Cerca insegnamenti o docenti



Letteratura italiana contemporanea - (S-Z)
Italian contemporary literature - [A-Z]

Stampa pagina

LUCA CLERICI , responsabile dell'insegnamento

CdL in LINGUE E LETTERATURE EUROPEE ED EXTRAEUROPEE (Classe LM-37) Immatricolati dall'a.a. 2011/2012 - Laurea Magistrale - 2016/2017

Insegnamento obbligatorioNo
Anno di corso
Periodo di svolgimentosecondo semestre
Settori scientifico disciplinari
  • L-FIL-LET/11 - Letteratura italiana contemporanea
Crediti (CFU) obbligatori6
Crediti (CFU) facoltativi3

Informazioni generali

Obiettivi dell'insegnamento: Conoscenze: Quadro informativo essenziale della storia della letteratura italiana contemporanea (opere e autori maggiori, generi e tendenze principali, linee generali di periodizzazione). Comprensione di ruoli e funzioni costitutivi del sistema letterario: autore, pubblico, mediazione critica ed editoriale. Comprensione degli elementi di base per un'analisi del testo nelle sue diverse articolazioni (strutture narrative, dispositivi stilistici, retorici, metrici); consapevolezza della pluralità delle possibili prospettive d'indagine sui testi letterari. Criteri di identificazione bibliografica dei testi.
Capacità: Capacità di individuare i principali caratteri espressivi (strutturali, tematici, stilistici) specifici di un'opera e di riconoscervi i tratti di un'identità d'autore. Capacità di descrivere le scelte testuali come modi del dialogo fra autore e lettori. Capacità di collocazione cronologica appropriata e di corretta attribuzione di genere delle opere. Capacità di illustrare brevemente i dati essenziali di un quadro storico-letterario (periodo, movimento, tendenza). Comprensione dell'insieme di relazioni funzionali che definiscono il sistema letterario moderno borghese e modellano la fisionomia dei testi. Capacità di citare in modo appropriato i saggi critici in bibliografia per sorreggere alcune osservazioni analitiche; di utilizzare correttamente un glossario critico di base per la descrizione dei testi. Capacità di identificazione bibliografica corretta delle opere e dei saggi critici in programma; di illustrare la rilevanza dei dati bibliografici per la descrizione, interpretazione e valutazione di affidabilità dei testi.

Programma

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiunico
Modalità di accertamento conoscenzeEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Prerequisiti e modalità di esame Orale: la prova consiste di un colloquio sugli argomenti previsti nel programma, volto ad accertare la conoscenza dei testi e la capacità di analizzarli criticamente e con consapevolezza metodologica, sullo sfondo delle dinamiche di articolazione dell’offerta letteraria della modernità borghese.

Organizzazione della didattica

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-FIL-LET/11 - Letteratura italiana contemporanea - Crediti: 9
Attività didattiche previste

Lezioni: 60 ore

Unita' didattica A

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-FIL-LET/11 - Letteratura italiana contemporanea - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-FIL-LET/11 - Letteratura italiana contemporanea - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C

facoltativo

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-FIL-LET/11 - Letteratura italiana contemporanea - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Ricevimento docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
LUCA CLERICI , responsabile dell'insegnamentoMercoledì 13.30-16.30. Mercoledì 24 gennaio l'inizio del ricevimento è posticipato alle ore 17.30Via Festa del Perdono - Dip. di Studi letterari, filologici e linguistici - Filologia moderna, sottotetto

Programma d'esame

Argomento del corso: Se una notte d’inverno un viaggiatore (1979) di Italo Calvino: un romanzo sperimentale? (60 ore, 9 cfu)

Unità didattica A (20 ore, 3 cfu): Le dinamiche dell’attività letteraria: autori, editori, lettori
Unità didattica B (20 ore, 3 cfu): La tradizione letteraria della modernità
Unità didattica C (20 ore, 3 cfu): “Stai per cominciare a leggere il nuovo romanzo ‘Se una notte d’inverno un viaggiatore” di Italo Calvino. Rilassati’

Il corso è rivolto agli studenti dei corsi di laurea triennali in Lettere (curriculum Scienze dell’antichità, 6 cfu, obbligatorio; curriculum Lettere moderne, 9 cfu, obbligatorio), in Storia e in Scienze umane per l’ambiente (9 cfu). Gli studenti che sostengono l’esame per 6 cfu devono preparare le unità didattiche B (La tradizione letteraria della modernità) e C (“Stai per cominciare a leggere il nuovo romanzo ‘Se una notte d’inverno un viaggiatore” di Italo Calvino. Rilassati’). Gli studenti non frequentanti sono tenuti a portare sia la parte del programma a loro dedicata, sia quella rivolta a chi frequenta.

