Cerca insegnamenti o docenti



Didattica della lingua inglese - [A-Z]
Teaching English - [A-Z]

Stampa pagina

LUCIANA PEDRAZZINI , responsabile dell'insegnamento

CdL in LINGUE E LETTERATURE EUROPEE ED EXTRAEUROPEE (Classe LM-37) Immatricolati dall'a.a. 2011/2012 - Laurea Magistrale - 2016/2017

Insegnamento obbligatorioNo
Anno di corso
Periodo di svolgimentosecondo semestre
Settori scientifico disciplinari
  • L-LIN/02 - Didattica delle lingue moderne
Crediti (CFU) obbligatori6
Crediti (CFU) facoltativi3

Informazioni generali

Obiettivi dell'insegnamento: Il corso ha l'obiettivo di introdurre i concetti e le teorie principali relative all'acquisizione di una seconda lingua (L2) e analizzarne le possibili implicazioni per l'insegnamento del lessico e della grammatica della lingua inglese. Saranno considerati in particolare i processi di apprendimento e d'uso della L2 e le opzioni metodologiche con riferimento alla ricerca.

Programma

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiunico
Modalità di accertamento conoscenzeEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Prerequisiti e modalità di esame Nel caso in cui uno studente decida di sostenere l'esame per soli 6 crediti dovrà obbligatoriamente preparare le unità A e B.
Per gli studenti frequentanti, l’esame consiste in una prova scritta che prevede domande a risposta aperta in inglese sui testi indicati in bibliografia.
Per gli studenti non frequentanti, l’esame consiste in una prova preliminare scritta con domande aperte seguita da una prova orale sui testi indicati in bibliografia. Entrambe le prove sono in inglese.

Organizzazione della didattica

Unita' didattica A

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-LIN/02 - Didattica delle lingue moderne - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-LIN/02 - Didattica delle lingue moderne - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C

facoltativo

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-LIN/02 - Didattica delle lingue moderne - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Ricevimento docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
LUCIANA PEDRAZZINI , responsabile dell'insegnamento4, 12, 18 luglio, 8.30-10.30. Il ricevimento riprenderà la prima settimana di settembreSezione di Anglistica -Piazza S. Alessandro 1 Milano
ANDREA NAVA18 luglio ore 8:30Sede di Piazza S. Alessandro, sezione Anglistica, terzo piano

Programma d'esame

Argomento del corso : Learning and teaching English: insights from research

Il corso ha l’obiettivo di introdurre i concetti e le teorie principali relative all’acquisizione di una seconda lingua (L2) e analizzarne le possibili implicazioni per l’insegnamento del lessico e della grammatica della lingua inglese. Saranno considerati in particolare i processi di apprendimento e d’uso della L2 e le opzioni metodologiche con riferimento alla ricerca nell’ambito dell’acquisizione delle lingue.

Il corso è articolato in tre unità didattiche.

UNITÀ DIDATTICA A
Introducing second language acquisition theories

UNITÀ DIDATTICA B
Teaching vocabulary: applying second language research

UNITÀ DIDATTICA C
Teaching grammar: applying second language research

Sul sito Ariel del corso saranno specificati gli argomenti delle singole unità. Le nozioni teoriche presentate nel corso saranno integrate da attività di analisi e applicazione con particolare attenzione alle implicazioni didattiche. Si raccomanda pertanto la frequenza alle lezioni.

PROGRAMMA

Bibliografia OBBLIGATORIA

Unità didattica A
Saville Troike, M. & K. Barto (2017). Introducing Second Language Acquisition. Third Edition. Cambridge: Cambridge University Press (in alternativa la seconda edizione del 2012, se la terza edizione non è ancora disponibile).

Unità didattica B
- Pedrazzini, L. (2016). Il lessico dell’inglese: strumenti per l’apprendimento. Roma: Carocci.
- Cinque articoli in lingua inglese disponibili nelle risorse bibliotecarie online che saranno indicati all’inizio del corso.

Unità didattica C
- Fotos, S. & H. Nassaij (2011). Teaching Grammar in Second Language Classrooms. Integrating form-focused instruction in communicative context. London: Routledge.
- Larsen-Freeman, D. (2003). Teaching Language. From grammar to grammaring. Boston: Heinle/Cengage (capitolo 3).

Le indicazioni bibliografiche vanno integrate con i materiali didattici disponibili sul sito Ariel del corso.
Per gli studenti non frequentanti: oltre ai testi indicati per ogni unità didattica è obbligatorio questo testo:
Pedrazzini, L. & A. Nava (eds) (2012). Learning and Teaching English: Insights from Research. Polimetrica: Monza (disponibile nella biblioteca di Anglistica).

07/10/2016