Cerca insegnamenti o docenti



Storia contemporanea - [A-Z]
Contemporary history - [A-Z]

Stampa pagina

SILVIA SALVATICI , responsabile dell'insegnamento

CdL in LINGUE E LETTERATURE EUROPEE ED EXTRAEUROPEE (Classe LM-37) Immatricolati dall'a.a. 2011/2012 - Laurea Magistrale - 2016/2017

Insegnamento obbligatorioNo
Anno di corso
Periodo di svolgimentosecondo semestre
Settori scientifico disciplinari
  • M-STO/04 - Storia contemporanea
Crediti (CFU) obbligatori6
Crediti (CFU) facoltativi-

Informazioni generali

Obiettivi dell'insegnamento: Conoscenze: Il corso è volto a fornire agli studenti la conoscenza di base degli eventi e dei processi che hanno caratterizzato la trasformazione degli assetti politici, sociali ed economici dagli ultimi decenni dell'Ottocento a oggi.
Capacità: attraverso il corso gli studenti matureranno la capacità di leggere criticamente i cambiamenti socio-culturali di lungo periodo, e acquisiranno le competenze indispensabili per interpretare i fenomeni locali in chiave globale e collocare gli eventi specifici nei grandi sistemi di riferimento.

Programma

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiunico
Modalità di accertamento conoscenzeEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Prerequisiti e modalità di esame Orale: La prova orale consiste di un colloquio sugli argomenti previsti dal programma, volto ad accertare le conoscenze e le capacità critiche dello studente. L’uso di un linguaggio appropriato costituisce un ulteriore oggetto di valutazione

Organizzazione della didattica

Settori e relativi crediti

  • Settore:M-STO/04 - Storia contemporanea - Crediti: 6
Attività didattiche previste

Lezioni: 40 ore

Unita' didattica A

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:M-STO/04 - Storia contemporanea - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:M-STO/04 - Storia contemporanea - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Ricevimento docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
SILVIA SALVATICI , responsabile dell'insegnamentoIL 4/7 IL RICEVIMENTO SI TERRA' DALLE 13.30 ALLE 15.30 CAUSA TESI. L'ULTIMO RICEVIMENTO PRIMA DELLA PAUSA ESTIVA SI TERRA' LUNEDI' 9 LUGLIO ORE 13.30-15.30Dipartimento di Studi Storici settore A stanza A 8

Programma d'esame

Argomento del corso: Scenari del mondo contemporaneo. Dagli imperi coloniali alla fine del bipolarismo

Il corso analizza i grandi processi di trasformazione politica, economica e sociale che hanno segnato il mondo contemporaneo nel periodo compreso fra la costruzione degli imperi coloniali e la fine della guerra fredda. Attraverso questo insegnamento gli studenti matureranno la capacità di leggere criticamente i cambiamenti socio-culturali di lungo periodo, e acquisiranno le competenze indispensabili per interpretare i fenomeni locali in chiave globale e collocare gli eventi specifici nei grandi sistemi di riferimento.

PROGRAMMA FREQUENTANTI

Si richiede la conoscenza della storia dell’età contemporanea per il periodo considerato, acquisibile attraverso lo studio di:

T. Detti – G. Gozzini, Storia contemporanea, Milano, Bruno Mondadori, vol. I, L’Ottocento, dal cap. 11 al capitolo 17 INCLUSI; e vol. II, Il Novecento.

Gli studenti dovranno inoltre dimostrare la conoscenza degli argomenti trattati a lezione e studiare UNO dei seguenti volumi:

P. Corti, Storia delle migrazioni internazionali, Roma-Bari, Laterza, 2003
F. Romero, Storia internazionale dell’età contemporanea, Roma, Carocci, 2012
A. Colombo, La grande trasformazione della guerra contemporanea, Milano, Fondazione Feltrinelli, 2015 (e-book)
F. Paolini, Breve storia dell’ambiente nel Novecento, Roma, Carocci, 2009
R.C. Allen, Storia economica globale, Bologna, Il Mulino, 2013
R.M. Betts, La decolonizzazione, Bologna, Il Mulino, 2007
S. Robson, La prima guerra mondiale, Bologna, Il Mulino, 2013
R.J. Overy, Crisi tra le due guerre mondiali 1919-1939, Bologna, Il Mulino, 2009
F. Fasce, E. Bini, B. Gaudenzi, Comprare per credere. La pubblicità in Italia dalla Belle Époque a oggi, Roma, Carocci, 2016

PROGRAMMA NON FREQUENTANTI

Si richiede la conoscenza della storia dell’età contemporanea per il periodo considerato, acquisibile attraverso lo studio di:
T. Detti – G. Gozzini, Storia contemporanea, Milano, Bruno Mondadori, vol. I, L’Ottocento, dal cap. 11 al capitolo 17 INCLUSI; e vol. II, Il Novecento

Gli studenti dovranno inoltre studiare uno dei seguenti volumi:

R.F. Betts, L'alba illusoria. L'imperialismo europeo nell'Ottocento, Bologna, Il Mulino, 2005
B. Bruneteau, Il secolo dei genocidi, Bologna, Il Mulino, 2008
M. Livi Bacci, Storia minima della popolazione del mondo, Bologna, Il Mulino, 2004
F. Romero, Storia della guerra fredda. L'ultimo conflitto per l'Europa, Torino, Einaudi, 2009
B. Droz, Storia della decolonizzazione nel XX secolo, Milano, Bruno Mondadori, 2010
G. Fiocco, Da Hiroshima all’11 settembre. Breve storia delle guerre contemporanee, Firenze, Le Monnier, 2009
M. Gilbert, Storia politica dell'integrazione europea, Roma-Bari, Laterza, 2013
E. J. Hobsbawm, L'età degli imperi. 1875-1914, Roma-Bari, Laterza, 2011

07/10/2016