Cerca insegnamenti o docenti



Cinematografia documentaria - [A-Z]
Film documentary - [A-Z]

Stampa pagina

RAFFAELE DE BERTI , responsabile dell'insegnamento

CdL in LINGUE E LETTERATURE EUROPEE ED EXTRAEUROPEE (Classe LM-37) Immatricolati dall'a.a. 2011/2012 - Laurea Magistrale - 2016/2017

Insegnamento obbligatorioNo
Anno di corso
Periodo di svolgimentosecondo semestre
Settori scientifico disciplinari
  • L-ART/06 - Cinema, fotografia e televisione
Crediti (CFU) obbligatori6
Crediti (CFU) facoltativi3

Informazioni generali

Obiettivi dell'insegnamento: Il corso ha lo scopo di far acquisire allo studente con i primi due moduli una conoscenza del dibattito critico e teorico sulla definizione di documentario insieme al raggiungimento di una competenza di base sulla storia del documentario. Nel terzo modulo ci si focalizzerà sulla contemporaneità analizzando in particolare la produzione documentaristica di Michael Moore

Programma

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiunico
Modalità di accertamento conoscenzeEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Prerequisiti e modalità di esame Orale: La prova consiste in un colloquio sugli argomenti del programma, volto ad accertare l’acquisizione delle conoscenze di base della storia del documentario e del dibattito critico e teorico sulla definizione di documentario e il rapporto fra realtà e finzione.

Organizzazione della didattica

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ART/06 - Cinema, fotografia e televisione - Crediti: 9
Attività didattiche previste

Lezioni: 60 ore

Unita' didattica A

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ART/06 - Cinema, fotografia e televisione - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ART/06 - Cinema, fotografia e televisione - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C

facoltativo

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ART/06 - Cinema, fotografia e televisione - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Ricevimento docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
RAFFAELE DE BERTI , responsabile dell'insegnamentoUltimo ricevimento Martedì 24 luglio (9-12). Primo ricevimento a settembre lunedì 10 ( 9-12). Nel primo semestre a partire dal 19 settembre il ricevimento sarà il mercoledì(9-12)sede di via Noto 6 nel suo studio.

Programma d'esame

Argomento del corso: Introduzione alla storia e ai problemi di definizione del documentario. Il documentario italiano contemporaneo tra neoverismo e memorie del passato

Il corso ha lo scopo di far acquisire allo studente con i primi due moduli una conoscenza del dibattito critico e teorico sulla definizione di documentario insieme al raggiungimento di una competenza di base sulla storia del documentario. Nel terzo modulo ci si focalizzerà sul documentario italiano contemporaneo guardando in particolar modo a quei film che fanno del riutilizzo di materiali d’archivio e home movies la loro cifra stilistica.

PROGRAMMA E BIBLIOGRAFIA FREQUENTANTI

UNITÀ DIDATTICA A: Definizione problematica di documentario e possibili tipologie. Il rapporto tra finzione e realtà e il caso del mockumentary
- Bill Nichols, Introduzione al documentario, Milano, Il castoro, nuova edizione 2014
- Cristina Formenti, Il mockumentary. La fiction si maschera da documentario, Milano, Mimesis, 2013.

-VISIONE OBBLIGATORIA di due mockumentary a scelta fra: Forgotten Silver (Costa Botes e Peter Jackson, 1995);This Is Spinal Tap (Rob Reiner, 1984);The Blair Witch Project (Eduardo Sanchez e Daniel Myrick, 1999);Death of a President (Gabriel Range, 2007); Il mundial dimenticato (Filippo Macelloni e Lorenzo Garzella, 2011)

UNITÀ DIDATTICA B: Introduzione alla storia del documentario
- Maria Cristina Lasagni, Nanook cammina ancora. Il cinema documentario, storia e teoria, Milano, Bruno Mondadori, 2014 i capitoli 1 ( La storia, pp.1- 170) e 2 (Breve viaggio in Italia, pp.171-230)

- VISIONE OBBLIGATORIA dei seguenti documentari
(Tutti i documentari sono disponibili, per la sola visione in sede, presso la Biblioteca di Storia delle Arti, musica e Spettacolo di via Noto 6)
- Nanook of the North (1922, Robert Flaherty);
- Berlin. Die Sinfonie der Großstadt (Berlino. Sinfonia di una grande città: 1927, Walter Ruttman);
- À propos de Nice (1930, Jean Vigo);
- Čelovek s kinoapparatom (L’uomo con la macchina della presa: 1929, Dziga Vertov) oppure
- Entuziazm:simfoniya donbassa (Sinfonia del Donbass: 1931, Dziga Vertov);
- Las Hurdes (1932, Luis Buňuel);
- Nuit et Brouillard (Notti e Nebbia: 1956, Alain Resnais);
- Moi, un Noir (1959, Jean Rouch) o altro documentario di Rouch;
- Sans Soleil (1982, Chris Marker) o altro documentario di Marker;
- Un documentario a scelta di Fredrick Wiseman (ad esempio: Titicut follies, 1967: o Welfare, 1975) o di Michael Moore ( ad esempio Roger & Me, 1989; Bowling a Columbine, 2002; Fahrrenheit 9/11, 2004).
- Quattro documentari italiani ( non più di uno per regista) a scelta, fra quelli citati nel volume in bibliografia, diretti da Vittorio De Seta, Gianfranco Mingozzi, Cecilia Mangini, Luigi Di Gianni e Pier Paolo Pasolini

