Cerca insegnamenti o docenti



Storia del teatro spagnolo - [A-Z]
Spanish Theatre Studies - [A-Z]

Stampa pagina

ALESSANDRO CASSOL , responsabile dell'insegnamento

CdL in LINGUE E LETTERATURE EUROPEE ED EXTRAEUROPEE (Classe LM-37) Immatricolati dall'a.a. 2011/2012 - Laurea Magistrale - 2016/2017

Insegnamento obbligatorioNo
Anno di corso
Periodo di svolgimentoprimo semestre
Settori scientifico disciplinari
  • L-LIN/05 - Letteratura spagnola
Crediti (CFU) obbligatori6
Crediti (CFU) facoltativi3

Programma

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiper singolo modulo
Modalità di accertamento conoscenzeEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Prerequisiti e modalità di esame Orale: L’esame consiste in un colloquio orale (obbligatoriamente in lingua spagnola per gli studenti della LM, a scelta tra italiano e spagnolo per tutti gli altri) che mira a verificare il raggiungimento degli obiettivi indicati.

Organizzazione della didattica

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-LIN/05 - Letteratura spagnola - Crediti: 9
Attività didattiche previste

Lezioni: 60 ore

Unita' didattica A

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-LIN/05 - Letteratura spagnola - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-LIN/05 - Letteratura spagnola - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C

facoltativo

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-LIN/05 - Letteratura spagnola - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Ricevimento docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
ALESSANDRO CASSOL , responsabile dell'insegnamentoPrimo semestre: giovedì, h 10.00-13.00, salvo impegni accademici. Il ricevimento del 04/10 è sospeso e viene recuperato il 03/10, h 14:00-16:00. Controllare sempre questa pagina in caso di variazioni dell'ultima ora.Sezione di Iberistica, primo piano (prima stanza)

Programma d'esame

Argomento del corso: Escena y compromiso. Ideologías, dictaduras y derechos humanos en el teatro español e hispanoamericano contemporáneo

OBIETTIVI
Al termine del corso di Storia del teatro spagnolo, in base ai moduli seguiti, gli studenti raggiungeranno i seguenti obiettivi:
- possedere una sicura conoscenza dello sviluppo del teatro in Spagna all’interno del contesto storico e sociale di riferimento, limitatamente al periodo 1936-2016;
- possedere buone conoscenze su alcuni dei principali drammaturghi spagnoli dell’ultimo secolo;
- conoscere approfonditamente una serie di testi teatrali spagnoli e ispanoamericani dell’ultimo secolo, sapendoli inquadrare nel dibattito sulla memoria storica, sul rapporto tra dittatura e drammaturgia, e sul tema dei diritti umani;
- acquisire competenze relative all’analisi formale e tematica di testi teatrali.

PRESENTAZIONE DEL CORSO
Il corso si compone di tre unità. Gli studenti che intendono acquisire 6 CFU si atterranno al programma delle unità A e B, tranne gli studenti ispanoamericanisti, che seguiranno le unità B e C; gli studenti che intendono acquisire 9 CFU si atterranno al programma completo (unità A, B e C).
Nell’unità A si studierà il teatro spagnolo in epoca franchista e le strategie adottate da alcuni autori (in particolare Antonio Buero Vallejo e Alfonso Sastre) per affrontare tematiche scomode al regime, anche a fronte del controllo esercitato dalla censura. Nell’unità B verrà affrontata la produzione degli anni Novanta del XX secolo del maggiore drammaturgo spagnolo vivente, Juan Mayorga, dedicando una specifica attenzione ai testi che mettono in scena i temi della dittatura di stampo stalinista e dell’Olocausto voluto dalla follia hitleriana. Nell’unità C, infine, si entrerà in contatto con autori e testi della drammaturgia ispanoamericana recente, che esemplificano alcune modalità possibili di rappresentazione teatrale dell’impatto delle dittature cubana, cilena e argentina sulle rispettive società.
L’insegnamento si tiene in lingua spagnola, ma alcune delle letture previste sono disponibili in traduzione per gli studenti di altri Corsi di Laurea non in possesso di adeguate competenze linguistiche.

