ANDREA PINOTTI , responsabile dell'insegnamento
CdL in SCIENZE FILOSOFICHE (Classe LM-78) . - Laurea Magistrale - 2016/2017
Insegnamento obbligatorio | No |
---|---|
Anno di corso | |
Periodo di svolgimento | primo semestre |
Settori scientifico disciplinari |
|
Crediti (CFU) obbligatori | 9 |
Crediti (CFU) facoltativi | - |
Obiettivi dell'insegnamento: Scopo dell'insegnamento di “Estetica per la LM in Scienze filosofiche” è di fornire agli studenti adeguati strumenti critici per l'analisi approfondita delle principali problematiche estetologiche, con particolare riguardo per l'età moderna e contemporanea. L'insegnamento punta a promuovere la sensibilità degli studenti tanto per le differenze storiche quanto per le implicazioni teoriche dei temi affrontati nel contesto della disciplina, considerata nella sua duplice declinazione di teoria delle arti e di teoria della sensibilità
Esame in un'unica volta o suddiviso in parti | unico |
---|---|
Modalità di accertamento conoscenze | Esame |
Giudizio | voto verbalizzato in trentesimi |
Prerequisiti e modalità di esame Orale: La prova orale consiste di un colloquio sugli argomenti affrontati nel programma, volto ad accertare l’acquisizione da parte dello studente delle problematiche fondamentali esplorate dalle tre unità didattiche.
Settori e relativi crediti
Lezioni: 60 ore
obbligatorio
Settori e relativi crediti
Lezioni: 20 ore
obbligatorio
Settori e relativi crediti
Lezioni: 20 ore
obbligatorio
Settori e relativi crediti
Lezioni: 20 ore
Docente | Orario di ricevimento | Luogo di ricevimento |
---|---|---|
ANDREA PINOTTI , responsabile dell'insegnamento | mercoledì h 13-16. Controllare sul sito web del docente eventuali temporanee variazioni | Dip. di Filosofia, sottotetto, studio di Estetica |
Argomento del corso:: Immersion. Trespassing the threshold of representation
ARGOMENTO ED EVENTUALE PRESENTAZIONE DEL CORSO
Since the first attempts made in the Forties by Sergei Eisenstein in order to realize a stereoscopic cinema (stereokino), a huge amount of intellectual, technological and financial efforts has been spent to implement an experience of the artificial man-made image so that it becomes impossible for the beholder to distinguish it from actual reality: a “hyper-image”, which revokes its status of “image-of”, presenting immediately itself as the object it represents. Various domains are affected by this powerful trend: the filmic experience (3D and 4D cinema); the videogame experience (immersive virtual environments); the artistic experience (interactive installations); the professional experience (medical, engineering and architectural visualization procedures, military simulations); the daily life experience (Augmented and Enhanced Reality). The historical roots of this process are very ancient (lets’ think of the myth of Narcissus, who could not distinguish between a body and its image); the trespassing of the threshold is also very dangerous (again, Narcissus dies in the effort to join his own image).
The course aims at reconstructing the genealogical sources of this phenomenon in ancient (Unit A) and modern culture (Unit B), in order to critically investigate the contemporary horizons inaugurated by the recent technological developments (Unit C).
PROGRAMMA
(Unit A)
Reader A; available on the Professor’s website
(Unit B)
Reader B; available on the Professor’s website
(Unit C)
Reader C; available on the Professor’s website
04/08/2016