Cerca insegnamenti o docenti



Teorie e culture della pubblicità - [A-Z]
Theories and cultures of advertising - [A-Z]

Stampa pagina

DARIO DIAZ , responsabile dell'insegnamento

CdL in LINGUE E LETTERATURE EUROPEE ED EXTRAEUROPEE (Classe LM-37) Immatricolati dall'a.a. 2011/2012 - Laurea Magistrale - 2016/2017

Insegnamento obbligatorioNo
Anno di corso
Periodo di svolgimentoprimo semestre
Settori scientifico disciplinari
  • L-ART/06 - Cinema, fotografia e televisione
Crediti (CFU) obbligatori6
Crediti (CFU) facoltativi-

Programma

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiunico
Modalità di accertamento conoscenze
Giudizio

Prerequisiti e modalità di esame Orale: I frequentanti porteranno all’esame la loro campagna di gruppo e la presenteranno. Seguiranno domande su quanto detto in aula, sui ruoli all’interno di un’agenzia di pubblicità.

Organizzazione della didattica

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ART/06 - Cinema, fotografia e televisione - Crediti: 6
Attività didattiche previste

Lezioni: 40 ore

Unita' didattica A

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ART/06 - Cinema, fotografia e televisione - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ART/06 - Cinema, fotografia e televisione - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Ricevimento docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
DARIO DIAZ , responsabile dell'insegnamento

Programma d'esame

Argomento del corso: Comunicazione pubblicitaria.

Che cos’è la creatività in pubblicità. Come si pensa e si fa una campagna in stampa e tv. Continui esercizi all’interno dell’aula affiché la teoria diventi pratica e quindi conoscenza. Le ultime 6 lezione l’aula diventerà la simulazione di un’agenzia di pubblicità dove gli studenti disi in coppie produrranno una campagna su mio brief . In quella fase il professore avrà la funzione di direttore creativo e gli studenti saranno i creativi.

Gli studenti che non partecipano al coso, oltre ai due libri sopracitati, porteranno anche il libro di Mara Mancina Bill Bernbach e la rivoluzione creativa.

Prevede due libri di testo: La parola immaginata di Annamaria Testa e Mi dia un’idea di 18 cm di Dario Diaz. Attraverso la teorie e la pratica e anche una parte dedicata alla storia della pubblicità nella sua fase moderna gli studenti sapranno cosa è la pubblicità.

Gli esterni saranno interrogati sui tre libri sopracitati

29/09/2016