Presentazione del corso
La prima unità didattica è di carattere metodologico e intende fornire un’introduzione al sistema letterario inteso come insieme di relazioni dinamiche e funzionali fra autori, editori e lettori, drasticamente trasformate dal passaggio fra antico regime e società urbano-borghese. La seconda unità didattica propone lo studio delle trasformazioni del sistema fra Otto e Novecento, con particolare riguardo alla sua progressiva articolazione. Al centro della tipologia storica dei generi della modernità borghese si colloca il romanzo, che nel XX secolo si sviluppa in ambito sia letterario sia paraletterario. La terza unità didattica si concentra su un recente classico della narrativa del XX secolo, Se una notte d’inverno un viaggiatore di Italo Calvino. Uscito alla fine degli anni Settanta e subito apprezzato dalla critica, pur proponendo una formula narrativa molto originale e una struttura complessa il romanzo ottiene anche un notevole successo di pubblico. La sua elevata leggibilità è infatti favorita da una scrittura tanto limpida quanto varia, e da una vicenda ricca di colpi di scena. Si tratta di un’opera molto consapevole che appartiene all’ultima produzione dello scrittore, concepita e realizzata in linea con la riflessione che Calvino elabora a partire dai decenni precedenti, sviluppata come sempre in modo originale e suggestivo.

Risultati di apprendimento
Conoscenze: quadro informativo essenziale della storia della letteratura italiana contemporanea (opere e autori maggiori, generi e tendenze principali, linee generali di periodizzazione).
Comprensione di ruoli e funzioni costitutivi del sistema letterario: autore, pubblico, mediazione critica ed editoriale.
Comprensione degli elementi di base per un’analisi del testo nelle sue diverse articolazioni (strutture narrative, dispositivi stilistici, retorici, metrici); consapevolezza della pluralità delle possibili prospettive d'indagine sui testi letterari.
Criteri di identificazione bibliografica dei testi.
Capacità: capacità di individuare i principali caratteri espressivi (strutturali, tematici, stilistici) specifici di un'opera e di riconoscervi i tratti di un'identità d'autore. Capacità di descrivere le scelte testuali come modi del dialogo fra autore e lettori.
Capacità di collocazione cronologica appropriata e di corretta attribuzione di genere delle opere. Capacità di illustrare brevemente i dati essenziali di un quadro storico-letterario (periodo, movimento, tendenza).
Comprensione dell'insieme di relazioni funzionali che definiscono il sistema letterario moderno borghese e modellano la fisionomia dei testi. Capacità di citare in modo appropriato i saggi critici in bibliografia per sorreggere alcune osservazioni analitiche; di utilizzare correttamente un glossario critico di base per la descrizione dei testi.
Capacità di identificazione bibliografica corretta delle opere e dei saggi critici in programma; di illustrare la rilevanza dei dati bibliografici per la descrizione, interpretazione e valutazione di affidabilità dei testi.

Indicazioni bibliografiche
Unità didattica A: Le dinamiche dell’attività letteraria: autori, editori, lettori
E. Zola, La letteratura e il denaro, in Il romanzo sperimentale, Parma, Pratiche, 1992, pp. 105-136 (http://armida.unimi.it/bitstream/2170/2474/1/zola%20la%20letteratura%20e%20il%20denaro.pdf); Calvino & l’editoria, a c. di L. Clerici e B. Falcetto,, Milano, Marcos y Marcos 1993, pp. XI-XVIII e pp. 1-141; V. Spinazzola, Le articolazioni del pubblico novecentesco, in La modernità letteraria, Milano, il Saggiatore-Fondazione Mondadori, 2001, pp. 49-66
Programma per studenti non frequentanti
U. Schulz-Buschhaus, Il sistema letterario nella civiltà borghese, Milano, Unicopli, 1999, pp. 7-80

Unità didattica B: La tradizione letteraria della modernità
Alberto Casadei, Il Novecento, Bologna, il Mulino, 2014
Programma per studenti non frequentanti
A. Asor Rosa, La storia del “romanzo italiano”? Naturalmente, una storia anomala, in Il romanzo, a c. di F. Moretti, vol. III Storia e geografia, Torino, Einaudi, 2002, pp. 255-306; C.A. Madrignani, Il romanzo da Nievo a D’Annunzio e G. Guglielmi, Tradizione del romanzo e romanzo sperimentale, in Manuale di lette¬ratura italiana. Storia per generi e problemi, a c. di F. Brioschi e C. Di Girolamo, Torino, Bollati Boringhieri, 1996, vol. IV Dall’Unità d’Italia alla fine del Novecento, rispettivamente pp. 501-555 e pp. 556-615

Unità didattica C:“Stai per cominciare a leggere il nuovo romanzo ‘Se una notte d’inverno un viaggiatore” di Italo Calvino. Rilassati’
Testi:
I. Calvino, Se una notte d’inverno un viaggiatore, Milano, Mondadori (“Oscar”)
Studi critici:
C. Milanini, La rivincita del lettore: “Se una notte d’inverno un viaggiatore”, in L’utopia discontinua, Milano, Garzanti, 1990, pp. 148-169; I. Piazza, Se una notte d’inverno un viaggiatore, in I personaggi lettori nell’opera di Italo Calvino, Milano, Unicopli, 2009, pp.195-232
Programma per studenti non frequentanti
M. Barenghi, Italo Calvino, Bologna, il Mulino, 2009; D. Scarpa, Calvino, Italo, in Dizionario biografico degli italiani (http://www.treccani.it/enciclopedia/italo-calvino_(Dizionario-Biografico)/)

02/08/2016