Cerca insegnamenti o docenti



Teorie e tecniche della comunicazione radio-televisiva - [A-Z]
Theories and techniques of radio and TV communication - [A-Z]

Stampa pagina

DANILO ANGELO DE BIASIO , responsabile dell'insegnamento

CdL in LINGUE E LETTERATURE EUROPEE ED EXTRAEUROPEE (Classe LM-37) Immatricolati dall'a.a. 2011/2012 - Laurea Magistrale - 2016/2017

Insegnamento obbligatorioNo
Anno di corso
Periodo di svolgimentoprimo semestre
Settori scientifico disciplinari
  • SPS/08 - Sociologia dei processi culturali e comunicativi
Crediti (CFU) obbligatori6
Crediti (CFU) facoltativi-

Informazioni generali

Obiettivi dell'insegnamento: Analizzare i meccanismi che governano il giornalismo, con particolare attenzione a quello radiofonico e televisivo; analizzare le pratiche della scrittura e della conduzione radiofonica; esaminare le evoluzioni della comunicazione digitale.

Programma

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiunico
Modalità di accertamento conoscenzeEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Prerequisiti e modalità di esame Orale: L'esame orale consiste in un colloquio sia sugli argomenti trattati nelle lezioni sia sui testi indicati, per accertare se lo studente ha compreso i meccanismi che governano l'informazione radio-televisiva, con particolare riguardo alla peculiarità della scrittura e il trattamento del messaggio per la radio e la televisione. Inoltre potranno essere richiesti cenni sulla storia della radio e della televisione, e sulle evoluzioni della comunicazione digitale.

Organizzazione della didattica

Settori e relativi crediti

  • Settore:SPS/08 - Sociologia dei processi culturali e comunicativi - Crediti: 6
Attività didattiche previste

Lezioni: 40 ore

Unita' didattica A

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:SPS/08 - Sociologia dei processi culturali e comunicativi - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:SPS/08 - Sociologia dei processi culturali e comunicativi - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Ricevimento docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
DANILO ANGELO DE BIASIO , responsabile dell'insegnamento

Programma d'esame

Argomento del corso: Gli ingranaggi dell'informazione

PROGRAMMA FREQUENTANTI

UNITÀ DIDATTICA A: Storia della della radio e della tv. Come nasce una notizia e come si applica alla radio, alla televisione, al web. Come si scrive per la radio e la tv. Come si produce una trasmissione.
UNITÀ DIDATTICA B: Approfondimenti sulla scrittura e la conduzione radiofonica. Incontri con protagonisti del giornalismo per approfondire le tematiche affrontate e le evoluzioni del settore.

PROGRAMMA NON FREQUENTANTI

UNITÀ DIDATTICA A: Storia della della radio e della tv. Come nasce una notizia e come si applica alla radio, alla televisione, al web. Come si scrive per la radio e la tv. Come si produce una trasmissione.
UNITÀ DIDATTICA B: Approfondimenti sulla scrittura e la conduzione radiofonica. Incontri con protagonisti del giornalismo per approfondire le tematiche affrontate e le evoluzioni del settore.

BIBLIOGRAFIA:
Agli studenti frequentanti due volumi a scelta tra i seguenti, comprendendo almeno uno dei manuali: :
- Tiziano Bonini, La radio in Italia, Roma, Carocci, 2015 (ristampa);
- Enrico Menduni, I linguaggi della radio e della televisione, Roma-Bari, Laterza, 2013;
- Ryszard Kapuscinski, Imperium, Milano, Feltrinelli, 1994;
- Raymond Queneau, Esercizi di stile, Torino, Einaudi, 2014.

Agli studenti non frequentanti tre volumi a scelta tra i seguenti, comprendendo almeno uno dei manuali:
- Tiziano Bonini, La radio in Italia, Roma, Carocci, 2015 (ristampa);
- Enrico Menduni, I linguaggi della radio e della televisione, Roma-Bari, Laterza, 2013;
- Ryszard Kapuscinski, Imperium, Milano, Feltrinelli, 1994;
- Raymond Queneau, Esercizi di stile, Torino, Einaudi, 2014.

26/09/2016