Cerca insegnamenti o docenti



Storia dell'età del rinascimento - [A-Z]
History of the Renaissance - [A-Z]

Stampa pagina

CdL in LINGUE E LETTERATURE EUROPEE ED EXTRAEUROPEE (Classe LM-37) Immatricolati dall'a.a. 2011/2012 - Laurea Magistrale - 2016/2017

Insegnamento obbligatorioNo
Anno di corso
Periodo di svolgimentosecondo semestre
Settori scientifico disciplinari
  • M-STO/02 - Storia moderna
Crediti (CFU) obbligatori6
Crediti (CFU) facoltativi3

Programma

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiunico
Modalità di accertamento conoscenzeEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Prerequisiti e modalità di esame Orale

Organizzazione della didattica

Settori e relativi crediti

  • Settore:M-STO/02 - Storia moderna - Crediti: 9
Attività didattiche previste

Lezioni: 60 ore

Unita' didattica A

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:M-STO/02 - Storia moderna - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:M-STO/02 - Storia moderna - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C

facoltativo

Settori e relativi crediti

  • Settore:M-STO/02 - Storia moderna - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Ricevimento docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
GIANCLAUDIO CIVALElunedì, ore 16.30Settore B, secondo piano

Programma d'esame

Argomento del corso: ¡Santiago y cierra, España! L’ascesa imperiale della Spagna (secoli XV-XVI)

Il corso si articolerà in tre distinti moduli didattici ed è rivolto sia agli studenti di Scienze storiche (6/9 crediti) sia agli studenti della laurea magistrale in Storia e documentazione storica.

E’ vivamente consigliato a tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, di concordare l’esame con il docente durante gli orari di ricevimento.

Gli studenti frequentanti dovranno rispondere sul contenuto delle lezioni seguite e commentare i testi e documenti letti e spiegati durante le lezioni. Per costoro, sarà possibile anche svolgere un’esercitazione scritta, su tema da definire, che integrerà l’esame orale.

Programma d’esame:

Per tutti gli studenti (6 e 9 crediti) UN TESTO A SCELTA tra i seguenti:
- J.R. Hale, L'Europa nell'età del Rinascimento, Bologna, Il Mulino, 2003.
- H. G. Koenigsberger, G. L. Mosse, G. Q. Bowler, L'Europa del Cinquecento, Laterza, Roma-Bari, 1990.
- A. Tallon, L’Europa del Cinquecento. Stati e relazioni internazionali, Carocci, Roma, 2014.

Per gli studenti non frequentanti (9 crediti) DUE TESTI A SCELTA; per i frequentanti (9 crediti) e coloro che sosterranno l’esame da 6 crediti soltanto UNO tra i seguenti:

- E. Belenguer, Ferdinando e Isabella. I Re Cattolici nella politica europea del Rinascimento, Salerno, Roma, 2001.
- B. Bennassar, Il secolo d'oro spagnolo, Rizzoli, Milano, 1985.
- B. Bennassar, Storia dell’Inquisizione spagnola, Rizzoli, Milano, 1980 e edizioni seguenti.
- F. Chabod, Storia di Milano nell’epoca di Carlo V, Einaudi, Torino, 1971 e edizioni successive.
- I H Elliott, La Spagna imperiale, II Mulino, Bologna 1983 e edizioni successive.
- H.Galasso, Alle periferie dell’impero. Il regno di Napoli nel periodo spagnolo (secoli XVI-XVII), Einaudi, 1994.
- E. Le Roy Ladurie, Lo Stato del re. la Francia dal 1460 al 1610, Il mulino, Bologna, 1999.
- P.Merlin, La forza e la fede. Vita di Carlo V, Laterza, Roma-Bari, 2004.
- A. Musi (a cura di), Nel sistema imperialie: l’Italia spagnola, Esi, Napoli,1994.
- A. Musi, L’impero dei vicerè, Il Mulino, Bologna, 2013.
- M.J. Rodríquez-Salgado, Metamorfosi di un impero: la politica asburgica da Carlo V a Filippo II (1551-1559), Vita e pensiero, Milano, 1994.
- M. Rospocher, Il papa guerriero. Giulio II nello spazio pubblico europeo.

10/02/2017