Cerca insegnamenti o docenti



Fonti, modelli e linguaggi dell'arte contemporanea - [A-Z]
Sources, models and languages of contemporary art - [A-Z]

Stampa pagina

ANTONELLO NEGRI , responsabile dell'insegnamento

CdL in LINGUE E LETTERATURE EUROPEE ED EXTRAEUROPEE (Classe LM-37) Immatricolati dall'a.a. 2011/2012 - Laurea Magistrale - 2016/2017

Insegnamento obbligatorioNo
Anno di corso
Periodo di svolgimentoprimo semestre
Settori scientifico disciplinari
  • L-ART/03 - Storia dell'arte contemporanea
Crediti (CFU) obbligatori6
Crediti (CFU) facoltativi3

Informazioni generali

Obiettivi dell'insegnamento: Restituire l'esemplare vicenda artistica di una nazione che ha giocato un ruolo centrale per l'arte della contemporaneità: raccogliendo e sviluppando inizialmente con propria originalità modelli francesi impressionisti e postimpressionisti; diventando nel primo dopoguerra un fondamentale polo d'attrazione per artisti di tutto il mondo, proponendo soluzioni del tutto innovative durante l'esperienza della Repubblica di Weimar; esemplificando nel secondo dopoguerra il ricorrente contrasto tra «astrattismi» e «realismi», riflesso nella divisione del vecchio Reich in due stati, Repubblica Democratica e Repubblica Federale.

Programma

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiunico
Modalità di accertamento conoscenzeEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Prerequisiti e modalità di esame Orale: “La prova orale consiste in un colloquio sugli argomenti a programma, volto ad accertare le competenze acquisite dal candidato in relazione agli argomenti trattati durante le lezioni e alla bibliografia indicata”.

Organizzazione della didattica

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ART/03 - Storia dell'arte contemporanea - Crediti: 9
Attività didattiche previste

Lezioni: 60 ore

Unita' didattica A

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ART/03 - Storia dell'arte contemporanea - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ART/03 - Storia dell'arte contemporanea - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C

facoltativo

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ART/03 - Storia dell'arte contemporanea - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Ricevimento docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
ANTONELLO NEGRI , responsabile dell'insegnamentoOgni martedi, ore 9.30-12.30 - ATTENZIONE! Il ricevimento di martedì 27 giugno 2017 è annullato.Via Noto, 6

Programma d'esame

Argomento del corso: Le arti a Milano, dalla ‘ricostruzione’ al 1968

Il corso verterà sul contesto artistico milanese prendendo in esame:
 personalità, gruppi e tendenze emergenti;
 le esposizioni pubbliche a Palazzo Reale e le Triennali al Palazzo dell’Arte;
 musei e collezionismo;
 il sistema delle gallerie;
 la circolazione delle arti attraverso la grande comunicazione (riviste illustrate e cinema).

PROGRAMMA

Il programma prevede per tutti gli studenti – frequentanti e non frequentanti - la conoscenza della storia dell’arte contemporanea, da manuale, e delle opere d’arte contemporanea conservate nei musei milanesi.
Gli studenti frequentanti dovranno conoscere gli argomenti trattati durante il corso e due libri a scelta tra quelli elencati più sotto e altri eventualmente indicati durante le lezioni.
Gli studenti non frequentanti dovranno conoscere gli argomenti trattati durante il corso e tre libri a scelta tra quelli elencati più sotto e altri eventualmente concordati con il prof. Negri.

