Cerca insegnamenti o docenti



Letteratura francese contemporanea - [A-Z]
Contemporary French literature - [A-Z]

Stampa pagina

ELEONORA SPARVOLI , responsabile dell'insegnamento

CdL in SCIENZE FILOSOFICHE (Classe LM-78) . - Laurea Magistrale - 2016/2017

Insegnamento obbligatorioNo
Anno di corso
Periodo di svolgimentoprimo semestre
Settori scientifico disciplinari
  • L-LIN/03 - Letteratura francese
Crediti (CFU) obbligatori6
Crediti (CFU) facoltativi3

Informazioni generali

Obiettivi dell'insegnamento: Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti per accostarsi ad alcune delle opere fondamentali (in prosa e in poesia) della letteratura francese del XX e XXI secolo, sia individuandone influenze e filiazioni, sia analizzandole nella loro originalità.

Programma

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiunico
Modalità di accertamento conoscenzeEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Prerequisiti e modalità di esame Orale: La prova orale consiste in un colloquio sugli argomenti in programma, volto ad accertare l’assimilazione dei contenuti proposti ed anche la capacità di applicare le competenze acquisite all’analisi dei testi

Organizzazione della didattica

Unita' didattica A

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-LIN/03 - Letteratura francese - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-LIN/03 - Letteratura francese - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C

facoltativo

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-LIN/03 - Letteratura francese - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Ricevimento docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
ELEONORA SPARVOLI , responsabile dell'insegnamentoOgni martedì dalle 10.30 alle 13.30. L'ultimo ricevimento prima delle vacanze estive sarà mercoledì 18 luglio dalle 10.30 alle 13.30. Il ricevimento riprenderà secondo l'orario consueto martedì 4 settembre.Sezione di Francesistica, Piazza S. Alessandro 1
SILVIA RIVAProssimi ricevimenti (sede p.za S. Alessandro): nel I semestre e salvo diverso avviso, ogni martedì alle h. 11.00. Il giorno 16 ottobre il ricevimento è annullato a causa delle tesi. Il ricevimento è recuperato anticipandolo a lunedì 15/10 alle ore 11.00Studio II piano Sezione di Francesistica - Piazza Sant'Alessandro 1

Programma d'esame

Argomento del corso: Modelli artistici nelle poetiche letterarie francesi fra XX e XXI secolo

Il corso si propone di illustrare - attraverso lo studio di alcuni casi esemplari fra XX e XXI secolo - il modo in cui modelli provenienti dalle altre arti siano risultati fondamentali nell’elaborazione di una poetica letteraria. Nei primi due moduli (Prof.ssa Eleonora Sparvoli) si analizzerà l’opera giovanile di Marcel Proust, in cui quelli che saranno i grandi temi della Recherche appaiono ancora imprigionati in stilemi decadenti o dispersi in un magma impressionista, e si mostrerà come l’esempio delle cattedrali gotiche sia servito a dare a quell’immensa materia narrativa la forma di una straordinaria costruzione. Nel terzo modulo (Prof.ssa Silvia Riva), partendo dalla considerazione di come la presenza di raffigurazioni (disegni, dipinti, incisioni, collages, fotografie, ipertesti) e di intertesti iconografici (rivolti all’arte francese, ma non solo) sia preponderante nella scrittura poetica francese del XX e del XXI secolo, ci si proporrà di riflettere sugli scarti e gli equilibri tra figurazione e discorso e sulla questione dell'uso dell'immagine nel contemporaneo.

PROGRAMMA
Moduli A e B (Prof.ssa Eleonora Sparvoli)
1) M. Proust, Les Plaisirs et les jours, suivi de L’ Indifférent, édition de Thierry Laget, Paris, Gallimard (« Folio »), 1993.
2) M. Proust, Jean Santeuil, Paris, Gallimard (« Quarto »), 2001 (di questo corposissimo romanzo incompiuto, si dovranno preparare solo alcune parti che saranno indicate durante il corso).
3) M. Proust, Pastiches et mélanges, Paris, Gallimard (« L’Imaginaire »), 1992.
4) E. Sparvoli, Proust costruttore melanconico. L’irrealizzabile progetto della Recherche, Roma, Carocci, 2016.

Ai 4 testi indicati gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere un dossier di articoli che sarà disponibile presso lo studio della docente alla fine dei due moduli.

Modulo C (Prof.ssa Silvia Riva)
1) S. Riva, La disseminazione del segno: scrittura e immagini nella cultura francese del Novecento. Antologia di testi consultabile sul sito Ariel: Materiali per il corso di “Letteratura francese contemporanea” A.A. 2016/2017
2) Dominique Fourcade, Tutto accade, Milano, La Vita felice, 2012.

Ai primi due testi gli studenti non frequentanti aggiungeranno:
3) Yves Bonnefoy, Poesia e fotografia, Milano, O barra O, 2015.

Si consiglia comunque agli studenti non frequentanti di contattare il docenti responsabile di ciascun modulo prima di iniziare la preparazione dell’esame.

09/09/2016