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Estetica contemporanea LM - [A-Z]

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CHIARA CAPPELLETTO , responsabile dell'insegnamento

CdL in SCIENZE FILOSOFICHE (Classe LM-78) . - Laurea Magistrale - 2016/2017

Insegnamento obbligatorioNo
Anno di corso
Periodo di svolgimentosecondo semestre
Settori scientifico disciplinari
  • M-FIL/04 - Estetica
Crediti (CFU) obbligatori9
Crediti (CFU) facoltativi-

Informazioni generali

Obiettivi dell'insegnamento: Il corso si propone di discutere con gli studenti alcune delle questioni più dibattute dall'estetica contemporanea all'incrocio tra estesiologia e filosofia della storia.

Programma

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiunico
Modalità di accertamento conoscenzeEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Prerequisiti e modalità di esame Orale: La prova orale consiste di un colloquio volto ad accertare lo studio e la comprensione dei testi in bibliografia e – per gli studenti frequentanti – l’apprendimento e la comprensione delle lezioni.

Organizzazione della didattica

Settori e relativi crediti

  • Settore:M-FIL/04 - Estetica - Crediti: 9
Attività didattiche previste

Lezioni: 60 ore

Unita' didattica A

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:M-FIL/04 - Estetica - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:M-FIL/04 - Estetica - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:M-FIL/04 - Estetica - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Ricevimento docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
CHIARA CAPPELLETTO , responsabile dell'insegnamentoSi veda la pagina personale della docenteStudio docente, Dipartimento di Filosofia, via Festa del Perdono 7, Cortile Ghiacciaia, terzo piano - sottotetto

Programma d'esame

Argomento del corso: Immaginare il passato: tracce, maschere e VR headsets

Il corso si propone di indagare i modi in cui si costruisce la nozione di passato, proponendo una critica dell’idea di realtà che vi è implicata. Saranno discussi alcuni dei media che svolgono la funzione di testimoni del tempo storico.

PROGRAMMA FREQUENTANTI

UNITÀ DIDATTICA A
Fonte e traccia
H. Eiland e M. Jennings, Walter Benjamin. Una biografia critica, Einaudi, Torino 2016
W. Benjamin, L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, edizione a scelta dello studente
W. Benjamin, Infanzia berlinese, edizione a scelta dello studente

UNITÀ DIDATTICA B
Una presente antichità
H. Bergson, cap. Il possibile e il reale, in Id., Il pensiero e il movente, Olschki, Firenze 2001
S. Romani, L’impero en travesti. La nascita di Minosse all’inizio del 900, in Aspetti della Fortuna dell’Antico nella Cultura Europea, pp. 221-245
A. Pinotti, Chi ha paura dello pseudomorfo?, Rivista di estetica, n. 62 (2/2016), LVI, pp. 81-98.

UNITÀ DIDATTICA C
Reale e virtuale
P. Montani, L’immaginazione intermediale. Perlustrare, rifigurare, testimoniare il mondo visibile, Laterza, Roma-Bari 2010

PROGRAMMA NON FREQUENTANTI

UNITÀ DIDATTICA A
C. Greenberg, Avanguardia e kitsch, in Id., L’avventura del modernismo, Johan and Levi, 2011

UNITÀ DIDATTICA B
S. Settis, Il futuro del classico, Einaudi, Torino 2004

UNITÀ DIDATTICA C
R. Diodato, Estetica del virtuale, Bruno Mondadori, Milano 2005

13/02/2017