Cerca insegnamenti o docenti



Storia greca - (Storia)
Greek history - [A-Z]

Stampa pagina

FRANCESCA BERLINZANI , responsabile dell'insegnamento

CdL in SCIENZE STORICHE (Classe LM-84) Immatricolati dall'a.a. 2014/2015 - Laurea Magistrale - CURRICULUM STORICO - 2016/2017

Insegnamento obbligatorioNo
Anno di corso
Periodo di svolgimentoprimo semestre
Settori scientifico disciplinari
  • L-ANT/02 - Storia greca
Crediti (CFU) obbligatori6
Crediti (CFU) facoltativi3

Programma

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiunico
Modalità di accertamento conoscenzeEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Prerequisiti e modalità di esame La prova orale consiste in un colloquio sugli argomenti a programma. Per tutti la prova mirerà a verificare le conoscenze generali relative alla storia greca ed ai temi specifici suggeriti dal programma e dalle letture a scelta. Per gli studenti frequentanti la prima parte della prova consisterà nella verifica della conoscenza e della comprensione dei testi analizzati durante i moduli seguiti (A e B per 6 CFU oppure A,B e C per 9 CFU), che devono essere presentati in sede di esame. Per gli studenti non frequentanti la prima parte della prova consisterà nella verifica dello studio e della comprensione del testo di Tucidide.

Organizzazione della didattica

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ANT/02 - Storia greca - Crediti: 9
Attività didattiche previste

Lezioni: 60 ore

Unita' didattica A

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ANT/02 - Storia greca - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ANT/02 - Storia greca - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C

facoltativo

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ANT/02 - Storia greca - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Ricevimento docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
FRANCESCA BERLINZANI , responsabile dell'insegnamentomercoledì ore 10-13. Il ricev del 1 agosto è sospeso. Ad agosto si riceve su appuntamentoistituto di storia antica. Cortile Legnaia, piano terra. Stanza n.5

Programma d'esame

Argomento del corso: Lineamenti e approfondimenti della storia greca. Forme di governo e costituzioni a confronto. I casi ‘esemplari’ di Atene, Sparta e Creta tra realtà storica e ricostruzione storiografica

Unità didattica A (20 ore – 3 CFU): Lineamenti fondamentali della storia greca in epoca arcaica e classica
Unità didattica B (20 ore – 3 CFU): Lineamenti fondamentali della storia greca in epoca tardo classica ed ellenistica
Unità didattica C (20 ore – 3 CFU): Forme di governo e costituzioni a confronto. I casi ‘esemplari’ di Atene, Sparta e Creta tra realtà storica e ricostruzione storiografica

Il corso è rivolto a:
1. studenti della Laurea Triennale in Storia e Beni Culturali
2. a studenti della Laurea Magistrale anche di altri CdL solo nel caso in cui non abbiano già sostenuto un esame di storia greca durante gli studi del triennio.

Presentazione del corso
Il corso intende offrire agli studenti le conoscenze storiche relative al periodo tra l’età minoico-micenea e l’epoca ellenistica (inclusa) nonché gli strumenti metodologici e critici per affrontare lo studio della storia greca.
I moduli A e B approfondiscono alcuni momenti della storia dell’epoca arcaica, classica ed ellenistica in un’ottica diversa da quella dello studio del manuale. Verranno individuati alcuni snodi storici significativi e problematici, lavorando direttamente sulle fonti antiche e sui documenti. Le fonti antiche saranno studiate in traduzione, ma non mancheranno riferimenti ai termini in lingua greca e latina (in forma accessibile a tutti) quando ritenuto necessario per il processo di ricostruzione e di critica storica.
Per gli studenti frequentanti sarà messo a disposizione materiale durante il corso che deve essere presentato in forma cartacea in sede d’esame perché oggetto di verifica.

Il corso si pone l’obiettivo di offrire e di verificare:
- la conoscenza dei problemi fondamentali della storia greca e dei metodi ad essa applicati, nonché la familiarità con eventi e moventi storici, sociali, culturali, economici che la innervano, e che devono accompagnarsi ad una buona padronanza dei puntelli cronologici e spaziali;
- le competenze acquisite dagli studenti nei seguenti ambiti: comprensione delle letture svolte, capacità di valutazione critica delle fonti e dei testi affrontati nello studio; capacità di espressione e chiarezza espositiva.

INDICAZIONI BIBLIOGRAFICHE
E’ vivamente consigliato l’utilizzo sistematico di un atlante storico fornito di carte chiare e di dimensioni adeguate, quale ad esempio A. Van Kampen, Orbis terrarum antiquus. Atlante storico del mondo antico, Sestante Edizioni, Bergamo 2010. Altrimenti è possibile contattare la docente in orario di ricevimento per richiedere ulteriori indicazioni.

