Cerca insegnamenti o docenti



Storia sociale dello spettacolo - [A-Z]
Social history of theatre and drama - [A-Z]

Stampa pagina

EMANUELA SCARPELLINI , responsabile dell'insegnamento

CdL in SCIENZE STORICHE (Classe LM-84) Immatricolati dall'a.a. 2014/2015 - Laurea Magistrale - CURRICULUM STORICO - 2016/2017

Insegnamento obbligatorioNo
Anno di corso
Periodo di svolgimentosecondo semestre
Settori scientifico disciplinari
  • M-STO/04 - Storia contemporanea
Crediti (CFU) obbligatori9
Crediti (CFU) facoltativi-

Informazioni generali

Obiettivi dell'insegnamento: Il corso mira a fornire gli strumenti teorici e metodologici per un'analisi delle principali caratteristiche dell'attuale società dello spettacolo, declinata nelle sue varie manifestazioni

Programma

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiunico
Modalità di accertamento conoscenzeEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Organizzazione della didattica

Settori e relativi crediti

  • Settore:M-STO/04 - Storia contemporanea - Crediti: 9
Attività didattiche previste

Lezioni: 60 ore

Unita' didattica A

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:M-STO/04 - Storia contemporanea - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:M-STO/04 - Storia contemporanea - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:M-STO/04 - Storia contemporanea - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Ricevimento docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
EMANUELA SCARPELLINI , responsabile dell'insegnamentomercoledi' 9,50-12,30 e su appuntamentoDipartimento di storia, settore A terzo piano

Programma d'esame

Argomento del corso: La spettacolarizzazione della società contemporanea: culture del cibo, del consumo e dell’intrattenimento.

Argomento del corso
Il corso è articolato in tre moduli di 20 ore ciascuno (A-B-C). Nel primo sono trattati gli ultimi sviluppi del fenomeno dei consumi in rapporto all’odierna società dello spettacolo (storia dei consumi, luoghi del consumo, cibo); nel secondo si affronta l’aspetto dello spettacolo nei videogiochi e la crescita dell’entertainment; nel terzo modulo studia lo sviluppo culturale, economico e sociale dei moderni mass media fino a Internet, comprese le principali implicazioni teoriche riguardo a tale sviluppo.
Si rivolge agli studenti delle lauree magistrali, in particolare: Editoria, culture della comunicazione e della moda; Cultura e storia del sistema editoriale; Teoria e metodi per la comunicazione; Lettere Moderne; Scienze della musica e dello spettacolo; Scienze filosofiche; Storia e critica dell’arte; Scienze storiche.

Testi
1) ESAME da 6 crediti
A) Frequenza e studio degli argomenti e dei materiali trattati nel corso.
B) Preparazione di uno dei testi a scelta dalla lista seguente:
ELENCO 1
• J. Bourdon, Introduzione ai media, Bologna, Il Mulino, 2001;
• F. Benhamou, L’economia della cultura, Bologna, Il Mulino, 2012;
• A. Briggs, P. Burke, Storia sociale dei media. Da Gutenberg a Internet, Bologna, Il Mulino, 2010, pp. 181-397 (o altra edizione dal capitolo sulla radio fino alla fine del libro);
• J.N. Jeanneney, Storia dei media, Roma, Editori Riuniti, 2003, pp. 113-350.

2) ESAME da 9 crediti
A) Frequenza e studio degli argomenti e dei materiali trattati nel corso.
B) Preparazione di uno dei testi a scelta dalla lista seguente:
ELENCO 1
• J. Bourdon, Introduzione ai media, Bologna, Il Mulino, 2001;
• F. Benhamou, L’economia della cultura, Bologna, Il Mulino, 2004;
• A. Briggs, P. Burke, Storia sociale dei media. Da Gutenberg a Internet, Bologna, Il Mulino, 2007, pp. 181-397 (o altra edizione dal capitolo sulla radio fino alla fine del libro);
• J.N. Jeanneney, Storia dei media, Roma, Editori Riuniti, 2003, pp. 113-350.
C) In aggiunta, è richiesta la preparazione di uno dei testi della lista seguente:
ELENCO 2
• E. Scarpellini, A tavola! Gli italiani in sette pranzi, Roma-Bari, Laterza 2014 (testo consigliato);
• E. Scarpellini, Organizzazione teatrale e politica del teatro nell’Italia fascista, Milano, Led, 2004;
• G. King, La Nuova Hollywood. Dalla rinascita degli anni Sessanta all’era del blockbuster, Torino, Einaudi, 2004;
• G. Sartori, Homo videns. Televisione e post-pensiero, Roma-Bari, Laterza, 2010; unitamente a K. Popper, Cattiva maestra televisione, Venezia, Marsilio, 2002;
• F. Fabbri, Around the clock. Una breve storia della popular music, Torino, Utet, 2016.
• J. Newman, Videogames, New York-Oxford, Routledge, 2013 [in inglese];
• G. Ritzer, La religione dei consumi. Cattedrali, pellegrinaggi e riti dell’iperconsumismo, Bologna, Il Mulino, 2012;
• G. Debord, La società dello spettacolo, Milano, Dalai, 2013 (o altra edizione comprensiva dei Commentari).

3) Studenti non frequentanti
Gli studenti non frequentanti porteranno uno dei seguenti programmi:
- ESAME da 6 crediti:
A) un testo a scelta tratto dall’Elenco 1.
B) E. Scarpellini, A tavola! Gli italiani in sette pranzi, Roma-Bari, Laterza 2012 (testo consigliato). In alternativa è possibile preparare un testo scelto nell’Elenco 2.
- ESAME da 9 crediti:
A) un testo a scelta tratto dall’Elenco 1.
B) E. Scarpellini, A tavola! Gli italiani in sette pranzi, Roma-Bari, Laterza 2012 (testo consigliato). In alternativa è possibile preparare un testo scelto nell’Elenco 2.
C) E. Scarpellini, L’Italia dei consumi. Dalla Belle Époque al nuovo millennio, Roma-Bari,
Laterza 2008 (sostitutivo del corso).

4) International students
A) E. Scarpellini, Material Nation: A Consumer's History of Modern Italy, Oxford University Press 2011; in addition:
B-C) two books from the following list:
• A. Briggs , P. Burke, Social History of the Media: From Gutenberg to the Internet, Polity 2010 (only chapters 5 to 8);
• G. King, New Hollywood Cinema, Columbia University Press 2002;
• G. Ritzer, Enchanting a Disenchanted World: Continuity and Change in the Cathedrals of Consumption, Sage 2009;
• J. Newmann, Videogames, Routledge 2013;
• G. Debord, Society of the spectacle (any edition) together with Comments on the Society of the Spectacle (any edition);
• E. Scarpellini, Food and Foodways in Italy from 1861 to the Present, Palgrave Macmillan 2015.

06/10/2016