Cerca insegnamenti o docenti



Analisi e interpretazione delle fonti medievali - [A-Z]
Historical methodology: interpreting medieval sources - [A-Z]

Stampa pagina

PAOLO GRILLO , responsabile dell'insegnamento

CdL in LINGUE E LETTERATURE EUROPEE ED EXTRAEUROPEE (Classe LM-37) Immatricolati dall'a.a. 2011/2012 - Laurea Magistrale - 2016/2017

Insegnamento obbligatorioNo
Anno di corso
Periodo di svolgimentosecondo semestre
Settori scientifico disciplinari
  • M-STO/01 - Storia medievale
Crediti (CFU) obbligatori6
Crediti (CFU) facoltativi3

Informazioni generali

Obiettivi dell'insegnamento: Il corso, rivolto agli studenti che hanno già sostenuto un esame di storia medievale vuole fornire una conoscenza di prima mano del lavoro dello storico, approfondendo un argomento tematico attraverso la lettura e il commento in classe di documenti d'epoca.

Programma

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiunico
Modalità di accertamento conoscenzeEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Prerequisiti e modalità di esame Orale: La prova orale consiste in un colloqui volto a verificare la conoscenza approfondita dei temi proposti a lezione (con eventuale commento dei documenti analizzati) e dei testi studiati.

Organizzazione della didattica

Settori e relativi crediti

  • Settore:M-STO/01 - Storia medievale - Crediti: 9
Attività didattiche previste

Lezioni: 60 ore

Unita' didattica A

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:M-STO/01 - Storia medievale - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:M-STO/01 - Storia medievale - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C

facoltativo

Settori e relativi crediti

  • Settore:M-STO/01 - Storia medievale - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Ricevimento docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
PAOLO GRILLO , responsabile dell'insegnamentoDal 14 al 28 febbraio, mercoledì, 14.30-17.30, 7 marzo ore 13.30-16.30. ATTENZIONE: dal 12 al 31 marzo il ricevimento è sospeso causa soggiorno di studio all'estero del prof. Grillo. Riprenderà martedì 10 aprile, ore 13.30-16.30.Settore B, secondo piano

Programma d'esame

Argomento del corso: Le origini dei comuni fra cronache e documenti

PROGRAMMA FREQUENTANTI

UNITÀ DIDATTICA A
Gli studenti dovranno dimostrare la conoscenza dei testi e dei documenti affrontati durante il corso

UNITÀ DIDATTICA B
Lo studente dovrà preparare uno dei seguenti testi
G. Albertoni, Il feudalesimo, Carocci, Roma
G. Duby, La domenica di Bouvines, Einaudi, Torino
S. Gasparri, I Longobardi, Laterza, Roma-Bari
R.H. Hilton, Una società medievale. L’Inghilterra centro occidentale alla fine del XIII secolo, Bologna, Il Mulino
J. Le Goff, Tempo della Chiesa, tempo del mercante, Einaudi, Torino

UNITÀ DIDATTICA C
Lo studente dovrà preparare uno dei seguenti testi
L. Bertoni, Pavia alla fine del Duecento. Una società urbana tra crescita e crisi, Bologna, Clueb
M.T. Caciorgna, Una città di frontiera. Terracina nei secoli XI-XIV, Viella, Roma
P. Grillo, Milano guelfa (1302-1310), Roma, Viella
J.-C. Maire Vigueur, L'altra Roma: una storia dei romani all'epoca dei comuni (secoli XII-XIV), Torino, Einaudi

PROGRAMMA NON FREQUENTANTI

UNITÀ DIDATTICA A
Gli studenti che dovranno studiare:
P. Cammarosano, Italia medievale. Struttura e geografia delle fonti scritte, Carocci, Roma

UNITÀ DIDATTICA B
Lo studente dovrà preparare uno dei seguenti testi
G. Albertoni, Il feudalesimo, Roma, Carocci
L. Bertoni, Pavia alla fine del Duecento. Una società urbana tra crescita e crisi, Bologna, Clueb
P. Grillo, Milano guelfa (1302-1310), Roma, Viella
R.H. Hilton, Una società medievale. L’Inghilterra centro occidentale alla fine del XIII secolo, Bologna, Il Mulino
J.-C. Maire Vigueur, L'altra Roma: una storia dei romani all'epoca dei comuni (secoli XII-XIV), Torino, Einaudi
J.M. Najemy, Storia di Firenze, 1200-1558, Torino, Einaudi
A. Poloni, Lucca nel Duecento. Uno studio sul cambiamento sociale, Pisa, Pisa University Press
R. Rao, Signori di popolo: signoria cittadina e società comunale nell’Italia nord-occidentale (1275-1350), Milano, Franco Angeli

UNITÀ DIDATTICA C
Lo studente è invitato a contattare il docente per concordare una lettura.

OBIETTIVI Il corso, rivolto agli studenti che hanno già sostenuto un esame di storia medievale vuole fornire una conoscenza di prima mano del lavoro dello storico, approfondendo un argomento tematico attraverso la lettura e il commento in classe di documenti d'epoca.

05/10/2016