Cerca insegnamenti o docenti



Storia greca - (Lettere)
Greek history - [A-Z]

Stampa pagina

MICHELE FARAGUNA , responsabile dell'insegnamento

CdL in ARCHEOLOGIA (Classe LM-2) Immatricolati dall'a.a. 2014/2015 - Laurea Magistrale - 2016/2017

Insegnamento obbligatorioNo
Anno di corso
Periodo di svolgimentoprimo semestre
Settori scientifico disciplinari
  • L-ANT/02 - Storia greca
Crediti (CFU) obbligatori6
Crediti (CFU) facoltativi3

Programma

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiunico
Modalità di accertamento conoscenzeEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Prerequisiti e modalità di esame Orale: la prova orale consiste di un colloquio sugli argomenti a programma, volto ad accertare la conoscenza approfondita di tutto il manuale di storia greca e dei testi indicati per le singole unità didattiche. Gli studenti frequentanti sono tenuti a conoscere le fonti (che sono parte integrante del programma) e gli argomenti trattati e discussi a lezione.

Organizzazione della didattica

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ANT/02 - Storia greca - Crediti: 9
Attività didattiche previste

Lezioni: 60 ore

Unita' didattica A

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ANT/02 - Storia greca - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ANT/02 - Storia greca - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C

facoltativo

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ANT/02 - Storia greca - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Ricevimento docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
MICHELE FARAGUNA , responsabile dell'insegnamentomartedì ore 14.30-17.30Storia antica, Storia greca - Cortile della Legnaia, piano terra

Programma d'esame

Argomento del corso: Il mondo greco tra arcaismo ed ellenismo: politica, istituzioni, società, economia (40/60 ore, 6/9 cfu)

Unità didattica A (20 ore, 3 cfu): I grandi temi della storia greca
Unità didattica B (20 ore, 3 cfu): Poleis, stati federali e monarchie territoriali: storia, istituzioni, interazioni
Unità didattica C (20 ore, 3 cfu): Il kosmos spartano. Società ed istituzioni politiche a Sparta tra arcaismo ed età ellenistica

Il corso è rivolto agli studenti dei corsi di Laurea Triennale di Lettere, di Filosofia e di Scienze Umane dell’Ambiente e agli studenti delle Lauree Magistrali in Filologia, Letterature e Storia dell’Antichità, in Lettere Moderne, in Archeologia, in Scienze Filosofiche e in Scienze Storiche che non abbiano in precedenza sostenuto un esame di Storia greca.

Presentazione del corso
L’unità didattica A consiste nella trattazione di alcune problematiche fondamentali della storia greca, con riferimento alle tappe del processo di formazione dell’identità greca, alla nozione antica e moderna di polis, e a un profilo di alcuni dei più rilevanti processi e fenomeni politici nello sviluppo della civiltà ellenica. Si introdurranno inoltre alcune nozioni fondamentali sui caratteri della storiografia greca attraverso la lettura, in traduzione, di passi delle opere di Erodoto e Tucidide.
L’unità didattica B intende, da un lato, fornire un quadro delle istituzioni e dei meccanismi di funzionamento di una polis greca, con particolare attenzione al caso di Atene ma anche in una prospettiva comparativa più ampia, dall’altro esaminare gli sviluppi politici del IV secolo e del primo ellenismo legati in particolare all’emergere degli stati federali e delle monarchie territoriali.
L’unità didattica C, partendo dalla teoria antica delle forme costituzionali, verterà sull’ordinamento politico spartano con riferimento ai caratteri della tradizione e alle tappe della formazione del «mito» della Sparta «licurghea», all’organizzazione politica e giuridica della società, ai rapporti, spesso di chiusura, con il mondo esterno, al rapporto tra assetto istituzionale e strutture economiche (regime fondiario, ruolo della moneta nella società), alle forme di vita comunitaria e alla posizione della donna nella società.

Risultati di apprendimento
Conoscenze: conoscenze approfondite del profilo di sviluppo politico-istituzionale, socio-economico e culturale della storia greca dall’età micenea all’epoca ellenistico-romana, sapendo collocare gli eventi e le figure più rappresentative nei loro contesti cronologici. Conoscenza della geografia storica del mondo greco. Conoscenza di alcune nozioni fondamentali sulla storiografia antica.
Capacità: capacità di impiegare in modo appropriato il lessico specifico della disciplina, presentare le nozioni con consapevolezza delle specificità metodologiche della ricerca storica sul mondo antico, esprimere in forma chiara e appropriata concetti di carattere istituzionale.

Indicazioni bibliografiche
Unità didattica A
1) Manuale (a scelta):
M. BETTALLI-A.L. D’AGATA-A. MAGNETTO, Storia greca, Roma, Carocci, 2013 (seconda edizione)
oppure
C. BEARZOT, Manuale di storia greca, Bologna, Il Mulino, 2015 (terza edizione);
2) TUCIDIDE, La guerra del Peloponneso, libro I (si consiglia l’edizione, con introduzione di M.I. FINLEY, Milano, Rizzoli [BUR], 1985-).
Programma per studenti non frequentanti
1) M. BETTALLI-A.L. D’AGATA-A. MAGNETTO, Storia greca, Roma, Carocci, 2013 (seconda edizione)
oppure
C. BEARZOT, Manuale di storia greca, Bologna, Il Mulino, 2015 (terza edizione);
2) TUCIDIDE, La guerra del Peloponneso, libro I (si consiglia l’edizione, con introduzione di M.I. FINLEY, Milano, Rizzoli [BUR], 1985-);
3) F. CÀSSOLA, Chi erano i Greci?, in S. SETTIS (a cura di), I Greci. Storia, cultura, arte, società, II.1, Torino, Einaudi, 1996, pp. 5-23;
4) L. CANFORA, Prima lezione di storia greca, Roma-Bari, Laterza, 2000.