Gli studenti che portano 6CFU devono preparare i moduli A e B

• UNITÀ DIDATTICA A, equivalente a 3 CFU (per studenti frequentanti e non frequentanti da 6 CFU e da 9 CFU)
Per tutti
1. Manuale di storia greca (uno a scelta tra i seguenti):
- Bearzot, Manuale di Storia Greca, Bologna, 2015, ed. Il Mulino.
- M. Bettalli - A. L. D'Agata - A. Magnetto, Storia greca, Roma 2013, ed. Carocci.
- M. Corsaro – L. Gallo, Storia greca, Firenze 2010, ed. Le Monnier.
- L. Braccesi et alii, Storia greca. Lineamenti essenziali, Bologna 2006, ed. Monduzzi.

In aggiunta al testo per tutti:

2. Istituzioni di storia greca
Per studenti frequentanti
un libro a scelta tra:
- G. Daverio Rocchi, Il mondo dei Greci. Profilo di storia, società e costume, Milano 2008, ed. Bruno Mondadori;
- G. Poma, Le istituzioni politiche della Grecia in età classica, Bologna 2003, ed. Il Mulino.
Per studenti non frequentanti
- La storia antica. Metodi e fonti per lo studio (a cura di G. Poma), Bologna 2016, ed. Il Mulino.

3. Approfondimento modulo A
Per studenti frequentanti:
- sarà fornito materiale a lezione che DEVE essere presentato all’esame in forma cartacea per poter sostenere il colloquio orale.
Per studenti non frequentanti:
- lettura e studio di due testi a scelta dalla lista per modulo A in fondo;

• UNITÀ DIDATTICA B, equivalente a 3 CFU (per studenti frequentanti e non frequentanti da 6 CFU e da 9 CFU)
Per studenti frequentanti:
- sarà fornito materiale a lezione che DEVE essere presentato all’esame in forma cartacea per poter sostenere lo stesso.
Per studenti non frequentanti:
- lettura e studio di:
1. G. Marasco, Sparta agli inizi dell’età ellenistica: Il regno di Areo I, Milano 2014, ed. Cortina (riprod. del testo del 1980). Il testo è acquistabile presso la Libreria Cortina. Su Armida sono reperibili le traduzioni delle note in francese, tedesco, latino e greco (titolo: Marasco, testi tradotti);
2. lettura, comprensione e analisi (con ausilio di commento introduttivo e note) dei primi due libri di Tucidide, La guerra del Peloponneso, vol. I (traduzione F. Ferrari, e note di G. Daverio Rocchi), Milano 2004, ed. BUR. Si devono leggere in traduzione italiana i libri I e II degli otto libri di cui è composta l’opera tucididea. L’esame prevede la lettura e il commento di un passo dell’opera.

• UNITÀ DIDATTICA C equivalente a 3 CFU (per studenti frequentanti e non frequentanti da 9 CFU)
Per studenti frequentanti:
- sarà fornito materiale a lezione che DEVE essere presentato all’esame in forma cartacea per poter sostenere lo stesso.
Per studenti non frequentanti:
- lettura e studio di un testo dalla lista per modulo C in fondo.

LISTA per modulo A per non frequentanti
Due testi a scelta tra i seguenti:
- C. Bearzot, La polis greca, Bologna 2009, ed. Il Mulino;
- F. Landucci Gattinoni, Filippo re dei Macedoni, Bologna 2012, ed. Il Mulino;
- C. Bearzot, Il federalismo greco, Bologna 2014, ed Il Mulino.

LISTA per modulo C per non frequentanti
Un testo a scelta tra i seguenti:
- F. Cordano, Antiche fondazioni greche, Palermo 2000, ed. Sellerio;
- J. Thornton, Le guerre macedoniche, Roma 2014, ed. Carocci;
- S. de Vido, Le guerre di Sicilia, Roma 2013, ed. Carocci;
- Martin Dreher, La Sicilia antica, Bologna 2010, ed. Il Mulino;
- L. Braccesi-F. Raviola, La Magna Grecia, Bologna 2008, ed. Il Mulino.

Agli studenti che intendano laurearsi in materie storico-antichistiche si consiglia vivamente la partecipazione ad uno dei due laboratori dedicati alla ricerca in storia antica che saranno attivati nei due semestri 2016-2017 (chiedere informazioni alla docente).

06/09/2016