Cerca insegnamenti o docenti



Antichità e istituzioni greche - [A-Z]

Stampa pagina

TERESA GIULIA ALFIERI , responsabile dell'insegnamento

CdL in SCIENZE STORICHE (Classe LM-84) Immatricolati dall'a.a. 2014/2015 - Laurea Magistrale - CURRICULUM STORICO - 2016/2017

Insegnamento obbligatorioNo
Anno di corso
Periodo di svolgimentoprimo semestre
Settori scientifico disciplinari
  • L-ANT/02 - Storia greca
Crediti (CFU) obbligatori9
Crediti (CFU) facoltativi-

Programma

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiunico
Modalità di accertamento conoscenzeEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Prerequisiti e modalità di esame Orale: la prova consiste in un colloquio volto ad accertare la conoscenza degli argomenti e dei testi trattati durante il Corso e della bibliografia relativa, o del programma previsto per gli studenti non frequentanti e delle letture a scelta.


Organizzazione della didattica

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ANT/02 - Storia greca - Crediti: 9
Attività didattiche previste

Lezioni: 60 ore

Questa parte dell'insegnamento è mutuata da:

Unita' didattica A

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ANT/02 - Storia greca - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ANT/02 - Storia greca - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ANT/02 - Storia greca - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Ricevimento docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
TERESA GIULIA ALFIERI , responsabile dell'insegnamentoMercoledì ore 11.00-13.00 o su appuntamento per e-mailStoria Antica, Epigrafia greca - Cortile Legnaia - piano terra

Programma d'esame

Argomento del corso: La civiltà greca: ambito privato e istituzioni pubbliche (40/60 ore, 6/9 cfu).

Unità didattica A (20 ore, 3 cfu): Virtù e ideali dei cittadini.
Unità didattica B (20 ore, 3 cfu): Atene e sparta: due modelli contrapposti.
Unità didattica C (20 ore, 3 cfu): Relazioni internazionali nel mondo greco in età classica.

Il corso è rivolto agli studenti del Corso di laurea triennale in Lettere (6/9 cfu), del Corso di laurea magistrale in Filologia, letterature e storia dell’antichità (6/9 cfu), del Corso di laurea triennale in Storia (6/9 cfu) e del Corso di laurea magistrale in Scienze storiche (6/9 cfu). Può essere scelto anche da studenti di altri Corsi di laurea nell’ambito dei cfu liberi.

Presentazione del corso
Nell’unità didattica A si focalizza l’attenzione sui principali valori ideologici ed educativi della società greca dall’età arcaica all’epoca ellenistico-romana, così come si riflettono nelle fonti documentarie, iconografiche e letterarie. L’Unità didattica B tratta delle istituzioni più rappresentative della democrazia ateniese e del regime oligarchico spartano dell’età classica attraverso l’analisi ed il commento di alcune iscrizioni e l’utilizzazione di altre fonti letterarie e documentarie. L’Unità didattica C verte sulle testimonianze di relazioni internazionali nel mondo greco tra il V e il IV secolo a. C.
I testi non presenti nella Bibliografia richiesta saranno forniti durante il Corso e riservati agli studenti frequentanti.

Risultati di apprendimento
Triennio
Conoscenze: conoscenza degli argomenti essenziali e delle problematiche della storia delle istituzioni greche riguardanti sia la vita privata sia quella pubblica, dalle origini all’epoca ellenistico-romana, e della loro esatta contestualizzazione, anche in relazione con le altre discipline affini e antichistiche. In particolare si richiede una conoscenza basilare dei principali eventi della storia greca che interessano gli argomenti trattati nelle fonti e nei testi di riferimento; è richiesta anche la conoscenza della geografia storica del mondo greco.
Capacità: capacità di comprendere i testi documentari e letterari nelle loro caratteristiche specifiche e di contestualizzarli nel loro ambito storico-istituzionale e cronologico. Padronanza della metodologia dell’uso delle diverse fonti (letterarie, epigrafiche, numismatiche, papirologiche, archeologiche) e della loro valutazione critica anche a livello individuale. Precisione nell’esposizione orale e uso appropriato della terminologia specifica della materia. Conoscenza di base degli strumenti bibliografici più appropriati da utilizzare.
Biennio
Conoscenze: arricchimento delle conoscenze indicate per il triennio.
Capacità: capacità di una matura e più personale rielaborazione critica nell’utilizzazione delle varie tipologie di fonti e di una loro più consapevole contestualizzazione. Un’approfondita valutazione delle tematiche affrontate, alla luce dei più attuali orientamenti della critica, anche in relazione con un orizzonte più ampio di conoscenze riferibili alle altre discipline del curriculum. Un uso più consono e peculiare del lessico della disciplina. La capacità di organizzare una bibliografia sulla base dei repertori specifici, delle metodologie e degli strumenti più avanzati e di programmare e sviluppare autonomamente un tema di ricerca di interesse e di attualità negli orientamenti della critica moderna.

Indicazioni bibliografiche
Unità didattica A
Manuale: G. POMA, Le istituzioni politiche della Grecia in età classica, Il Mulino.
Aristotele, La costituzione degli Ateniesi, in una delle varie edizioni esistenti in traduzione italiana: passi scelti, commentati durante il Corso.
Programma per studenti non frequentanti
Manuale: G. POMA, Le istituzioni politiche della Grecia in età classica, Il Mulino.
Aristotele, La costituzione degli Ateniesi, in una delle varie edizioni esistenti in traduzione italiana
(lettura integrale).

Unità didattica B
T. Alfieri Tonini, Atene onora le poleis. Riflessi di un imperialismo, Aracne.
E. Baltrusch, Sparta, Il Mulino.
Programma per studenti non frequentanti
T. Alfieri Tonini, Atene onora le poleis. Riflessi di un imperialismo, Aracne.
E. Baltrusch, Sparta, Il Mulino
Una lettura a scelta fra i seguenti testi:
C. Bearzot, La giustizia nella Grecia antica, Carocci.
C. Bearzot, La polis greca, Il Mulino.
F. Ferrandini Troisi, La donna nella società ellenistica. Testimonianze epigrafiche, Edipuglia, Bari 1998.
G. Seveso, L’educazione delle bambine nella Grecia antica, Franco Angeli.

Unità didattica C
I testi commentati e le letture consigliate durante il Corso.
Programma per studenti non frequentanti
Una lettura a scelta fra:
C. Bearzot, Il federalismo greco, Il Mulino.
C. Bearzot, I greci e gli altri. Convivenza e integrazione, Salerno.

La frequenza, in mancanza di motivazioni valide, è vivamente consigliata.
La conoscenza della lingua greca antica è richiesta solo agli studenti di lettere dell’indirizzo classico.

02/08/2016