PROGRAMMA

Per tutti gli studenti: verranno indicati successivamente o resi disponibili sul sito del corso alcuni materiali generali sulla storia della Spagna contemporanea e sull’evoluzione del genere teatrale dal dopoguerra a oggi.

Bibliografia specifica sull’unità A
Alfonso Sastre, Escuadra hacia la muerte (1953). Edizione consigliata: Squadra verso la morte, a cura di Enrico Di Pastena, traduzione con testo originale a fronte, Pisa, ETS, 2013 (ISBN 9788846738158).
Alfonso Sastre, La mordaza (1954). Edizione consigliata: Il bavaglio, a cura di Enrico Di Pastena, traduzione con testo originale a fronte, Pisa, Il Campano, 2011 (ISBN 9788865282113).
Antonio Buero Vallejo, La doble historia del doctor Valmy (1964). Edizione consigliata: La doble historia del doctor Valmy. Mito, edición de Carlos Álvarez, Madrid, Espasa, 1992 o successive.
Antonio Buero Vallejo, El tragaluz (1967). Edizione consigliata: El tragaluz, edición de Luis Iglesias Feijoo, Madrid, Espasa, 2011 (ISBN 9788467033366). Traduzione italiana: Il lucernario, a cura di Roberto Riccardi, Torino, Quaderni Ibero-Americani, 1978 (non più in commercio, disponibile sul sito del corso).
Antonio Buero Vallejo, El sueño de la razón (1970). Edizione consigliata: El sueño de la razón, edición de Mariano de Paco, Madrid, Espasa, 1999 (ISBN 9788467031133). Traduzione italiana: Il sonno della ragione, introduzione di Maria Teresa Cattaneo, Milano, Mimesis, 2007 (ISBN 9788884835796).
Manuel Calzada Pérez, El diccionario (2013). Testo messo a disposizione sul sito Ariel del corso.

Le opere di Sastre e Buero Vallejo sono reperibili in numerose altre edizioni spagnole. Gli studenti possono prepararsi su quella preferita, purché completa e corredata di un apparato introduttivo e di note di commento.

Bibliografia specifica sull’unità B

Juan Mayorga, El traductor de Blumenberg (1993). Testo messo a disposizione sul sito Ariel del corso.
Juan Mayorga, Cartas de amor a Stalin (1997). Edizione consigliata: Cartas de amor a Stalin. La paz perpetua, edición de Francisco Gutiérrez Carbajo, Madrid, Castalia, 2016 (ISBN 9788497407076).
Juan Mayorga, La paz perpetua (2007). Edizione consigliata: si veda sopra.
Juan Mayorga, Himmelweg (2003). Edizione consigliata: Himmelweg, in Teatro sulla Shoah, a cura di E. Di Pastena, Pisa, ETS, 2014 (ISBN 9788846740816).

Le opere di Mayorga sono reperibili anche nel volume antologico Teatro 1989-2014, Segovia, La Uña Rota, 2014 (ISBN 9788495291301).

Bibliografia specifica sull’unità C

José Triana, La noche de los asesinos (1966). Testo scaricabile dal sito www.cervantesvirtual.com.
Roberto Cossa, La Nona (1977). Testo messo a disposizione sul sito Ariel del corso.
Juan Radrigán, El loco y la triste (1981). Testo messo a disposizione sul sito Ariel del corso.
Eventuali altri testi saranno comunicati durante il corso e nella versione definitiva del programma.

INDICAZIONI PER I NON FREQUENTANTI
Gli studenti non frequentanti integreranno la bibliografia sopra indicata con materiali e letture specifiche, che verranno elencate sul sito del corso.

08/09/2016