europeo nell’Ottocento, Il Mulino 2008
Dogliani P., Il fascismo degli italiani. Una storia sociale, Utet, 2014
Droz B., Storia della decolonizzazione nel XX secolo, Bruno Mondadori, 2010
Emiliani M., Medio Oriente. Una storia dal 1918 al 1991, Laterza, 2012
Le Breton, J-M., Una storia infausta. L’Europa centrale e orientale dal 1917 al 1990, Il Mulino 1999
Soresina M., L’età della restaurazione 1815-1860. Gli Stati italiani dal Congresso di Vienna al crollo, Mimesis, 2015
Zamagni V., Perché l'Europa ha cambiato il mondo : una storia economica, Il mulino, 2015

01/08/2016