Cerca insegnamenti o docenti



Storia internazionale del mondo moderno - [A-Z]
International History of the Modern world - [A-Z]

Stampa pagina

ANTONINO DE FRANCESCO , responsabile dell'insegnamento

CdL in LINGUE E LETTERATURE EUROPEE ED EXTRAEUROPEE (Classe LM-37) Immatricolati dall'a.a. 2011/2012 - Laurea Magistrale - 2016/2017

Insegnamento obbligatorioNo
Anno di corso
Periodo di svolgimentoprimo semestre
Settori scientifico disciplinari
  • M-STO/02 - Storia moderna
Crediti (CFU) obbligatori6
Crediti (CFU) facoltativi3

Informazioni generali

Obiettivi dell'insegnamento: Il corso si propone di affrontare in una chiave transatlantica il concetto politico di repubblica, nonché la sua traduzione, in termini spesso distorti e squilibrati, delle forme assunte dal potere esecutivo seguito alla tradizionale figura del sovrano. Mediante la lettura di testi in inglese, francese e spagnolo, il corso si propone inoltre di consentire agli studenti della triennale un primo incontro con il linguaggio storiografico internazionale

Programma

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiunico
Modalità di accertamento conoscenzeEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Prerequisiti e modalità di esame Orale: L'esame consiste in un colloquio volto a verificare la capacità dello studente di leggere criticamente la bibliografia prescelta, mentre – nel caso degli studenti frequentanti – saranno oggetto di valutazione le previste prove intermedie nonché la capacità di intervenire sugli argomenti trattati a lezione.
Sarà altresì oggetto di valutazione la capacità dello studente di utilizzare in modo appropriato il lessico della disciplina.

Organizzazione della didattica

Settori e relativi crediti

  • Settore:M-STO/02 - Storia moderna - Crediti: 9
Attività didattiche previste

Lezioni: 60 ore

Unita' didattica A

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:M-STO/02 - Storia moderna - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:M-STO/02 - Storia moderna - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C

facoltativo

Settori e relativi crediti

  • Settore:M-STO/02 - Storia moderna - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Ricevimento docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
ANTONINO DE FRANCESCO , responsabile dell'insegnamentogiovedi' 10.30-13.30Settore A - secondo piano

Programma d'esame

Argomento del corso: Cultura politica e modelli rivoluzionari nel mondo atlantico
(1789-1804)

Come evolve il processo rivoluzionario francese nel corso del tempo? Come si modifica la cultura politica del 1789 rispetto alla sfida della contro-rivoluzione e al problema di come esportare in tutta Europa (e oltre) il modello democratico? È quanto vorrebbe indagare il corso, che ritornerà sull’episodio rivoluzionario francese per coglierne l’impatto nel mondo atlantico, mettendo in luce come la circolazione delle idee e delle persone porti alla rielaborazione dell’esperienza rivoluzionaria e alla costruzione di nuove prospettive, democratiche e repubblicane.

Unità didattica A (20 ore; 3CFU – prof. De Francesco): Tra America e Francia, e ritorno, 1789-94
Unità didattica B (20 ore; 3CFU – prof. De Francesco):Il Direttorio e le repubbliche sorelle,1795-99
Unità didattica C (20 ore; 3CFU – prof. De Francesco): Gli anni del Consolato, 1799-1804

PROGRAMMA

- Programma per studenti frequentanti:
Gli studenti che intendono sostenere l’esame per 6CFU sono tenuti a frequentare solo i moduli A e B, per complessive 40 ore di didattica.
Gli studenti che intendono sostenere l’esame per 9CFU sono invece tenuti a seguire i moduli A,B, C, per complessive 60 ore di didattica.

Durante il corso gli studenti frequentanti (sia quelli iscritti per 6 CFU, sia quelli iscritti per 9 CFU) saranno chiamati a sostenere delle prove intermedie (una al termine delle prime 20 ore per gli studenti da 6 CFU, due – ossia al termine delle prime 20 ore nonché delle seconde 20 ore – per gli studenti da 9CFU).

In occasione dell’esame gli studenti frequentanti da 9CFU dovranno dimostrare la buona conoscenza degli argomenti trattati a lezione e dei tre seguenti volumi:

Jacques Godechot, Le Rivoluzioni 1770-1799, Milano, 1989 oppure Robert R. Palmer, L’era delle rivoluzioni democratiche, Milano 1971
Jeremy D. Popkin, A Concise History of the Haitian Revolution, Malden, Wiley-Blackwell , 2012
Antonino De Francesco, L’Italia di Bonaparte, Torino, Utet, 2011

In occasione dell’esame gli studenti frequentanti da 6CFU dovranno dimostrare la buona conoscenza degli argomenti trattati a lezione e dei due seguenti volumi:

Jacques Godechot, Le Rivoluzioni 1770-1799, Milano, 1989 oppure Robert R. Palmer, L’era delle rivoluzioni democratiche, Milano 1971
Jeremy D. Popkin, A Concise History of the Haitian Revolution, Malden, Wiley-Blackwell , 2012

In occasione dell’esame gli studenti non frequentanti da 9CFU dovranno dimostrare la buona conoscenza dei cinque seguenti volumi:

Jacques Godechot, Le Rivoluzioni 1770-1799, Milano, 1989 oppure Robert R. Palmer, L’era delle rivoluzioni democratiche, Milano 1971
Jeremy D. Popkin, A Concise History of the Haitian Revolution, Malden, Wiley-Blackwell , 2012
Antonino De Francesco, L’Italia di Bonaparte, Torino, Utet, 2011
Timothy Tackett, In nome del popolo sovrano: alle origini della rivoluzione francese, Roma, Carocci, 2000
Jean-Clément Martin, I bianchi e i blu: realtà e mito della Vandea nella Francia rivoluzionaria, Torino, Società editrice internazionale, 1989
In occasione dell’esame gli studenti non frequentanti da 6CFU dovranno dimostrare la buona conoscenza dei tre seguenti volumi:
Jacques Godechot, Le Rivoluzioni 1770-1799, Milano, 1989 oppure Robert R. Palmer, L’era delle rivoluzioni democratiche, Milano 1971
Jeremy D. Popkin, A Concise History of the Haitian Revolution, Malden, Wiley-Blackwell , 2012
Antonino De Francesco, L’Italia di Bonaparte, Torino, Utet, 2011

e aggiungeranno a scelta un volume tra
Timothy Tackett, In nome del popolo sovrano: alle origini della rivoluzione francese, Roma, Carocci, 2000
Jean-Clément Martin, I bianchi e i blu: realtà e mito della Vandea nella Francia rivoluzionaria, Torino, Società editrice internazionale, 1989

03/08/2016