Cerca insegnamenti o docenti



Poetica e retorica - [A-Z]
Poetics and rhetoric - [A-Z]

Stampa pagina

CHIARA CAPPELLETTO , responsabile dell'insegnamento

CdL in LINGUE E LETTERATURE EUROPEE ED EXTRAEUROPEE (Classe LM-37) Immatricolati dall'a.a. 2011/2012 - Laurea Magistrale - 2016/2017

Insegnamento obbligatorioNo
Anno di corso
Periodo di svolgimentosecondo semestre
Settori scientifico disciplinari
  • M-FIL/04 - Estetica
Crediti (CFU) obbligatori6
Crediti (CFU) facoltativi3

Informazioni generali

Obiettivi dell'insegnamento: Il corso si propone di fornire agli studenti le nozioni di base della retorica – affrontandola nelle sue diverse espressioni linguistiche, visive e performative – come arte dell'espressione e della rappresentazione di stati patici e di processi cognitivi, attraverso una bibliografia che permetta allo studente di confrontarsi con diversi tipi di testi (fonti primarie, riferimenti classici della disciplina, saggi di critica, prospettive di ricerca attuali).

Programma

Modalitā di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiper singolo modulo
Modalitā di accertamento conoscenzeEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Prerequisiti e modalitā di esame Orale: La prova orale consiste di un colloquio volto ad accertare lo studio e la comprensione dei testi in bibliografia e – per gli studenti frequentanti – l’apprendimento e la comprensione delle lezioni.

Organizzazione della didattica

Settori e relativi crediti

  • Settore:M-FIL/04 - Estetica - Crediti: 9
Attivitā didattiche previste

Lezioni: 60 ore

Unita' didattica A

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:M-FIL/04 - Estetica - Crediti: 3
Attivitā didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:M-FIL/04 - Estetica - Crediti: 3
Attivitā didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C

facoltativo

Settori e relativi crediti

  • Settore:M-FIL/04 - Estetica - Crediti: 3
Attivitā didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Ricevimento docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
CHIARA CAPPELLETTO , responsabile dell'insegnamentoSi veda la pagina personale della docenteStudio docente, Dipartimento di Filosofia, via Festa del Perdono 7, Cortile Ghiacciaia, terzo piano - sottotetto

Programma d'esame

Argomento del corso: L’attore, il personaggio e il paradosso dell’immedesimazione: storia di un equivoco

Il corso prenderā in considerazione la nozione di “immedesimazione” che č al centro della storia occidentale del teatro, per individuarne i limiti e i paradossi, mostrando al contempo che proprio il teatro č quell’arte che permette di comprendere il soggetto come plurale. Particolare attenzione verrā rivolta alla differenza che intercorre tra teatro e performance e al contributo che i gender studies hanno dato a tale discussione.

PROGRAMMA FREQUENTANTI

UNITĀ DIDATTICA A
Chi parla quando si parla?
O. Reboul, La retorica, Il Castoro, Milano 2004
M. Foucault, Discorso e veritā nella Grecia antica, Donzelli, Roma 2005
J. Butler, Parole che provocano. Per una politica del performativo, Cortina, Milano 2010

UNITĀ DIDATTICA B
L’attore in maschera: i molti modi di esser me
H. Plessner, L’antropologia dell’attore, in Id., Studi di estesiologia. L’uomo, i sensi, il suono, Clueb, Bologna 2007, pp. 77-90
H. Plessner, L’atto imitatorio, in Id., Al di qua dell’utopia, Marietti, Torino 1974, pp. 125-135
G. Simmel, Filosofia dell’attore, ETS, Pisa 1998
K. Stanislavski, Il lavoro dell’attore su se stesso, Laterza, Roma-Bari, 1999

UNITĀ DIDATTICA C
Retorica dell’identitā e gender studies
R. Braidotti, In Metamorfosi. Verso una teoria materialista del divenire, Feltrinelli, Milano 2003

PROGRAMMA NON FREQUENTANTI

UNITĀ DIDATTICA A
P. Feyerabend, Sul miglioramento delle scienze e delle arti e su una possibile identitā delle due, in Id., Contro l’autonomia. Il cammino comune delle scienze e delle arti, Mimesis, Milano 2012, pp. 17-65

UNITĀ DIDATTICA B
E. Souriau, I grandi problemi dell’estetica teatrale, Mimesis, Milano 2014

UNITĀ DIDATTICA C
G. Mormino, Per una teoria dell’imitazione, Cortina, Milano 2016

13/02/2017