Cerca insegnamenti o docenti



Cultura visuale - [A-Z]
Visual culture - [A-Z]

Stampa pagina

GIAN PIERO PIRETTO , responsabile dell'insegnamento

CdL in LINGUE E LETTERATURE EUROPEE ED EXTRAEUROPEE (Classe LM-37) Immatricolati dall'a.a. 2011/2012 - Laurea Magistrale - 2016/2017

Insegnamento obbligatorioNo
Anno di corso
Periodo di svolgimentoprimo semestre
Settori scientifico disciplinari
  • L-ART/06 - Cinema, fotografia e televisione
Crediti (CFU) obbligatori6
Crediti (CFU) facoltativi-

Programma

ModalitÓ di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiunico
ModalitÓ di accertamento conoscenzeEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Prerequisiti e modalitÓ di esame Orale: Il colloquio sarÓ volto a verificare la competenza dei candidati e, soprattutto, la loro capacitÓ di collegare tra loro i vari elementi del discorso. Chi lo desidera potrÓ presentare all’esame un percorso personale, basato su materiali diversi da quelli trattati a lezione, dimostrando di saper gestire criticamente le basi teorico-metodologiche affrontate nel corso.

Organizzazione della didattica

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ART/06 - Cinema, fotografia e televisione - Crediti: 6
AttivitÓ didattiche previste

Lezioni: 40 ore

Unita' didattica A

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ART/06 - Cinema, fotografia e televisione - Crediti: 3
AttivitÓ didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ART/06 - Cinema, fotografia e televisione - Crediti: 3
AttivitÓ didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Ricevimento docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
GIAN PIERO PIRETTO , responsabile dell'insegnamentoverificare sul sito: https://gppirettostr.ariel.ctu.unimi.it/via Noto 6, 3 piano, studio del docente

Programma d'esame

Argomento del corso: Muri: innalzati, abbattuti, istoriati, scarabocchiati, mentali, fisici. Visioni e rappresentazioni

Il corso si propone di analizzare lo spazio culturale del muro come separazione in un’epoca in cui nuove barriere sorgono in luogo di altre trionfalmente abbattute. Si indagherÓ l’antico fenomeno dei graffiti per arrivare alle forme pi¨ contemporanee di street art e graffitismo, affrontando il problema dell’arte di strada confinata nei musei, il dibattito su vandalismo e appropriazione disobbediente di spazi pubblici e la volontÓ, fisica o mentale, di superare i confini imposti da societÓ e politica.
PROGRAMMA INDICATIVO
(IL DEFINITIVO SAR┴ PUBBLICATO A SETTEMBRE SUL SITO: http://gppirettomcv.ariel.ctu.unimi.it/)

UNIT└ DIDATTICA A: Introduzione alla cultura visuale e concetto di confine.
1) TUTTE le presentazioni power point relative all’UnitÓ didattica A. *
2) Cometa M., Iconocrash. Sul disastro delle immagini, in Roberta Coglitore (a cura di), Cultura visuale. Paradigmi a confronto, Duepunti Edizioni, Palermo 2008, pp. 43-61. *
3) Marramao G., Spatial turn: spazio vissuto e segni dei tempi, in “Quadranti – Rivista Internazionale di Filosofia Contemporanea”, Volume I, n║ I, 2013. *
4) Ferrara P., Limes. Il confine nell’era post-globale, in “Sophia”, III (2011-2), pp. 183-194. *
5) Origlia D., La storia dell’uomo attraverso i suoi muri. Non solo Berlino e Israele, http://www.linkiesta.it/it/article/2013/08/26/la-storia-delluomo-attraverso-i-suoi-muri/16041/
6) Pescali P., Il nuovo millennio dei muri, 21.06.2015, Il nuovo manifesto. SocietÓ coop. Editrice. *

UNIT└ DIDATTICA B: Graffiti, arte di strada, fregi e sfregi.
1) TUTTE le presentazioni power point relative all’UnitÓ didattica B. *
2) Dal Lago A., Giordano S., Graffiti. Arte e ordine pubblico, Il Mulino, Bologna 2016.
3) Esposito L., Anni Sessanta e sottoculture, www.unite.it/UniTE/Engine/...php/f/.../Slide_2_Anni_Sessanta_e_sottoculture.pdf
4) Pirazzoli E., La qualitÓ ossimorica della street art, in “Rivistasegno.eu”, 26 aprile 2016, http://www.rivistasegno.eu/author/elena-pirazzoli/ *
5) Elena Pirazzoli, Il fregio di Kentridge sui muraglioni del Tevere. źPer via di levare╗, in “Il Mulino”, 4 maggio 2016. *
6) Lutz Henke, Kill your darlings: The auto-iconoclasm of Blu’s iconic murals in Berlin, www.ephemerajournal.org , volume 15(1): 291-295. *
7) Stefano Di Battista, Fabiola Minoletti, Sara Luciani, FacciAMO bella la nostra cittÓ. Manuale minimo di educazione civica per il contrasto del graffitismo vandalico, Centro stampa ATM, Milano 2016. *

╚ prevista una visita alla mostra di Jean-Michel Basquiat presso il MUDEC in data che sarÓ concordata a lezione.

PER STUDENTI NON FREQUENTANTI

TUTTI i testi indicati nel programma per frequentanti, presentazioni power point comprese, pi¨:

A) Mitchell W.J.T., Realismo e immagine digitale, in Roberta Coglitore (a cura di), Cultura visuale. Paradigmi a confronto, Duepunti Edizioni, Palermo 2008, pp. 81-100. *

B) 1) Alessandra Cavazzi, Vincenzo ZagÓ, Murales, graffiti e graffitismo, “Tabaccologia”, 3/2011, pp. 10-11. *
2) Martin Irvine, The Work on the Street: Street Art and Visual Culture, in Barry Sandywell and Ian Heywood (editors), The Handbook of Visual Culture, Berg, London & New York 2012, pp. 235-278. *

I testi segnati con * saranno reperibili sul sito: http://gppirettomcv.ariel.ctu.unimi.it/ . Gli altri dovranno essere acquisiti autonomamente dagli studenti.

03/08/2016