Cerca insegnamenti o docenti



Storia della Spagna e dell'America latina - [A-Z]
History of Spain and Latin America - [A-Z]

Stampa pagina

CdL in LINGUE E LETTERATURE EUROPEE ED EXTRAEUROPEE (Classe LM-37) Immatricolati dall'a.a. 2011/2012 - Laurea Magistrale - 2016/2017

Insegnamento obbligatorioNo
Anno di corso
Periodo di svolgimentosecondo semestre
Settori scientifico disciplinari
  • M-STO/02 - Storia moderna
Crediti (CFU) obbligatori6
Crediti (CFU) facoltativi3

Informazioni generali

Obiettivi dell'insegnamento: Il corso è finalizzato a fare emergere le molteplici dimensioni della storia della Spagna e dell'America latina, evidenziando le specificità dei diversi periodi, contesti e concetti presentati nell'itinerario tracciato nell'Unità A e approfondito nelle Unità B e C.

Programma

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiunico
Modalità di accertamento conoscenzeEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Prerequisiti e modalità di esame Orale:
La prova consiste in un colloquio sugli argomenti in programma, volto ad accertare le conoscenze acquisite in relazione alle linee generali della storia della Spagna e dell’America latina dal 1492 ai giorni nostri (Unità A) e agli approfondimenti monografici (Unità B e Unità C).
In previsione dell’esame, tutti gli studenti (frequentanti e non frequentanti) sono invitati a prendere contatto con la docente per definire le letture e ottenere le informazioni utili ai fini di un’adeguata preparazione.

Per informazioni: maria.benzoni@unimi.it
Ricevimento: stanza 1047, Polo di Mediazione, Sesto S. Giovanni, tel. 02-50321771
Sito del corso: Ariel

NB: Gli appelli d’esame si tengono presso il campus di Sesto S. Giovanni e seguono il calendario di Mediazione linguistica e culturale http://www.scuolamediazione.unimi.it/img/common/Calendario_didattico_a.a.2016-2017.pdf

Organizzazione della didattica

Settori e relativi crediti

  • Settore:M-STO/02 - Storia moderna - Crediti: 9
Attività didattiche previste

Lezioni: 60 ore

Questa parte dell'insegnamento è mutuata da:

Unita' didattica A

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:M-STO/02 - Storia moderna - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:M-STO/02 - Storia moderna - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C

facoltativo

Settori e relativi crediti

  • Settore:M-STO/02 - Storia moderna - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Programma d'esame

Argomento del corso: “Altre Americhe”. Un itinerario attraverso la storia ispano e iberoamericana (secoli XVI-XXI)

Il corso intende guidare gli studenti alla scoperta di alcuni tra i principali aspetti della storia della Spagna e dell’America latina attraverso tre prospettive distinte: la storia generale (Unità A), la rielaborazione cinematografica (Unità B) e un “case study”, dedicato quest’anno all’Amazzonia (Unità C).
PROGRAMMA

Studenti frequentanti
1) UNITÀ DIDATTICA A
Lineamenti di storia della Spagna e dell’America latina dal 1492 a oggi
MATERIALI DI RIFERIMENTO
Oltre ai materiali caricati sul sito del corso, gli studenti sono tenuti a preparare uno a scelta tra i seguenti percorsi di studio:
• L. Zanatta, Storia dell’America latina contemporanea, Laterza, Roma 2010, pp. 260 e M. M. Benzoni, Americhe e modernità. Un itinerario fra storia e storiografia dal 1492 ad oggi, FrancoAngeli, Milano 2012, pp. 320 (prima sezione)
oppure
• J. H. Elliott, La Spagna imperiale. 1469-1716, Il Mulino, Bologna 2006, pp. 477
oppure
• G. Hermet, Storia della Spagna nel Novecento, Il Mulino, Bologna 1999, pp. 327

2) UNITÀ DIDATTICA B
La storia delle Americhe al cinema. Un itinerario tra i generi da “Apocalypto” a “Che”
MATERIALI DI RIFERIMENTO
Oltre ai materiali esaminati nell’ambito dell’unità (fonti, storiografia, film) e ai documenti caricati sul sito del corso, gli studenti sono tenuti allo studio di:
S. Gruzinski, Abbiamo ancora bisogno della storia? Il senso del passato nel mondo globalizzato, Raffaello Cortina editore, Milano 2016, pp. 150

3) UNITÀ DIDATTICA C
Per una storia globale dell’Amazzonia (secoli XVI-XXI)
MATERIALI DI RIFERIMENTO
Oltre ai materiali didattici (fonti e storiografia) e ai documenti caricati sul sito del corso, gli studenti sono tenuti allo studio di:
M. L. Bacci, Amazzonia. L’impero dell’acqua (1500-1800), Il Mulino, Bologna 2012, pp. 320
Studenti non frequentanti

1) UNITÀ DIDATTICA A
MATERIALI DI RIFERIMENTO
I. Per gli studenti interessati alla storia della Spagna:
J. H. Elliott, La Spagna imperiale. 1469-1716, Il Mulino, Bologna 2006, pp. 477
oppure
G. Hermet, Storia della Spagna nel Novecento, Il Mulino, Bologna 1999, pp. 327
II. Per gli studenti interessati alla storia dell’America spagnola e dell’America latina:
M. Carmagnani, L'altro occidente. L'America latina dall'invasione europea al nuovo millennio, Einaudi, Torino 2003, Introduzione e pp. 1-164 e L. Zanatta, Storia dell’America latina contemporanea, Laterza, Roma 2010, pp. 260
oppure
T. Bertaccini, Le Americhe latine nel ventesimo secolo, Feltrinelli, Milano 2014, pp. 330

2) UNITÀ DIDATTICA B
I. Per gli studenti interessati alla storia della Spagna:
A. Vanoli, La Reconquista, Il Mulino, Bologna 2009, pp. 240
oppure
H. Browne, La guerra civile spagnola 1936-1939, Il Mulino, Bologna 2000, pp.192
II. Per gli studenti interessati alla storia dell’America spagnola e dell’America latina:
T. Todorov, La conquista dell’America. Il problema dell’“altro”, Einaudi, Torino 2014, pp. 320 (sezioni da studiare: Nota introduttiva, Epilogo e due parti a scelta del volume)
oppure
F. Morelli, L’indipendenza dell’America spagnola. Dalla crisi della monarchia alle nuove repubbliche, Le Monnier, Firenze 2015, pp. 234

3) UNITÀ DIDATTICA C
I. Per gli studenti interessati alla storia della Spagna:
H. Rawlings, L’inquisizione spagnola, Il Mulino, Bologna 2008, pp. 216
oppure
A. Botti, B. N. Field (a cura di), La Spagna di Rajoy, Il Mulino, Bologna 2013, pp. 224
II. Per gli studenti interessati alla storia dell’America latina
M. De Giuseppe, La rivoluzione messicana, Il Mulino, Bologna 2013, pp. 256
oppure
L. Zanatta, La nazione cattolica, Chiesa e dittatura nell’Argentina di Bergoglio, Laterza, Roma-Bari 2014, pp. 294

Per informazioni: maria.benzoni@unimi.it
Ricevimento: stanza 1047, Polo di Mediazione, Sesto S. Giovanni, tel. 02-50321771
Sito del corso: Ariel

NB: Gli appelli d’esame si tengono presso il campus di Sesto S. Giovanni e seguono il calendario di Mediazione linguistica e culturale ttp://www.scuolamediazione.unimi.it/img/common/Calendario_didattico_a.a.2016-2017.pdf

30/09/2016