UNITÀ DIDATTICA C: Il documentario italiano contemporaneo tra neoverismo e memorie del passato
- Ivelise Perniola, L’era postdocumentaria, Milano Mimesis, 2014
- Materiali scaricabili sulla piittaforma http//ariel.unimi.it nella pagina del corso di Cinematografia documentaria

- VISIONE OBBLIGATORIA di due dei seguenti documentari:
Un’ora sola ti vorrei (2002, Alina Marazzi)
Terramatta (2012 Costanza Quatriglio)
Latina/Littoria (2001, Gianfranco Pannone)
Draquila-l’Italia che trema (2010, Sabina Guzzanti)

PROGRAMMA E BIBLIOGRAFIA NON FREQUENTANTI

UNITÀ DIDATTICA A: Definizione problematica di documentario e possibili tipologie. Il rapporto tra finzione e realtà e il caso del mockumentary
- Bill Nichols, Introduzione al documentario, Milano, Il castoro, nuova edizione 2014
- Cristina Formenti, Il mockumentary. La fiction si maschera da documentario, Milano, Mimesis, 2013.
-
-VISIONE OBBLIGATORIA di QUATTRO mockumentary a scelta fra: Forgotten Silver (Costa Botes e Peter Jackson, 1995);This Is Spinal Tap (Rob Reiner, 1984);The Blair Witch Project (Eduardo Sanchez e Daniel Myrick, 1999);Death of a President (Gabriel Range, 2007); Il mundial dimenticato (Filippo Macelloni e Lorenzo Garzella, 2011)

UNITÀ DIDATTICA B: Introduzione alla storia del documentario
- Maria Cristina Lasagni, Nanook cammina ancora. Il cinema documentario, storia e teoria, Milano, Bruno Mondadori, 2014 i capitoli 1 ( La storia, pp.1- 170) e 2 (Breve viaggio in Italia, pp.171-230)

- VISIONE OBBLIGATORIA dei seguenti documentari
(Tutti i documentari sono disponibili, per la sola visione in sede, presso la Biblioteca di Storia delle Arti, musica e Spettacolo di via Noto 6)
- Nanook of the North (1922, Robert Flaherty);
- Berlin. Die Sinfonie der Großstadt (Berlino. Sinfonia di una grande città: 1927, Walter Ruttman);
- À propos de Nice (1930, Jean Vigo);
- Čelovek s kinoapparatom (L’uomo con la macchina della presa: 1929, Dziga Vertov) oppure
- Entuziazm:simfoniya donbassa (Sinfonia del Donbass: 1931, Dziga Vertov);
- Las Hurdes (1932, Luis Buňuel);
- Nuit et Brouillard (Notti e Nebbia: 1956, Alain Resnais);
- Moi, un Noir (1959, Jean Rouch) o altro documentario di Rouch;
- Sans Soleil (1982, Chris Marker) o altro documentario di Marker;
- Un documentario a scelta di Fredrick Wiseman (ad esempio: Titicut follies, 1967: o Welfare, 1975) o di Michael Moore ( ad esempio Roger & Me, 1989; Bowling a Columbine, 2002; Fahrrenheit 9/11, 2004)
- OTTO documentari italiani ( non più di due per regista) a scelta, fra quelli citati nel volume in bibliografia, diretti da Vittorio De Seta, Gianfranco Mingozzi, Cecilia Mangini, Luigi Di Gianni e Pier Paolo Pasolini

UNITÀ DIDATTICA C: Il documentario italiano contemporaneo tra neoverismo e memorie del passato

- Ivelise Perniola, L’era postdocumentaria, Milano Mimesis, 2014
- Materiali scaricabili sulla piittaforma http//ariel.unimi.it nella pagina del corso di Cinematografia documentaria
- VISIONE OBBLIGATORIA di QUATTRO dei seguenti documentari:
Un’ora sola ti vorrei (2002, Alina Marazzi)
Terramatta (2012 Costanza Quatriglio)
Latina/Littoria (2001, Gianfranco Pannone)
Draquila-l’Italia che trema (2010, Sabina Guzzanti)
Sacro Gra (2013, Gianfranco Rosi)

02/08/2016