Testi di carattere generale
 T. Sauvage, La pittura italiana del dopoguerra 1945-1957, Milano, Schwarz, 1957
 La pittura in Italia. Il Novecento-2 1945-1990, tomo I, Milano, Electa, 1993

Personalità, gruppi e tendenze
 MAC. Movimento arte concreta 1953-1958, a c. di L. Caramel, Milano, Electa, 1984
 T. Sauvage, Nuclear Art, Milano, Gaiani, 1962
 Arte Nucleare 1951-1957: opere – testimonianze – documenti, Milano, Galleria San Fedele, 1980
 E. Crispolti, L’informale, storia e poetica, Roma, Carocci, 1971
 Arte programmata e cinetica 1953-1963. L’ultima avanguardia, a c. di L. Vergine, Milano, Mazzotta, 1983
 Realismo esistenziale 1954-1964, a cura di M. De Micheli, G. Mascherpa, G. Seveso, Milano, Mazzotta, 1991
 Azimuth & Azimut. 1959: Castellani, Manzoni e…, a c. di M. Meneguzzo, Milano, Mondadori, 1984
 Centenario di Lucio Fontana, a c. di E. Crispolti, Milano, Charta, 1999
 E. Grazioli, Piero Manzoni, Torino, Bollati Boringhieri, 2007
 R. Bedarida, Bepi Romagnoni. Il nuovo racconto 1961-1964, prefazione di Enrico Crispolti, Cinisello Balsamo, Silvana, 2005, oppure Bepi Romagnoni: il racconto interrotto, 1930-1964, a cura di R. Bedarida, R. Montrasio, Torino, Allemandi, 2014

Esposizioni a Palazzo Reale e Triennali al Palazzo dell’Arte
 T8 ottava Triennale di Milano. Esposizione internazionale delle arti decorative e industriali moderne e dell’architettura moderna. Catalogo-guida, Milano, SAME, 1947
 Nona Triennale di Milano. Catalogo, Milano, SAME, 1951
 Mostra di Pablo Picasso. Catalogo ufficiale (Milano, Palazzo Reale, 1953), a cura di L. Venturi con la collaborazione di E. Battisti e N. Ponente, Roma, De Luca, 1953
 XT Decima Triennale di Milano, Milano, SAME, 1954
 Undicesima Triennale, Milano, Arti Grafiche Crespi, 1957
 A. Pica, Storia della Triennale di Milano: 1918-1957, Milano, Edizioni del Milione, 1957
 12° Triennale di Milano. Catalogo, Milano, Arti Grafiche Crespi, 1960
 Tredicesima Triennale di Milano. Tempo libero. Esposizione internazionale delle arti decorative e industriali moderne e dell’architettura moderna, Milano, Arti Grafiche Crespi, 1964
 Quattordicesima Triennale di Milano. Esposizione internazionale delle arti decorative e industriali moderne e dell’architettura moderna, Milano, s.n.t., 1968
 A. Pansera, Storia e cronaca della Triennale, Milano, Longanesi, 1978

Musei e collezionismo
 Jucker collezionisti e mecenati, a c. di A. Negri, Milano, Electa, 1997
 S. Bignami, M. Fratelli, La Collezione Jucker nel Museo del Novecento a Milano, Milano, Skira, 2001
 Casa-Museo Boschi Di Stefano, a c. di M.T. Fiorio, Milano, Skira, 2003
 Museo del Novecento. La collezione, a c. di F. Fergonzi, A. Negri, M. Pugliese, Milano, Electa, 2010
 Cantiere del '900. Opere dalle collezioni Intesa Sanpaolo, a c. di F. Tedeschi, Ginevra-Milano, Skira, 2012

Il sistema delle gallerie
 A. Negri, Gallerie e collezioni private milanesi dal dopoguerra, in Storia di Milano, vol. XVIII, Il Novecento, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana, 1996, pp. 460-495, & P. Rusconi, Gallerie d'arte a Milano nell'immediato dopoguerra (1945-1948), in Fare impresa con la cultura. Milano nel secondo dopoguerra (1945-1960), a c. di P. Landi, Bologna, Clueb, 2013, pp. 123-136

La circolazione delle arti attraverso la grande comunicazione
 Arte moltiplicata. L’immagine del ‘900 italiano nello specchio dei rotocalchi, Milano, Bruno Mondadori, 2013 (a c. di B. Cinelli, F. Fergonzi, M.G. Messina, A. Negri)

02/08/2016