Cerca insegnamenti o docenti



Egittologia - [A-Z]
Egyptology - [A-Z]

Stampa pagina

PATRIZIA PIACENTINI , responsabile dell'insegnamento

CdL in ARCHEOLOGIA (Classe LM-2) Immatricolati dall'a.a. 2014/2015 - Laurea Magistrale - 2016/2017

Insegnamento obbligatorioNo
Anno di corso
Periodo di svolgimentoprimo semestre
Settori scientifico disciplinari
  • L-OR/02 - Egittologia e civilta copta
Crediti (CFU) obbligatori6
Crediti (CFU) facoltativi3

Informazioni generali

Obiettivi dell'insegnamento: Conoscenze: al termine del corso lo studente dovrà possedere una conoscenza di base della civiltà antico-egiziana nel suo sviluppo e nelle sue trasformazioni, attraverso l'analisi delle fonti archeologiche, iconografiche e testuali.
Capacità: lo studente dovrà inoltre dimostrare capacità critica nell'interpretazione dei documenti e saper distinguere tra idee preconcette e risultati derivanti dalla ricerca scientifica.

Programma

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiunico
Modalità di accertamento conoscenzeEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Prerequisiti e modalità di esame Orale. La prova consiste in un colloquio sugli argomenti del programma, volto ad accertare le conoscenze di base sulla storia, l’archeologia e la cultura antico-egiziana, oltre che sulla storia della disciplina. Gli studenti che seguiranno l’unità didattica C dovranno saper leggere e tradurre i testi in Egiziano geroglifico affrontati durante l’anno e aver acquisito i rudimenti della grammatica antico-egiziana.

Organizzazione della didattica

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-OR/02 - Egittologia e civilta copta - Crediti: 9
Attività didattiche previste

Lezioni: 60 ore

Unita' didattica A

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-OR/02 - Egittologia e civilta copta - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-OR/02 - Egittologia e civilta copta - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C

facoltativo

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-OR/02 - Egittologia e civilta copta - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Ricevimento docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
PATRIZIA PIACENTINI , responsabile dell'insegnamentosu appuntamento, previa e-mailBiblioteca di Egittologia - Settore Aule - 4 piano

Programma d'esame

Argomento del corso: Storia, cultura e archeologia dell’Egitto faraonico, con elementi di storia dell’Egittologia (40/60 ore, 6/9 cfu)

Unità didattica A (20 ore, 3 cfu): Introduzione alla disciplina: archeologia, storia, cultura dell’Egitto faraonico
Unità didattica B (20 ore, 3 cfu): L'Egitto del III millennio a.C.: problematiche, nuove scoperte e avanzamento della ricerca
Unità didattica C (20 ore, 3 cfu): Introduzione alla lingua e alle scritture egiziane con lettura di testi in egiziano geroglifico

Il corso è rivolto agli studenti della classe di laurea in Lettere (Studi Umanistici). Studenti iscritti ad altre classi di laurea possono sostenere l’esame utilizzando i cfu liberi. Non è possibile sostenere l’esame per soli 3 cfu

Presentazione del corso
Il corso si configura come un’introduzione alla disciplina egittologica nei suoi diversi aspetti, volta a fornire elementi generali e approfondimenti specifici di storia, archeologia, cultura, religione, lingua e letteratura dell’Egitto faraonico.
Nell’unità didattica A si forniranno elementi di storia, archeologia, cultura e religione dell’Egitto faraonico, che porteranno ad acquisire una conoscenza generale della civiltà dell’antico Egitto.
L’unità didattica B è volta a illustrare le problematiche relative all'Epoca Protodinastica e all'Antico Regno egiziano, le nuove scoperte e gli avanzamenti della ricerca che hanno portato a una migliore comprensione della storia e della civiltà del III millennio a.C.
L’unità didattica C sarà dedicata alla lingua, alle scritture e alla letteratura antico-egiziane, con nozioni di grammatica e lettura di testi in egiziano geroglifico.
Gli studenti che intendano chiedere la tesi in Egittologia dovranno necessariamente seguire l'unità didattica C relativa alla lingua egiziana; dovranno inoltre frequentare il laboratorio “Testi e archivi dell'Egitto faraonico” che si terrà nel nel II semestre, e sostenere esami specifici che saranno indicati dalla docente.

