Cerca insegnamenti o docenti



Marketing del territorio - [A-Z]
Territorial Marketing - [A-Z]

Stampa pagina

ALESSANDRO SEGALE , responsabile dell'insegnamento

CdL in VALORIZZAZIONE CULTURALE DEL TERRITORIO E DEL PAESAGGIO (Classe LM-80) (Interateneo) immatricolati dal 2014-15 sino al 2015-16 - Laurea Magistrale - 2016/2017

Insegnamento obbligatorioNo
Anno di corso
Periodo di svolgimentoprimo semestre
Settori scientifico disciplinari
  • AGR/01 - Economia ed estimo rurale
Crediti (CFU) obbligatori6
Crediti (CFU) facoltativi3

Informazioni generali

Obiettivi dell'insegnamento: In sintesi l'obiettivo del corso si configura nella ricerca di strumentazione economica atta a pianificare l'uso dei classici strumenti di MKT, suddivisi in territoriali e turistici. Il tutto in una chiave di lettura della sostenibilità degli interventi sia pubblici sia privati.

Programma

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiunico
Modalità di accertamento conoscenzeEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Prerequisiti e modalità di esame Orale: La prova orale consiste di un colloquio incentrato sull’elaborato preparato dagli studenti frequentanti (e facoltativamente anche dagli studenti non frequentanti) riguardante l’applicazione pratica dei contenuti del corso a un caso di studio a scelta dello studente.
Si tratta di un piano di marketing territoriale/turistico dal quale si evince la preparazione degli studenti sugli argomenti trattati a lezione.
Per gli studenti che scelgono di non stendere un piano di marketing, l’esame orale verterà sul materiale didattico preposto a lezione

Organizzazione della didattica

Settori e relativi crediti

  • Settore:AGR/01 - Economia ed estimo rurale - Crediti: 9
Attività didattiche previste

Lezioni: 60 ore

Unita' didattica A

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:AGR/01 - Economia ed estimo rurale - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:AGR/01 - Economia ed estimo rurale - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C

facoltativo

Settori e relativi crediti

  • Settore:AGR/01 - Economia ed estimo rurale - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Ricevimento docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
ALESSANDRO SEGALE , responsabile dell'insegnamentoPrevio appuntamento da concordare via mail.Via Noto, 6 (primo piano)

Programma d'esame

Argomento del corso: Marketing territoriale e turistico

PROGRAMMA

PROGRAMMA E NON FREQUENTANTI

UNITÀ DIDATTICA A:
Marketing generale: Definizione di un bene nel marketing, Definizione del marketing, Variabili del marketing mix 4 P, Evoluzione del concetto di marketing, Sviluppo di una strategia di marketing, Scelte del consumatore, Comunicazione.

UNITÀ DIDATTICA B: Marketing Territoriale: Territorio, Marketing territoriale, Analisi del territorio, Ricerche di mercato, Analisi SWOT, Analisi del portafoglio affari, Piano di Marketing, Comunicazione e Promozione, Piano strategico di marketing territoriale.

UNITÀ DIDATTICA C: Marketing Turistico: Il settore turistico, Turismo, Cultura, Domanda di mercato, Evoluzione del mercato turistico, Previsioni del settore, Concorrenza, Marketing turistico.
Intermediazione: Tour operator, Agenzie di viaggio, Siti internet

03/08/2016