Cerca insegnamenti o docenti



Teorie e tecniche della comunicazione Web - [A-Z]
Web communication theory and techniques - [A-Z]

Stampa pagina

FRANCESCO TISSONI , responsabile dell'insegnamento

CdL in LINGUE E LETTERATURE EUROPEE ED EXTRAEUROPEE (Classe LM-37) Immatricolati dall'a.a. 2011/2012 - Laurea Magistrale - 2016/2017

Insegnamento obbligatorioNo
Anno di corso
Periodo di svolgimentosecondo semestre
Settori scientifico disciplinari
  • SPS/08 - Sociologia dei processi culturali e comunicativi
Crediti (CFU) obbligatori6
Crediti (CFU) facoltativi-

Programma

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiunico
Modalità di accertamento conoscenzeEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Prerequisiti e modalità di esame Orale: La prova orale consiste di un colloquio sugli argomenti a programma, volto ad accertare le conoscenze acquisite sia dal punto di vista teorico sia tecnico.

Organizzazione della didattica

Settori e relativi crediti

  • Settore:SPS/08 - Sociologia dei processi culturali e comunicativi - Crediti: 6
Attività didattiche previste

Lezioni: 40 ore

Unita' didattica A

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:SPS/08 - Sociologia dei processi culturali e comunicativi - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:SPS/08 - Sociologia dei processi culturali e comunicativi - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Ricevimento docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
FRANCESCO TISSONI , responsabile dell'insegnamentoprossimo ricevimento: lunedì 22 gennaio dalle 14 alle 17via Noto, 6 (iscriversi alla reception)

Programma d'esame

Argomento del corso : Comunicare con i dati: Data Visualization e infografiche digitali

Nel contesto del web 2.0 la comunicazione si evolve a ritmi sostenuti. La nascita quotidiana di nuovi dispositivi e nuove applicazioni digitali impone non solo un continuo aggiornamento, ma anche una conoscenza non superficiale delle principali tecniche di codifica.
Il corso di teorie e tecniche della comunicazione web sarà perciò diviso in due parti. Nella prima, della durata prevista di 20 ore, saranno trattati gli argomenti teorici fondamentali della disciplina e saranno svolte in aula esercitazioni pratiche.
La seconda parte del corso avrà invece un taglio monografico e sarà dedicata al tema della Data Visualization, che sarà trattato in una prospettiva multidisciplinare che comprende nozioni di informatica e di statistica. La Data Visualization consiste in una serie di teorie e di tecniche utili a giornalisti, data designer e più in generale comunicatori, per estrarre un senso da grandi quantità di dati (i cosiddetti Big Data) e comunicarli in modo corretto.

PROGRAMMA

Unità didattica a: La comunicazione digitale nel web 2.0
Il web 2.0. I social network: storia, evoluzione e caratteristiche (con un excursus su LinkedIn e Facebook). Fondamenti di codifica: HTML5 e CSS3; introduzione a XML. Realizzare un sito web: i CMS.

Unità didattica b: Comunicare con i dati. Data Visualization e infografiche digitali
L'esplosione di Big Data. Big, Open and Linked data e il loro utilizzo nella comunicazione e nel Business; Introduzione alla Data Visualization: definizioni (data visualization, chart, graph, infographic etc.); Metodo scientifico e basi di statistica per comunicatori; Principi base di visualizzazione. Strumenti per la data visualization: Tableau Public
PROGRAMMA FREQUENTANTI (6 CFU)

1. F. Tissoni, L’editoria multimediale nel nuovo web, Milano, Unicopli 2010
2. F. Tissoni, Social Network: comunicazione e marketing, Milano, Apogeo, 2013
3. G. Di Fraia, Social Media Marketing, Milano, Hoepli, 2010
4. A. Cairo, The Truthful Art, New Riders 2016

PROGRAMMA NON FREQUENTANTI (6 CFU)
Si invitano i non frequentanti a prendere comunque contatto con il docente prima di presentarsi all’esame.

1. F. Tissoni, L’editoria multimediale nel nuovo web, Milano, Unicopli 2010
2. F. Tissoni, Social Network: comunicazione e marketing, Milano, Apogeo, 2013
3. G. Di Fraia, Social Media Marketing, Milano, Hoepli, 2010
4. A. Cairo, The Truthful Art, New Riders 2016
5. F. Franchi, Designing News, Gestalten, Berlin, 2013

06/10/2016