Cerca insegnamenti o docenti



Storia dei paesi slavi - [A-Z]
History of Slavic countries - [A-Z]

Stampa pagina

GIULIA MARIA ISABELLA LAMI , responsabile dell'insegnamento

CdL in LINGUE E LETTERATURE EUROPEE ED EXTRAEUROPEE (Classe LM-37) Immatricolati dall'a.a. 2011/2012 - Laurea Magistrale - 2016/2017

Insegnamento obbligatorioNo
Anno di corso
Periodo di svolgimentoprimo semestre
Settori scientifico disciplinari
  • M-STO/03 - Storia dell'europa orientale
Crediti (CFU) obbligatori6
Crediti (CFU) facoltativi3

Informazioni generali

Obiettivi dell'insegnamento: Fornire agli studenti un quadro del continente europeo inclusivo dell'area dell'Europa centro-orientale con particolare riguardo ai Paesi slavi, fornendo gli essenziali elementi geografici, cartografici, storici e storiografici che permettano di collocare in una prospettiva transculturale e transnazionale i processi di sviluppo sociale, economico e politico propri dell'età moderno-contemporanea.

Programma

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiunico
Modalità di accertamento conoscenzeEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Prerequisiti e modalità di esame La prova d'esame è orale. Consiste in un colloquio sugli argomenti in programma, sulla base dei testi scelti, volto ad accertare la comprensione dei medesimi da un punto di vista storico e storiografico. Per la preparazione dell'esame si consiglia fortemente il ricorso ad un atlante storico. Si può fare affidamento su: Paul Robert Magocsi, Historical Atlas of East Central Europe, Seattle; London, University of Washington Press, 1993, consultabile presso la Biblioteca del Dipartimento di Studi storici.

Organizzazione della didattica

Settori e relativi crediti

  • Settore:M-STO/03 - Storia dell'europa orientale - Crediti: 9
Attività didattiche previste

Lezioni: 60 ore

Unita' didattica A

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:M-STO/03 - Storia dell'europa orientale - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:M-STO/03 - Storia dell'europa orientale - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C

facoltativo

Settori e relativi crediti

  • Settore:M-STO/03 - Storia dell'europa orientale - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Ricevimento docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
GIULIA MARIA ISABELLA LAMI , responsabile dell'insegnamentomercoledi' 10.30 - 13.30settore A - terzo piano - stanza 15

Programma d'esame

Argomento del corso: L'Impero russo fra reazione e riforme. 1815-1917.

Il corso su L'Impero russo fra reazione e riforme. 1815-1917 si articola in tre unità didattiche:

Unità didattica A: Lineamenti generali di storia della Russia dal 1815 al 1917.
Unità didattica B: Reazione e riforme in Russia
Unità didattica C: Approfondimento storiografico.

Per il programma da 6 cfu (40 ore) sono necessarie solo due unità didattiche: l'Unità A e l'unità B sia per i frequentanti, sia per i non frequentanti.

PROGRAMMA D'ESAME PER STUDENTI FREQUENTANTI

UNITA' DIDATTICA A
Il seguente testo:
P. Bushkovic, Breve storia della Russia, dalle origini a Putin, Torino, Einaudi, 2013, pp. 217-531.

UNITA' DIDATTICA B
I seguenti due testi:
A. Kappeler, La Russia. Storia di un impero multietnico, Roma, Edizioni Lavoro, 2006, pp. 250-362 (non trascurare però la lettura dell'Appendice con cartine e tabelle) e G. Lami, 1905. L’altra rivoluzione russa, Milano, Cuem, 2007.

UNITA' DIDATTICA C
Il seguente testo:
G. Lami, La questione ucraina fra ‘800 e ‘900, Cuem, Milano, 2005.

PROGRAMMA D'ESAME PER STUDENTI NON FREQUENTANTI

UNITA' DIDATTICA A
I seguenti due testi:
P. Bushkovic, Breve storia della Russia, dalle origini a Putin, Torino, Einaudi, 2013, pp. 162-531; Lami, 1905, L’altra rivoluzione russa, Milano, Cuem, 2007.

UNITA' DIDATTICA B
I seguenti due testi:
A. Kappeler, La Russia. Storia di un impero multietnico, Roma, Edizioni Lavoro, 2006, pp. 151-362 e G. Lami, La questione ucraina fra ‘800 e ‘900, Milano, Cuem, 2005.

UNITA' DIDATTICA C
Il seguente testo:
R. Pipes, I tre «perché» della rivoluzione russa, Soveria Mannelli, Rubettino, 2006.

03/08/2016