Risultati di apprendimento
Conoscenze. Al termine del corso lo studente dovrà possedere una conoscenza di base della civiltà antico-egiziana nel suo sviluppo e nelle sue trasformazioni, attraverso l’analisi delle fonti archeologiche, iconografiche e testuali.
Capacità. Lo studente dovrà inoltre dimostrare capacità critica nell’interpretazione dei documenti e saper distinguere tra idee preconcette e risultati derivanti dalla ricerca scientifica.

Indicazioni bibliografiche
Unità didattica A
• K.A. BARD (ed. it. a cura di R. FATTOVICH), Archeologia dell’antico Egitto, Roma, Carocci editore, 2013.
• R. SCHULZ, M. SEIDEL, Egypt: The World of the Pharaohs, Ullmann, 2010 (esclusi i capitoli relativi alla storia dell'antico Egitto). Il volume è disponibile, anche in Italiano, su internet.
• P. PIACENTINI, Egitto dal cielo 1914. La riscoperta del fotografo, pioniere, prigioniero, professionista Theodor Kofler, Firenze, Phasar, 2015 (preparare la prefazione, il capitolo relativo alla vita di Kofler e le schede di introduzione ai siti archeologici).
Programma per studenti non frequentanti
Lo studente dovrà preparare TRE delle opere seguenti a scelta, limitatamente alle pagine o ai capitoli indicati:
• K.A. BARD (ed. it. a cura di R. FATTOVICH), Archeologia dell’antico Egitto, Roma, Carocci editore, 2013.
• R. SCHULZ, M. SEIDEL, Egypt: The World of the Pharaohs, Ullmann, 2010 (esclusi i capitoli relativi alla storia dell'antico Egitto). Il volume è disponibile, anche in Italiano, su internet.
• P. PIACENTINI, Egitto dal cielo 1914. La riscoperta del fotografo, pioniere, prigioniero, professionista Theodor Kofler, Firenze, Phasar, 2015 (capitolo relativo alla vita di Kofler e introduzione ai siti archeologici). Il volume è disponibile anche su internet.
• P. PIACENTINI - C. ORSENIGO, La Valle dei Re riscoperta. I giornali di scavo di Victor Loret (1898- 1899) e altri inediti, Milano-Ginevra, Università degli Studi di Milano-SKIRA, 2005 (pp. IX-LVI; pp. 252- 283).
• EDAL III (2012) o EDAL IV (2013/2014) (= Egyptian and Egyptological Documents Archives and Libraries), Milano, Pontremoli Editore, (cinque contributi a scelta). EDAL può essere acquistato dagli studenti a un prezzo scontato, indicando il proprio numero di matricola, tramite il sito web della libreria Pontremoli (http://www.libreriapontremoli.it) o contattando direttamente la libreria.

Unità didattica B
• Appunti dalle lezioni;
• P. PIACENTINI, “L’Egitto nel III millennio a.C.”, in A. BARBERO (a cura di), Storia d’Europa e del Mediterraneo, I, Roma, Salerno editrice, 2006, pp. 589-653.
Programma per studenti non frequentanti
• P. PIACENTINI (ed.), Egypt and the Pharaohs. From the Sand to the Library. Pharaonic Egypt in the Archives and Library of the Università degli Studi di Milano, Milano-Ginevra, Università degli Studi di Milano-SKIRA, 2010 (Capitoli III e IV).
• P. PIACENTINI, “L’Egitto nel III millennio a.C.”, in A. BARBERO (a cura di), Storia d’Europa e del Mediterraneo, I, Roma, Salerno editrice, 2006, pp. 589-653.


Unità didattica C
• Appunti dalle lezioni;
• P. GRANDET - B. MATHIEU (ed. it. a cura di C. ORSENIGO), Corso di egiziano geroglifico, Torino, Ananke, 2007 (lezioni da I a XIV).
Programma per studenti non frequentanti
• P. GRANDET - B. MATHIEU (ed. it. a cura di C. ORSENIGO), Corso di egiziano geroglifico, Torino, Ananke, 2007 (lezioni da I a XIV).

02/08/2016