Cerca insegnamenti o docenti



Storia contemporanea - (A-L)
Contemporary history - [A-Z]

Stampa pagina

ALFREDO CANAVERO , responsabile dell'insegnamento

CdL in SCIENZE STORICHE (Classe LM-84) Immatricolati dall'a.a. 2014/2015 - Laurea Magistrale - CURRICULUM STORICO - 2016/2017

Insegnamento obbligatorioNo
Anno di corso
Periodo di svolgimentosecondo semestre
Settori scientifico disciplinari
  • M-STO/04 - Storia contemporanea
Crediti (CFU) obbligatori9
Crediti (CFU) facoltativi-

Programma

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiunico
Modalità di accertamento conoscenzeEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Prerequisiti e modalità di esame La prova orale consiste in un colloquio sugli argomenti del programma, volto ad accertare la conoscenza e la comprensione della materia oggetto del programma.

Organizzazione della didattica

Settori e relativi crediti

  • Settore:M-STO/04 - Storia contemporanea - Crediti: 9
Attività didattiche previste

Lezioni: 60 ore

Unita' didattica A

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:M-STO/04 - Storia contemporanea - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:M-STO/04 - Storia contemporanea - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:M-STO/04 - Storia contemporanea - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Ricevimento docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
ALFREDO CANAVERO , responsabile dell'insegnamentoMartedi' 9,45-12,45.Settore D primo piano.Il ricevimento del giorno 25 settembre è sospeso. Gli studenti saranno ricevuti il giorno 26, stesso luogo e orario.

Programma d'esame

Argomento del corso: Guerre e paci nel XIX e XX secolo

UNITÀ DIDATTICA A: L’Ottocento: dal Concerto Europeo agli imperialismi
UNITÀ DIDATTICA B: L’età dei totalitarismi
UNITÀ DIDATTICA C: Dalla guerra fredda all’attuale situazione internazionale

PROGRAMMA PER I NON FREQUENTANTI

A) Il programma prevede lo studio di:
Il programma prevede lo studio di uno dei seguenti manuali a scelta:

- G. ALIBERTI - F. MALGERI, Da popolo a cittadini. Gli Europei (1815-2005), LED, Milano 2006 (a partire da p.85);
- F. DELLA PERUTA , Corso di storia, L’Ottocento e il Novecento, Le Monnier, Firenze 1992.
- S. ROGARI, L’età della globalizzazione. Storia del mondo contemporaneo dalla Restaurazione ai nostri giorni, UTET, Torino, 2014.
- G. SABBATUCCI - V. VIDOTTO, Il mondo contemporaneo dal 1848 a oggi, Laterza, Bari, 2006.
- F. TRANIELLO – A. GUASCO, Storia di mille anni, vol.2 (dal 1848) e 3, Sei, Torino 2004.

B-C-D) e di due volumi (per 6 crediti) o tre volumi (per 9 crediti) a scelta tra i seguenti:
- AAVV, Il patto Ribbentrop-Molotov, l'Italia e l'Europa (1939-1941), Aracne, Roma 2015;
-E. AGA-ROSSI, Una nazione allo sbando. L'armistizio italiano del settembre 1943 e le sue conseguenze, Il Mulino, Bologna 2006;
-D. BEALES, E. F. BIAGINI, Il Risorgimento e l'unificazione dell'Italia, Il Mulino, Bologna 2015;
-M. CATTARUZZA, L'Italia e il confine orientale 1866-2006, Il Mulino, Bologna 2008;
-L. CECI, Il papa non deve parlare. Chiesa, fascismo e guerra d'Etiopia, Laterza, Bari-Roma 2010;
-E. DI NOLFO – M. SERRA, La gabbia infranta. Gli Alleati e l'Italia dal 1943 al 1945, Laterza, Bari-Roma 2010;
-F. FAURI, Il Piano Marshall e l'Italia, Il Mulino, Bologna 2010;
-G. FRANZINETTI, I Balcani dal 1878 a oggi, Carocci, Roma 2010;
-T. GALLARATI SCOTTI, Memorie riservate di un ambasciatore, a cura e con introduzione di A. Canavero, Franco Angeli, Milano 2015;
-A. GRAZIOSI, L’Unione Sovietica 1914-1991, Il Mulino, Bologna 2011;
-D.R. HEADRICK, Il predominio dell’Occidente: tecnologia, ambiente imperialismo, Il Mulino, Bologna 2011;

-A. HILLGRUBER, Storia della seconda guerra mondiale, Laterza, Bari 1989;
-M. HOWARD, L'invenzione della pace : guerre e relazioni internazionali, Il mulino,Bologna 2002;
-N. LABANCA, Oltremare. Storia dell'espansione coloniale italiana, Il Mulino, Bologna 2007;
-S. LORENZINI, L'Italia e il trattato di pace del 1947, Il Mulino, Bologna 2007;
-G. MAMMARELLA-P. CACACE, La politica estera dell’Italia. Dallo Stato unitario ai giorni nostri, Laterza, Bari 2013;
-P. PASTORELLI, Il ritorno dell’Italia nell’Occidente. Racconto della politica estera italiana dal 15 settembre 1947 al 21 novembre 1949, Led, Milano 2009;
-W. REINHARD, Storia del colonialismo, Einaudi, Torino 2002;
-S. ROBSON, La Prima Guerra Mondiale, Il Mulino, Bologna 2002;
-A. VARSORI, Radioso maggio. Come l’Italia entrò in guerra, Il Mulino, Bologna 2015.

PROGRAMMA PER I FREQUENTANTI

Gli studenti che avranno frequentato almeno i 2/3 delle lezioni, fermo restando il testo del punto A), sostituiranno un volume a scelta del gruppo B-C-D con gli appunti presi a lezione.
Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite durante le lezioni e pubblicate sul sito Ariel, Storia contemporanea.
Fornire agli studenti la conoscenza delle principali dinamiche della politica internazionale tra XIX e XX secolo e oltre, facendo acquisire anche alcune competenze storiografiche, geografiche e geopolitiche. Far comprendere le interconnessioni delle politica estera con le vicende storiche della politica interna.

05/10/2016