Unità didattica B
Oltre ai testi indicati per l’Unità didattica A, due articoli a scelta tra:
C. AMPOLO, Il sistema della polis. Elementi costitutivi della civiltà greca, in S. SETTIS (a cura di), I Greci. Storia, cultura, arte, società, Torino, Einaudi, II.1, 1996, pp. 297-342;
K.A. RAAFLAUB, Solone, la nuova Atene e l’emergere della politica, in S. SETTIS (a cura di), I Greci. Storia, cultura, arte, società, II.1, Torino 1996, pp. 1035-1081;
M. BETTALLI, Tra guerre persiane e guerra del Peloponneso: la Grecia durante la Pentecontetia, in M. GIANGIULIO (a cura di), Storia d’Europa e del Mediterraneo, IV: Grecia e Mediterraneo dall’Età delle Guerre Persiane all’Ellenismo, Roma, Salerno Editrice, 2008, pp. 249-288;
S. DE VIDO, La Sicilia nel IV secolo: dai Dionisi ad Agatocle, in M. GIANGIULIO (ed.), Storia d'Europa e del Mediterraneo, IV, Roma, Salerno Editrice, 2008, pp. 397-431;
M. FARAGUNA, Alessandro Magno tra Grecia ed Asia: l'inizio dell'età ellenistica, in M. GIANGIULIO (ed.), Storia d'Europa e del Mediterraneo, IV, Roma, Salerno Editrice, 2008, pp. 463-506.
Programma per studenti non frequentanti
1) G. CAMASSA, Forme della vita politica dei Greci in età arcaica e classica, Bologna, Monduzzi Editore, 2007.
2) Due articoli a scelta tra:
C. AMPOLO, Il sistema della polis. Elementi costitutivi della civiltà greca, in S. SETTIS (a cura di), I Greci. Storia, cultura, arte, società, Torino, Einaudi, II.1, 1996, pp. 297-342;
K.A. RAAFLAUB, Solone, la nuova Atene e l’emergere della politica, in S. SETTIS (a cura di), I Greci. Storia, cultura, arte, società, II.1, Torino 1996, pp. 1035-1081;
M. BETTALLI, Tra guerre persiane e guerra del Peloponneso: la Grecia durante la Pentecontetia, in M. GIANGIULIO (a cura di), Storia d’Europa e del Mediterraneo, IV: Grecia e Mediterraneo dall’Età delle Guerre Persiane all’Ellenismo, Roma, Salerno Editrice, 2008, pp. 249-288;
S. DE VIDO, La Sicilia nel IV secolo: dai Dionisi ad Agatocle, in M. GIANGIULIO (ed.), Storia d'Europa e del Mediterraneo, IV, Roma, Salerno Editrice, 2008, pp. 397-431;
M. FARAGUNA, Alessandro Magno tra Grecia ed Asia: l'inizio dell'età ellenistica, in M. GIANGIULIO (ed.), Storia d'Europa e del Mediterraneo, IV, Roma, Salerno Editrice, 2008, pp. 463-506.

Unità didattica C
1) PLUTARCO, Vita di Licurgo (si consiglia l’edizione con introduzione di P. DESIDERI, in Plutarco, Vite parallele: Licurgo-Numa, Milano, Rizzoli [BUR], 2012);
2) M. LUPI, Le origini di Sparta e il Peloponneso arcaico, in M. GIANGIULIO (a cura di), Storia d’Europa e del Mediterraneo, III: Grecia e Mediterraneo dall’VIII secolo all’età delle guerre persiane, Roma, Salerno Editrice, 2007, pp. 363-393;
3) Un testo a scelta tra
E. BALTRUSCH, Sparta, Bologna, Il Mulino, 2002;
E. LÉVY, Sparta. Storia politica e sociale fino alla conquista romana, Lecce, Argo, 2006 (e successive edizioni).
Programma per studenti non frequentanti
1) PLUTARCO, Vita di Licurgo (si consiglia l’edizione con introduzione di P. DESIDERI, in Plutarco, Vite parallele: Licurgo-Numa, Milano, Rizzoli [BUR], 2012);
2) Un testo a scelta tra
E. BALTRUSCH, Sparta, Bologna, Il Mulino, 2002;
E. LÉVY, Sparta. Storia politica e sociale fino alla conquista romana, Lecce, Argo, 2006 (e successive edizioni);
3) Un testo a scelta tra i seguenti volumi:
M. BETTALLI, Introduzione alla storiografia greca, Roma, Carocci, 2012;
U. FANTASIA, La guerra del Peloponneso, Roma, Carocci, 2013;
F. LANDUCCI, Il testamento di Alessandro. La Grecia dall’Impero ai Regni, Roma-Bari, Laterza, 2014;
L. MIGEOTTE, L’economia nelle città greche. Dall’età arcaica all’alto impero romano, Roma, Carocci, 2005;
N. BERNARD, Donne e società nella Grecia antica, Roma, Carocci, 2011;
C. BEARZOT, La giustizia dei Greci, Roma, Carocci, 2008.

02/08/2016